18° ATP del Regolamento CLP: indicazioni per sostanze e miscele pericolose

rischio chimico - regolamento 18 ATP
Ecco quali sono le modifiche apportate dal 18° ATP del Regolamento CLP per le sostanze e miscele pericolose e come valutare i rischi da esposizione con il software Blumatica Chimico.

Il Regolamento (UE) 1272/2008, detto CLP, definisce la Classificazione, l’Etichettatura e l’Imballaggio delle sostanze e delle miscele, rivestendo un ruolo fondamentale nella gestione sicura dei prodotti chimici.

I Regolamenti ATP, Adeguamenti al Progresso Tecnico, sono dei Regolamenti delegati che permettono al Regolamento CLP di restare aggiornato alle nuove conoscenze tecniche e scientifiche relative alla classificazione delle sostanze e alla loro conseguente etichettatura.

Il 18° ATP del CLP

Il 18° ATP, in vigore da dicembre 2023, ha aggiornato l’Allegato VI del CLP aggiungendo 39 sostanze armonizzate, tra le quali si segnalano – come riportate in tabella da Regolamento Delegato (UE) 2022/692 – il bromuro di ammonio, il propilbenzene e il benzofenone, e modificando la classificazione di 17 sostanze già incluse.

Numero indice Denominazione chimica N. CE N. CAS Codici di classe e categoria di pericolo Codici di indicazione di pericolo
606-153-00-5 benzofenone 204-337-6 119-61-9 Carc. 1B H350
601-097-00-8 propilbenzene 203-132-9 103-65-1 Flam. Liq. 3
Asp. Tox. 1
STOT SE 3
Aquatic
Chronic 2
H226
H304
H335
H411
035-005-00-7 bromuro di ammonio 235-183-8 12124-97-9 Repr. 1B
Lact.
STOT SE 3
STOT RE 1
Eye Irrit. 2
H360FD
H362
H336
H372 (sistema
nervoso)
H319

La sicurezza relativa all’utilizzo degli agenti chimici sui luoghi di lavoro

L’applicazione di regolamenti e normative, in tale ambito, ha lo scopo primario di proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.

I prodotti chimici, se non classificati, etichettati e gestiti correttamente, possono essere estremamente pericolosi. Prevenzione e conoscenza consentono di ridurre notevolmente il rischio di infortuni e malattie professionali, così come di incendi ed esplosioni causati dalla pericolosità intrinseca di alcune sostanze/miscele.

La sicurezza chimica ci assicura, quindi, che i prodotti manipolati siano stati correttamente classificati ed adeguatamente imballati, in conformità con le leggi vigenti.

Il software Blumatica Chimico

Blumatica Chimico, aggiornato al 18° ATP, è il software dedicato alla valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici pericolosi, ai sensi del Titolo IX del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Dopo aver definito i gruppi omogenei di valutazione, lo step principale è quello di individuare le sostanze e miscele pericolose a cui sono esposti i lavoratori appartenenti ai gruppi omogenei.

blumatica chimico 1

Il tecnico ha la possibilità di attingere dall’ampio archivio messo a disposizione nonché di censire la specifica miscela potendo direttamente allegare la scheda di sicurezza relativa ed indicare frasi di pericolo e consigli di prudenza:

blumatica chimico 2

Le frasi H, ossia le indicazioni di pericolo, sono informazioni importanti da reperire sulla scheda di sicurezza dell’agente chimico in quanto permettono di rilevarne la pericolosità intrinseca, dato di partenza per i modelli di calcolo che analizzano il rischio salute.

blumatica chimico 3

Mediante Blumatica Chimico è possibile effettuare le seguenti valutazioni:

  • RISCHIO SALUTE
  • RISCHIO SICUREZZA
  • ANALISI AMBIENTALI
  • RISCHIO CANCEROGENOrischio chimico

Relativamente all’analisi del rischio salute, è possibile utilizzare uno dei modelli di calcolo proposti dai gruppi tecnici delle ASL italiane, quali:

  • Mo.Va.Ris.Ch., a cura delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Toscana;
  • Al.Pi.Ris.Ch., a cura del gruppo di lavoro “rischio chimico”, istituito dalla Regione Piemonte;
  • ISPRA, modello a cura dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha sviluppato un metodo per la valutazione dei rischi.

Scopri maggiori dettagli sul software Blumatica Chimico!

Gemma De Nicola

Responsabile Tecnico


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *