A.N.AC.: urgente richiesta di aggiornamento prezzari regionali

Maria Grazia Savoia1 Aprile 20212min65720
03_redazionale_pitagora
La verifica di congruità dei costi per il Superbonus 110% passa dai prezzari regionali ed ecco perché l’A.N.AC. invita le Regioni a provvedere in modo tempestivo.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.), mediante il Comunicato del Presidente del 24 febbraio 2021, pubblicato sul proprio sito istituzionale il 3 marzo 2021, ha invitato le Regioni a provvedere in modo tempestivo all’aggiornamento annuale del prezzario regionale, ex art. 23, comma 16 d.lgs. 50/2016.

L’ A.N.AC. ha rilevato che alcune Regioni non hanno provveduto all’aggiornamento, limitando la validità del prezzario definita dalla norma al 31 dicembre di ogni anno.

Pertanto, anche alla luce della verifica di congruità dei costi per l’accesso al Superbonus 110%, l’A.N.AC. ha invitato gli enti regionali ad aggiornare in modo tempestivo i prezzari, al fine di consentire alle stazioni appaltanti di definire il computo metrico sulla base di prezzi aggiornati al reale andamento del mercato.

La presenza di un prezzario regionale rappresenta meglio la situazione di mercato del territorio in cui vengono realizzati gli interventi.

 


Prezzari per l’edilizia gratuiti >

Scopri Blumatica Pitagora, il software completamente gratuito per Computi Metrici e Contabilità dei Lavori in linea con le disposizioni legislative per lavori pubblici e privati.

 

Oggi un’importante novità: 2 nuovi software Contabilità Bonus Fiscali e SAL e Subappalti (General Contractors)
per gestire qualsiasi intervento, nonché la contabilità generale per general contractors e subcontractors.

Con Blumatica Pitagora FREE, Contabilità Bonus Fiscali e SAL e Subappalti (General Contractors) non avrai più RIVALI!

Maria Grazia Savoia

Responsabile Area Formazione e Partnership


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *