Addio Desktop Telematico grazie a Blumatica SuccessOne

07_SuccessOne_Aggiornamento-1280x667.jpg
Come controllare, autenticare e inviare le dichiarazioni di successione telematiche senza utilizzare il Desktop telematico

Il programma che usi per redigere la Dichiarazione di Successione le fa queste cose?

Se non conosci ancora Blumatica SuccessOne, questa è l’occasione giusta per scoprire l’unico software in grado di gestire qualsiasi tipo di dichiarazione di successione apertesi dal 1949 che oggi integra gli strumenti desktop per l’intermediario abilitato per la gestione dell’iter telematico.

 

Breve storia della Dichiarazione di Successione Telematica

È trascorso già un bel po’ di tempo dall’introduzione della dichiarazione di successione telematica. Tanti nuovi concetti sono stati acquisiti e ormai tutti i tecnici hanno ottenuto l’abilitazione per l’invio delle pratiche. Migliaia di essi sono riusciti a farlo anche grazie alle guide per il Desktop telematico messe a disposizione degli utenti gratuitamente da Blumatica. Sono ormai lontani i tormentati giorni in cui si era alle prese con richieste di abilitazione e configurazione del sistema telematico sui propri pc, che hanno richiesto impegno e risorse per pervenire alla giusta soluzione. Possiamo tranquillamente affermare che ci siamo riusciti!

 

Impegno e sviluppo continuo

Tuttavia Blumatica non ha smesso di sviluppare questa applicazione che è diventata una suite di prodotti per:

  • Il professionista in gestione delle pratiche di successione e conseguenti adempimenti fiscali
    SuccessOne è stato da sempre l’unico software del genere in grado di gestire e risolvere le vecchie dichiarazioni di successione apertesi dal 16 maggio 1949. Praticamente tutte quelle pratiche da mettere a posto che si sono aperte addirittura prima dell’introduzione del Nuovo Diritto di Famiglia (1975) e che spesso ci si trova a dover affrontare per risolvere i precedenti passaggi mancanti o errati che solo i veri professionisti sono in grado di fare.
  • Il tecnico estimatore esperto in gestione dei diritti reali immobiliari
    Il tecnico estimatore troverà tutti gli strumenti dedicati per affrontare e risolvere brillantemente questi delicati aspetti professionali. Ad esempio, potrà facilmente calcolare il valore del diritto di Nuda Proprietà in base a ben quattro tipologie di Usufrutto o in presenza di più cousufruttuari e i valori saranno determinati in base all’età di ciascuno.

    Per la determinazione del valore del diritto trasmesso e/o dei diritti in devoluzione e della quadratura delle quote sono disponibili finestre di calcolo dedicate (Usufrutto/Co-usufrutto, Usufrutto congiuntivo con accrescimento, Usufrutto a tempo determinato, Usufrutto a termine, Nuda proprietà, Proprietà superficiaria e proprietà per l’area, Nuda proprietà per l’area e usufrutto su proprietà per l’area, Nuda proprietà superficiaria e usufrutto su proprietà superficiaria, Diritto del concedente e diritto dell’enfiteuta, Definizione dei diritti aggiuntivi).
    Inoltre, riuscirà ad attuare le più diverse e particolari disposizioni testamentarie che prevedono il trasferimento di diritti con scomposizione a qualsiasi compagine di eredi e legatari.


    Nelle immagini sopra è possibile apprezzare alcuni degli innumerevoli strumenti professionali che oggi Blumatica SuccessOne mette a disposizione del tecnico che desidera distinguersi nell’impegnativa attività quotidiana.

  • L’intermediario abilitato che si occupa di gestione e invio delle pratiche di successione telematiche
    Il supporto già attivo al momento dell’introduzione della dichiarazione telematica, effettuato dal programma direttamente in linea e in tempo reale con la funzione “Controllo formale della pratica”, oggi è stato esteso con le nuove funzioni che integrano gli strumenti desktop.

 

Addio desktop telematico grazie a SuccessOne!
TelematicOne la nuova funzionalità per il Controllo, l’autenticazione e l’invio

La nuova versione di Blumatica SuccessOne integra gli strumenti e le funzionalità del Desktop Telematico dell’Agenzia delle entrate all’interno dell’applicazione. L’intermediario abilitato non dovrà più avviare il client ministeriale per svolgere le operazioni di controllo, autenticazione e invio dei file delle dichiarazioni di successione telematiche, ma dovrà semplicemente accedere alle funzionalità di TelematicOne la sezione di SuccessOne che centralizza e semplifica le fasi di controllo e invio telematico delle procedure di successione.

 

Ricevute Telematiche
con le funzioni di prelievo documenti e gestione delle ricevute perfettamente integrato

L’Agenzia delle entrate comunica le risultanze delle varie verifiche a cui sono sottoposte le dichiarazioni precedentemente inviate dall’intermediario abilitato, notificando gli esiti attraverso le ricevute telematiche. Da oggi è possibile eseguire tutte queste procedure direttamente dall’interno del software senza dover più essere costretti ad utilizzare il Desktop telematico.

Potenti funzioni di prelievo documenti e ricerca, scarico e gestione delle ricevute telematiche sono a disposizione dell’utente che può centralizzare in un’unica applicazione quello che prima era costretto a fare con più sistemi e programmi.

 

Mancato addebito delle imposte
ravvedimento operoso, mancato addebito e produzione F24 con controllo integrato

Quando si riceve una notifica di scarto della dichiarazione inviata per mancanza di provvista sul conto corrente indicato, bisogna provvedere al mancato pagamento per concludere positivamente l’iter telematico (ottenimento della copia protocollata della dichiarazione e ricevute di avvenuto pagamento).  In questi casi è necessario versare le imposte attraverso la quietanza di un modello F24, calcolare i giorni di ritardo intercorsi tra la data di presentazione indicata in dichiarazione e il giorno di effettivo pagamento con il ravvedimento operoso e, se la dichiarazione precedentemente inviata prevedeva già somme in ravvedimento, bisogna ricalcolare questi importi. Poi, se si sceglie di versare le imposte dovute attraverso un F24 ordinario, bisognerà comunicare e trasmettere la documentazione unitamente al frontespizio della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. Adesso a tutto ciò pensa Blumatica SuccessOne con una funzionalità progettata apposta per risolvere brillantemente questo tipo di evenienza.

Si è appena vista l’apprezzatissima funzionalità del programma dedicata a questa specifica e ricorrente evenienza che consente di risparmiare tempo e lavoro prezioso.

 

Pronto per la scelta?

Ecco cosa bisogna prendere in considerazione nella valutazione di un eventuale acquisto di un software del genere. Bisogna semplicemente chiedersi: il programma che uso per redigere le dichiarazioni di successione, le fa queste cose?

Da sempre Blumatica SuccessOne è un passo avanti! Il software ideale per il vero professionista delle successioni, che si è evoluto in una suite di prodotti innovativi e integrati che consentono all’utente di centralizzare tutte le elaborazioni e gli adempimenti connessi con maggiore precisione e più produttività.

Per facilitare ancora di più la scelta, o decidere di acquistare la versione aggiornata del programma che si usa già, ecco una serie di vantaggi che completano e arricchiscono un prodotto di eccellenza nel suo settore per cui Blumatica ha sempre offerto un servizio di assistenza puntuale e impeccabile:

PERCHÉ SCEGLIERLO

Gestione completa della dichiarazione telematica o Modello 4 e modalità completamente assistita per le dichiarazioni sostitutive o successive per il Modello 4. Riproduci ed archivi nel progetto la documentazione da allegare alla dichiarazione di successione (dichiarazione prima casa, dichiarazione situazione di famiglia, ecc.) con il word-processor integrato. Per le presentazioni telematiche gli allegati vengono automaticamente convertiti nel formato PDF/A-1a.
Disponi della procedura guidata per la scomposizione e il calcolo del valore di tutti i diritti scomponibili e scomposti
Con TelematicOne e Ricevute telematiche validi e trasmetti la dichiarazione di successione, ricerchi e scarichi le ricevute senza utilizzare il Desktop telematico. Gestisci i casi di mancato addebito con stampa del modello F24 per il ravvedimento o predisposizione e controllo del modello F24 online.
Crei la dichiarazione di successione o acquisisci i dati dei singoli quadri da qualsiasi file .SUC prodotto con altri software Calcoli qualsiasi tipologia di imposta e anche l’IN.V.IM. per ogni bene, ottenendo in automatico agevolazioni, riduzioni di imposte e tasse. Compili la dichiarazione secondo il modello 24 TESTE.
Il controllo formale in tempo reale è navigabile per accedere velocemente alla sezione dei dati da bonificare. Infatti, solo con Blumatica SuccessOne non sei costretto ad esportare il file .SUC per verificare la pratica! Predisponi in automatico la domanda di voltura per ogni provincia ricavando le note e le esportazioni per il software Voltura  1.1.
Il report di calcolo ti guida nella comprensione delle imposte e delle tasse calcolate ed ottieni in automatico la ripartizione per ogni erede/legatario, comprensiva anche del calcolo dell’imposta di successione. Compili i modelli in formato PDF editabile per le volture cartacee da presentare per ogni comune (Mod. 17T-98TP, Mod. 17T-98TP/A, Mod. 17T-98TP/B, Mod. 18T-13TP/A, Mod. 18T-13TP/C, Mod. 18T-13TP/C).

 

Sergio Schettini


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *