BIM e Cybersicurezza. Le Piattaforme BIM rientrano tra i servizi cloud regolati dall’ACN?

Giuseppe Pancrazio23 Maggio 20252min2350
Bim e cyber_podcast copia
Le piattaforme BIM devono essere realmente qualificate ACN per essere conformi alla normativa sugli appalti pubblici. Non basta l’uso di server cloud certificati: la qualifica non si trasferisce per “proprietà transitiva”. Il nostro articolo chiarisce i dubbi più comuni sulla cybersicurezza applicata agli Ambienti di Condivisione Dati (ACDat).

BIM e Cybersicurezza:
le Piattaforme BIM, ossia gli Ambienti di Condivisione Dati (ACDat) o CDE (Common Data Environment), rientrano tra i servizi cloud regolati dall’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale)?

ACN è l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, un’autorità nazionale per la cybersicurezza, istituita per tutelare la sicurezza e la resilienza nello spazio cibernetico. Inoltre l’ACN è l’organo responsabile della qualificazione dei servizi cloud per la pubblica amministrazione. 

Nel 2025, come Blumatica, stiamo partecipando a numerose gare d’appalto indette da Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali che devono dotarsi di una Piattaforma BIM al fine di adempiere agli obblighi previsti in tal senso per tutti gli appalti di Lavori Pubblici di importo superiore a 2 milioni di euro.

Tra i concorrenti ritroviamo a partecipare numerose aziende che propongono piattaforme più o meno note che non sono, però, qualificate presso l’ACN. Vani sono i tentativi di far passare come qualificate ACN tali soluzioni, ponendo alle PA i quesiti più disparati, spesso “mascherati” al fine di influenzare/fuorviare le stesse PA, ad esempio cercando di farle passare come qualificate ACN per la proprietà transitiva, ovvero: “Se la piattaforma X risiede su server Amazon AWS che sono qualificati ACN, possiamo ritenere la piattaforma X qualificata ACN?”.

Ovviamente (per chi conosce un minimo cosa sia la qualifica ACN) la risposta è NO. 

Interessante questo articolo che invitiamo a leggere e che fornisce un po’ di chiarezza in merito.

BIM e Cybersicurezza: la piattaforma digitale collaborativa acdat rientra tra i servizi cloud regolati dall’ACN”

Scarica l’articolo completo >>>

 

 

Giuseppe Pancrazio

Redattore


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *