Blumatica Detrazioni Fiscali è perfettamente in linea con il portale ENEA!

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Adeguamento del software al nuovo portale ENEA, attraverso il quale occorre trasmettere l’asseverazione e i documenti necessari per il Superbonus 110%, funzionalità avanzate per la gestione di pratiche di Ecobonus con demolizione e ricostruzione con modifica della sagoma dell’edificio, migliorie nel modulo CAD

In questa breve guida descriviamo le principali novità introdotte in Blumatica Detrazioni Fiscali per essere subito operativi e sfruttare al meglio le nuove funzionalità del software.

Scopriamo le principali novità

  1. Adeguamento del software al nuovo portale ENEA, attraverso il quale occorre trasmettere l’asseverazione e i documenti necessari per il Superbonus 110%
  2. Funzionalità avanzate per la gestione di pratiche di Ecobonus con demolizione e ricostruzione con modifica della sagoma dell’edificio o, più in generale, nei casi in cui lo stato di fatto (pre-intervento) e quello di progetto (post-intervento) sono stati creati su file separati
  3. Migliorie nel modulo CAD: duplicazione di più zone termiche, personalizzazione delle proprietà grafiche (sfondo, osnap, ecc.), ecc.

Di seguito i dettagli!

Adeguamento al portale ENEA

Questo rappresenta sicuramente l’aspetto più importante dell’aggiornamento. Infatti, grazie alla pubblicazione del portale ENEA, si sono chiariti innumerevoli dubbi sulle modalità e fattibilità degli interventi del Superbonus; ciò, tuttavia, ha reso necessaria una profonda modifica del software in modo da gestire con maggiore flessibilità tutte le casistiche di intervento che possono accedere al Superbonus 110.

Pertanto, se hai già creato qualche pratica di detrazione, ti consigliamo di leggere attentamente questa guida in modo da capire quali sono le novità introdotte e, soprattutto, i passaggi che devi eseguire per aggiornare la tua pratica e caricare in maniera corretta tutti i documenti (asseverazione, APE convenzionale, ecc.) sul portale ENEA.

Aperto il tuo file di lavoro, nella situazione post intervento, dovrai effettuare le seguenti operazioni:

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Definizione della tipologia di pratica ed edificio: al fine di gestire al meglio le pratiche di Superbonus, abbiamo deciso di far indicare già a monte la tipologia di pratica di detrazione fiscale che si vuole realizzare.


superbonus - ecobonus: definizione della tipologia di pratica ed edificio
Infatti, una volta abilitata l’opzione “ Detrazioni fiscali (Ecobonus)” occorrerà indicare  il “Tipo di pratica” di detrazione fiscale che si vuole realizzare, scegliendo tra:

  1. Ecobonus (50-65-70-75) e Bonus Facciata: nel caso in cui si voglia usufruire di una delle altre detrazioni fiscali ancora vigenti;
  2. Superbonus 110%: nel caso in cui si voglia usufruire della detrazione introdotta dal D.L. 34/2020 (Rilancio). In tal caso occorre anche selezionare la “Tipologia di edificio” oggetto di intervento, scegliendo una delle 4 tipologie ammesse alla detrazione:
    • Edificio condominiale;
    • Edificio unifamiliare;
    • U.I. funzionalmente indipendente e accesso autonomo: ovvero unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari, funzionalmente indipendente e disponente di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
    • Categoria A/9 aperti al pubblico.

Quindi, se il tuo file si riferisce ad una pratica di Superbonus 110%, dovrai per prima cosa definire queste due informazioni.

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Nel caso in cui l’edificio oggetto di pratica di Superbonus sia un Condominio, al fine di gestire al meglio quali interventi si riferiscono a parti comuni del condominio o alla singola unità immobiliare, in ogni componente disperdente (pareti, solai, infissi, ecc.) e generatori è possibile definire l’“Ambito di intervento”.
Attraverso tale campo, visibile solo nel caso di Superbonus 110% su edificio condominiale, infatti, è possibile specificare se l’intervento su tale componente/generatore interessa:

  • Parti comuni del condominio: in tal caso verrà considerato come intervento trainante o trainato su parti comuni (es. cappotto termico delle facciate, infissi di locali condominiali climatizzati, impianti centralizzati, ecc.)
  • Unità immobiliare: nel caso in cui l’intervento si configura come un intervento trainato sulla singola unità (es. infissi, schermature, impianti autonomi, ecc.)

In particolare, mentre per i componenti disperdenti oggetto di intervento (es. pareti, solai, infissi, ecc.) è necessario specificare solamente l’ambito (scegliendo quindi tra “Parti comuni” o “Unità immobiliare”), per i generatori, nel caso in cui l’intervento interessi una singola unità, è necessario anche specificare la “zona climatizzata” (ovvero l’unità immobiliare) a cui assegnare tale intervento.

intervento di coibentazione di facciata condominiale
Es. intervento di coibentazione di facciata condominiale

 

sostituzione infissi della singola unità immobiliare
Es. sostituzione infissi della singola unità immobiliare

 

Es. sostituzione impianto termico centralizzato
Es. sostituzione impianto termico centralizzato

 

Es. sostituzione generatore singola unità immobiliare
Es. sostituzione generatore singola unità immobiliare

 

Nota 1:

Per definire velocemente tale informazione per i componenti disperdenti (es. pareti, solai, infissi, schermature, ecc.), si consiglia di utilizzare la funzionalità “Abaco” presente all’interno del CAD con la quale è possibile effettuare una selezione multipla dei componenti nel disegno e assegnare rapidamente l’“Ambito” di intervento di ciascuna struttura.


funzionalità Abaco
NOTA 2:

Si segnala, inoltre, che il Decreto 06 agosto 2020 (Requisiti Ecobonus) ha introdotto nuove verifiche per le diverse tipologie di intervento. Pertanto, per alcune tipologie di generatori, sono stati inseriti all’interno del software ulteriori dati da compilare:

Solare termico:

Qcol, Qsol [kWht] oppure QL [MJ] dove:

  • Qcol [kWht]: è l’energia termica prodotta in un anno da un singolo modulo di collettore solare, il cui valore, relativo alla località di riferimento di Wűrzburg, è riportato nella certificazione Solare Keymark, scegliendo, a seconda del tipo di applicazione, la temperatura media di funzionamento del collettore (Tm) così come definito nella seguente tabella;
  • Qsol [kWht]: è l’energia termica prodotta in un anno da un singolo modulo di collettore solare a concentrazione, espressa in kWht, il cui valore, relativo alla località di riferimento di Atene, è riportato nella certificazione Solar Keymark (ove applicabile) o nell’attestazione di conformità rilasciata dall’ENEA, scegliendo, a seconda del tipo di applicazione, la temperatura media di funzionamento del collettore (Tm) così come definita nella seguente tabella;
  • QL [MJ]: è l’energia termica prodotta dal sistema solare factory made su base annuale, espressa in MJ, così come definita ai sensi della norma UNI EN 12976, il cui valore, relativo alla località di riferimento di Wűrzburg, è riportato nell’attestazione di conformità (test repart) rilasciata da laboratorio accreditato. Poiché il suddetto test repart riporta diversi valori di tale grandezza per diversi valori del carico termico giornaliero, ai fini del riconoscimento dell’incentivo va considerato il valore, tra quelli disponibili, corrispondente ad un carico termico giornaliero, espresso in litri/giorno, pari al volume del serbatoio solare o al volume ad esso più vicino.

Infatti, in funzione di tale dato, il software provvederà ad eseguire la verifica richiesta dal decreto sulla Producibilità specifica (Qu), dove in funzione della tipologia di sistema occorre rispettare i seguenti limiti:

  • Collettori solari:
    >
    • 300 kWh/m2 anno nel caso di collettori piani
    • 400 kWh/m2 anno nel caso di collettori sottovuoto e collettori a tubi evacuati
    • 550 kWh/m2 anno nel caso di collettori a concentrazione
  • Impianti solari Factory made:
    > 400 kWh/m2 anno
Pompe di calore e Sistemi ibridi

Sono stati introdotti i seguenti parametri:

  • Tipo Roof Top: sono state considerate anche queste tipologie di Pdc;
  • Inverter: nel caso in cui la pompa di calore abbia un funzionamento modulante in funzione del carico. Si ricorda a tal proposito, che nel caso di inverter è possibile considerare un COPlim ridotto del 5%;
  • Reversibile: nel caso in cui la pompa di calore sia in grado di soddisfare anche il servizio di raffrescamento oltre a quello di riscaldamento. In tal caso è necessario specificare il coefficiente di prestazione EER;
  • Sonde geotermiche.
Biomassa

  • Classe del generatore: si ricorda che sono ammesse al Superbonus solo generatori di classe 5 stelle.

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Importazione del lavoro nel modulo Detrazioni Fiscali: per aggiornare i dati della pratica alle nuove richieste del portale ENEA, è necessario procedere nuovamente all’importazione del file nel modulo “Detrazioni Fiscali”.


Importazione del lavoro nel modulo Detrazioni Fiscali
Si segnala che in fase di importazione non sono più mostrati i ponti termici, in quanto è stato definitivamente chiarito dal D.M. 06/08/2020 che per le verifiche dell’Ecobonus non è necessario considerare i ponti termici. Inoltre, in questa nuova procedura, il software provvede ad importare in automatico tutte le unità immobiliari (e relative informazioni: es. dati catastali, zone termiche, ecc.): in particolare, il software provvederà a creare un’unità immobiliare per ciascuna “Zona climatizzata” inserita nel lavoro.

4

Definizione dati pratica e interventi

Terminata la procedura di importazione è necessario indicare i seguenti dati:

  • Dati immobile: occorre definire le caratteristiche dell’edificio oggetto di intervento, che consentiranno al software anche di effettuare dei controlli formali sulla fattibilità degli interventi e, quindi, della pratica
  • Unità immobiliare: importate in automatico dal software in funzione delle “zone climatizzate” definite nel file di lavoro. Inoltre, in tale sezione, è possibile specificare i dati catastali, i soggetti beneficiari e, soprattutto, ulteriori interventi trainati effettuati sull’unità, quali colonnine di ricarica e BACS.
  • Schede interventi: come nella precedente versione, in ogni scheda sono automaticamente riportati i componenti/impianti che sono stati inseriti nel progetto come intervento (quindi con check “oggetto di intervento” attivo). In particolare, per ogni tipologia di intervento, è possibile definire se l’intervento è da considerarsi “trainante” o “trainato”: ovviamente, nel caso in cui l’edificio sia un condominio, possono essere considerati interventi trainanti solo quelli che si riferiscono a parti comuni.


strutture opache
 


scheda impianti

A differenza della precedente versione del software, nelle schede degli interventi non sono più richiesti i costi, i quali, per una migliore gestione dei SAL e quindi delle asseverazioni, sono stati spostati nella sezione dedicata alla pratica.

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Pratica ENEA, Costi intervento e Asseverazione.

Come nella precedente versione, una volta generata la pratica è possibile visualizzare le relative informazioni suddivise nelle seguenti sezioni:

  • Fattibilità detrazione: in cui oltre al risparmio energetico generatosi con l’intervento, viene visualizzato l’elenco delle verifiche richieste per usufruire delle detrazioni;
  • Riepilogo: in cui occorre specificare i costi di progetto e dei vari SAL richiesti sull’asseverazione da trasmettere ad ENEA;
  • Dati APE: richiesti anche nell’asseverazione di “fine lavori”;
  • Documenti: da cui è possibile stampare tutta la documentazione richiesta per la pratica di detrazione.

In particolare, nella sezione “Riepilogo”, occorre inserire i costi di progetto e dei vari SAL richiesti dall’asseverazione da trasmettere al portale ENEA.

In particolare, attraverso il comando “Aggiungi” presente sulla barra dei comandi della tabella “Asseverazione e Spese”, è possibile inserire:

  • Spese di progetto: in primis occorre indicare i costi di progetto per ogni singolo intervento (trainante e trainato) ricavati dal computo metrico.


spese di progetto

  • SAL 30 / SAL 60 / Fine Lavori: per ogni stato di avanzamento è necessario specificare quali interventi sono stati “Realizzati” e il relativo importo.


sal
Una volta inserite tali informazioni, nella tabella “Asseverazione e Spese” viene riportato un riepilogo dei costi inseriti e, soprattutto, la percentuale di spesa. Mediante il comando “Cambia tipo” è anche possibile modificare la tipologia di SAL (ad es. nel caso in cui la percentuale sia superiore al 60%, si può modificare un SAL 30% in SAL 60%).

Inoltre, in funzione dei SAL inseriti, nella tabella sottostante (“Riepilogo”), viene riportato un riepilogo di costi, spese e detrazioni maturati durante le diverse fasi dell’intervento.


sal riepilogo
Per ogni SAL generato, il software consente di stampare nella scheda “Documentazione” la relativa guida per la compilazione dell’asseverazione sul portale ENEA.


documentazione
 

Funzionalità avanzate per la gestione di pratiche di Ecobonus con demolizione e ricostruzione, con modifica della sagoma dell’edificio

Con l’aggiornamento è stata prevista una specifica procedura per gestire i casi di demolizione e ricostruzione dell’edificio con relativo cambio di sagoma.

In particolare, in questi casi, occorre necessariamente creare due file di lavori distinti: uno per rappresentare lo stato di fatto, l’altro per lo stato di progetto (post intervento).

Una volta definito lo stato di progetto, al fine di calcolare l’APE convenzionale post intervento (secondo le indicazioni del D.M. 06/08/2020) e la pratica ENEA, è necessario semplicemente effettuare la seguente procedura:

  1. Caricamento del file di lavoro e indicazione servizi presenti nella situazione pre intervento (stato di fatto).
    Nella scheda “APE convenzionale”, infatti, è sono state inserite le seguenti funzionalità che consentono di gestire tutti i casi in cui lo stato di fatto (pre-intervento) e quello di progetto (post-intervento) sono stati creati su file separati:

    APE convenzionale

    • Seleziona lavoro stato di fatto (pre intervento): che consente appunto di caricare il file dello stato di fatto;
    • Gestione servizi stato di fatto (pre intervento): per ogni zona termica del progetto è necessario indicare i servizi presenti nello stato di fatto, in modo che il software possa calcolare l’APE convenzionale considerando esclusivamente i servizi originariamente presenti (come da indicazioni del D.M. 06/08/2020).


    gestione servizi stato di fatto
     
  2. Importazione file nel modulo Detrazioni Fiscali: una volta terminato il calcolo dell’APE convenzionale è possibile procedere con l’importazione del file nel modulo Detrazioni Fiscali e creare la pratica ENEA.

  • creazione pratica ENEA

 

Migliorie del modulo CAD: duplicazione di più zone termiche, personalizzazione delle proprietà grafiche (sfondo, osnap, ecc.), ecc.

Al fine di agevolare il censimento di edifici di grandi dimensioni, all’interno del CAD sono state aggiunte specifiche funzionalità che consentono di duplicare (anche con eventuale specchiatura e rotazione) più zone climatizzate (ovvero unità immobiliari), in modo da replicare rapidamente il piano tipo n-volte nel progetto.

In particolare, cliccando su uno dei comandi di duplicazione multipla, sarà necessario semplicemente selezionare le zone climatizzate da duplicare e procedere poi a indicare il punto base e di destinazione per la copia delle unità immobiliari.


CAD
CAD
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Luca Cocozza

Luca Cocozza

R&S Area Energia


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