Blumatica Energy sinonimo di garanzia!

Blumatica-Energy-sinonimo-di-garanzia-1280x667.jpg
Superata la Verifica SP di conformità del CTI: il software risulta pienamente conforme alle indicazioni normative.

L’art.7 del DM 26 giugno 2015, cosiddetto “Requisiti Minimi”, stabilisce che “gli strumenti di calcolo e i software commerciali per l’applicazione delle metodologie di cui al comma 1 dell’art. 3 garantiscono che i valori degli indici di prestazione energetica, calcolati attraverso il loro utilizzo, abbiano uno scostamento massimo di più o meno il 5 per cento rispetto ai corrispondenti parametri determinati con l’applicazione dello strumento nazionale di riferimento di cui al comma 2. La garanzia è fornita attraverso una dichiarazione resa dal CTI, previa verifica del rispetto della condizione di cui al presente comma.”

A tal proposito, si ricorda che Blumatica Energy risulta essere il 1° software che ha superato il processo di certificazione del Comitato Termotecnico Italiano (CTI), con certificato n. 64 del 15/03/2017.

Tuttavia, come stabilito al punto 9.2 lett. b) dal “Regolamento per la verifica di strumenti di calcolo e software commerciali ai fini del rilascio della dichiarazione CTI”, decorsi almeno due anni dalla data di emissione dell’ultimo certificato viene effettuata una “Verifica di Sorveglianza Periodica” da parte del comitato stesso, al fine di valutare la correttezza dei risultati di calcolo.

 

Blumatica Energy ha appena terminato la Verifica di Sorveglianza Periodica, ovviamente con esito positivo, attestato dal rilascio da parte del CTI:

  • del bollino identificativo riportante gli estremi del certificato originale, aggiornato con la data di rilascio della Dichiarazione di Verifica SP.
  • della Dichiarazione di Verifica SP (clicca qui per scaricarla)
  • dell’indicazione di esito positivo della Verifica SP e della relativa data nel Registro dello strumento nazionale (clicca qui per consultare il Registro)

 

 

Scopri di più:

https://www.blumatica.it/software-certificazione-energetica-degli-edifici-ape-ed-aqe/

 

Luca Cocozza

R&S Area Energia


  • federico Canessa

    10 Febbraio 2022 at 09:42

    Buongiorno , vorrei sapere se all’interno del Energy Blumatica è inserito il Prezzario DEI.
    Grazie e saluti.
    Federico

    Commenta

    • Ufficio Blumatica

      11 Febbraio 2022 at 10:25

      Salve,

      essendo il prezzario DEI a pagamento ed acquistabile esclusivamente solo dalla casa editrice (anche nel formato Blumatica Pitagora), non abbiamo potuto inserirlo di default all’interno del nostro software.

      Tuttavia, all’interno di Blumatica Energy è presente una gestione dedicata ai profili di computo che consente di personalizzare e crearsi un nuovo profilo con qualsiasi prezzario regionale (scaricabile gratuitamente dal nostro sito) o DEI (previo acquisto presso la casa editrice)

      Restiamo a disposizione per qualsiasi evenienza.
      Cordiali saluti.

      Commenta

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *