Blumatica lancia i nuovi corsi e-learning sulla sicurezza

corsi sicurezza Blumatica
L’iniziativa è in collaborazione con l’Accademia della Tecnica: punto di riferimento formativo qualificato ed orientato a potenziare competenze ed abilità tecniche

Blumatica lancia i nuovi corsi e-learning, utili per l’aggiornamento delle conoscenze riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Accademia della Tecnica. L’ente rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che cercano nel Meridione un polo formativo qualificato ed orientato a potenziare competenze ed abilità tecniche.

Corsi Blumatica: scegli quelli di tuo interesse!

Cinque sono i moduli e-learning che proponiamo, ognuno dei quali è disponibile online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In Come valutare il rischio da posture statiche ed incongrue, della durata di 4 Ore (corrispondenti a 4 CFP), si guida all’applicazione della ISO/TR 12295 e della ISO 11226 per le posture statiche. Come valutare il rischio spinta e traino, 4 ore per 4 CFP, indica come attuare le norme ISO/TR 12295 e ISO 11228, riguardanti il rischio spinta e traino. L’obiettivo di Come valutare il rischio da movimenti ripetitivi (6 Ore per 6 CFP) è quello di instradare alla messa in pratica della ISO/TR 12295 e della ISO 11228 parte 3, focalizzate sulla movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza. Come valutare i rischi da movimentazione dei pazienti nel settore sanitario (MAPO) (5 Ore per 5 CFP) si incentra sulla messa in atto della ISO/TR 12296, concernente la movimentazione manuale dei pazienti nel settore sanitario. In Come valutare il rischio da movimentazione manuale dei carichi (7 Ore per 7 CFP) si guida all’applicazione della ISO 11228-2022 parte 1 per la movimentazione di bassi carichi, sollevamento, abbassamento e trasporto.

Ogni percorso è suddiviso in 6 parti, alcune delle quali in comune: inquadramento normativo, formazione concernente l’anatomia umana e le malattie professionali, utilizzo pratico dei software Blumatica, misure di prevenzione e protezione nei vari settori Ateco.

Ulteriori dettagli sono visualizzabili nella pagina apposita presente sul nostro sito.

Strumenti di supporto a disposizione

Al fine di aiutare nell’apprendimento, sono previsti esempi pratici ed approfondimenti teorico-normativi. Disponibili anche diversi strumenti didattici, come video-lezioni con sopralluogo e interviste in azienda, esercitazioni, stampe, immagini e PDF.

La frequenza dei singoli moduli è monitorata tramite uno specifico sistema di tracciamento. La durata delle sessioni è memorizzata sotto forma di report, indicante la data e l’ora del primo e dell’ultimo accesso al singolo contenuto didattico, oltre al tempo totale di ricezione dei moduli (obbligatoriamente sequenziale). Il controllo dell’apprendimento è infine effettuato con continuità tramite verifiche intermedie e finali. La prova finale prevede un test scritto, orientato a valutare la comprensione di tutte le tematiche trattate.

Per maggiori informazioni, è stata adibita un’apposita assistenza tecnica, operativa dal lunedì al venerdì (9-13.30 e 14.30-18) e contattabile tramite e-mail ed al numero 089.848601

E-learning Blumatica: perché usufruirne?

I corsi Blumatica offrono la possibilità di acquisire CFP, i Crediti Formativi Professionali, necessari per svolgere la propria mansione. Determinate categorie occupazionali hanno infatti l’obbligo di dimostrare di aver svolto annualmente aggiornamenti e approfondimenti utili per la certificazione delle proprie conoscenze e competenze. Hanno pertanto l’esigenza di certificare la propria Formazione Continua, consistente nell’essere continuamente aggiornati, così da garantire qualità nell’esercizio della loro occupazione. Fattore particolarmente importante, visto che il mancato raggiungimento dei CFP obbligatori costituisce un illecito disciplinare che potrebbe portare alla radiazione dall’Ordine o Albo di appartenenza.

In questo caso specifico, l’Accordo Stato-regioni del 7 luglio 2016, regolatore della formazione per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, prevede per i professionisti del settore un aggiornamento costante in materia di rischi sul luogo di lavoro.

La modalità e-learning risponde perfettamente alla suddetta esigenza. È infatti stato dimostrato che una buona formazione online è 3 volte più efficace di quella eseguita in aula. Offre poi anche la possibilità di seguire i corsi quando e dove si voglia, riuscendo ad organizzarsi maggiormente con gli impegni giornalieri.

 

Cosa aspetti? Scopri tutti i dettagli riguardanti i corsi nella nostra apposita sezione web!

Nel frattempo, non perderti le novità in arrivo! Consulta la nostra pagina online, il blog e i nostri social: FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube.

Clarissa Di Gregorio

Redattrice


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *