Blumatica Pitagora 6.0 - nuova release del software per computo metrico e contabilità lavori

pitagpora-1-1280x667.jpg
Nuova release del software per il computo metrico e la contabilità dei lavori.

Ecco l’aggiornamento più richiesto per Blumatica Pitagora

La nuova frontiera per il computo metrico e la contabilità dei lavori si arricchisce di numerose ed utilissime funzionalità, nate dalla collaborazione degli oltre 30.000 clienti che quotidianamente lo utilizzano con notevole profitto e forniscono spunti per renderlo sempre più vicino alle esigenze pratiche.

Il software Blumatica Pitagora, completamente gratuito e dotato di tutti i requisiti necessari per gestire ogni aspetto della contabilità preventiva e consuntiva, prosegue il suo trend di valido riferimento per la contabilità computerizzata dei lavori pubblici, in linea con le esigenze della direzione dei lavori e dei RUP.

Ancora una volta il vero protagonista che ha reso possibile l’implementazione delle tantissime funzionalità sei TU!

Noi proseguiremo su questa rotta e insieme approderemo a nuovi orizzonti a passo con l’evoluzione normativa, tecnologica ma soprattutto con l’esperienza cliente.

Blumatica Pitagora
Screenshot del software Blumatica Pitagora

Nuove funzionalità

  • Formato numeri, decimali, valuta, data e ora: nelle impostazioni generali del menu strumenti puoi personalizzare il formato dei numeri svincolandosi dalle impostazioni del sistema operativo, le impostazioni avranno effetto sia nell’interfaccia che nelle stampe.
  • Editing computo metrico estimativo: puoi eseguire il drag and drop per copiare intere voci o misurazioni fra due file; con il nuovo comando duplica è possibile duplicare le voci e le misurazioni contenute; migliorata la funzionalità di ripristino delle voci con segnalazione di quelle non ripristinate; elaborazione e modifica della descrizione ridotta della voce dalla finestra di editing del computo.
  • Calcolo sommario: modifica posizione dei costi elencati; aggiunta opzione per definizione del costo della sicurezza; integrata la stampa del quadro economico in .pdf e .rtf; aggiunta opzione per definire le voci a corpo e le voci a misura.
  • Lavori in economia: puoi personalizzare la lista delle lavorazioni in economia per ogni computo/varianti.
  • Analisi nuovi prezzi: puoi inserire i costi elementari anche dai prezzari oltre che dai listini; implementata la selezione multipla per l’inserimento delle voci elementari dai listini e prezzari; estrazione della manodopera dalla voce di prezzario con creazione automatica di un costo elementare contenente solo la manodopera il cui importo sarà automaticamente detratto dal costo elementare (scegliendo questa opzione, dall’articolo di prezzario saranno inseriti due costi elementari nell’analisi del prezzo); modifica della posizione dei costi elementari elencati; editazione ex novo i costi elementari in fase di definizione dell’analisi; modifica del tipo dei costi inseriti nell’ analisi.
  • Libretto dei ferri: modifica del posizionamento in elenco dei singoli ferri.
  • Prezzari: da ogni file di Blumatica Pitagora puoi creare un prezzario ex-novo tramite la funzione esporta prezzario dalla vista prezzario di progetto, comprensivo delle analisi dei nuovi prezzi e delle liste dei lavori in economia, la riga del filtro di ricerca è abilitata di default.
  • Prezzi di contratto: puoi inserire articoli non necessariamente contenuti nei computi metrici estimativi o varianti; migliorate prestazioni di calcolo per revisioni dei prezzi, ricalcoli e verifica degli importi.
  • Libretto delle misure: puoi modificare la data ad una selezione multipla di misurazioni delle voci a misura e delle voci a corpo.

Nuove funzionalità per le STAMPE

  • Generali: personalizzazione della data di elaborazione, opzione indicazione prezzario nella mascherina, stampa con ordine di codice, aggiunta opzione stampa formule, rinumera le voci per capitolo, stampa il totale del capitolo dopo ultima voce, salvataggio delle impostazioni di stampa.
  • Calcolo sommario: aggiunta opzione .rtf e .pdf per l’elaborato finale.
  • Lista lavorazioni e fornitura: possibilità di scegliere di stampare gli importi delle voci di sicurezza speciale, aggiornato modello di stampa in .rtf.
  • Libretto dei ferri: aggiunta opzione .rtf e .pdf per l’elaborato finale, possibilità di modificare l’ordine dei ferri nel libretto.
  • Analisi dei prezzi: aggiunta opzione stampa descrizione estesa o ridotta della voce.
  • Elenco prezzi unitari: aggiunte opzioni di stampa dei prezzi, ordinamento Codice/Posizione.
  • Computo metrico estimativo: stampa immagine della voce anche per il formato .rtf.

Correzione errori e migliorie minori

  • Listini: corretta mancata assegnazione del settore per le nuove voci di listino.
  • Registro contabilità e S.L: corretta dicitura operai a tergo delle tabelle di stampa.
  • Editing formule misurazioni: coretto riferimento per selezione singole celle di altre voci.
  • Calcolo Sicurezza lavori pubblici: per la contabilità ancora in corso e ante D. Lgs. 50/2016 corretto scorporo sicurezza di fase e sicurezza generale (contenuta nelle singole lavorazioni) nelle stampa stima lavori.
  • Analisi dei prezzi: implementata selezione multipla per inserire le voci dall’archivio Analisi Prezzi Generale
  • Editing computo metrico: aggiornamento riga dei totali in base alle voci filtrate
  • Quadro economico: corretto inserimento I.V.A. per la voce “Altro”

Cosa aspetti? Aggiorna Blumatica Pitagora.

Se ancora non possiedi Blumatica Pitagora, scarica GRATIS ora il software per computi metrici e contabilità dei lavori





Vuoi essere aggiornato su questo argomento e su tutte le novità in materia di edilizia e sicurezza?
Iscriviti GRATIS alla Newsletter

Giulio Botta

Giulio Botta

R&S Area Progettazione


Un commento

  • Avatar
    Clauco

    31 Marzo 2020 at 1:07 pm

    Grazie!

    Commenta

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *