Il 29 e 30 giugno ti aspettiamo alla XV Edizione di Blumatica Porte Aperte!
Una nuova frontiera della formazione è arrivata. Tantissime sono, infatti, le novità introdotte dalla normativa, e non solo. L’entrata in vigore delle disposizioni del Nuovo Codice degli Appalti, l’obiettivo di progettazione di edifici ad energia quasi zero (nZEBTrasformazione degli edifici esistenti in “edifici a energia quasi zero” (intervento 1.E - art. 4, comma 1, lettera e) L’intervento incentivabile consiste nella trasformazione degli edifici esistenti, dotati di impianto di climatizzazione, in “edifici a energia quasi zero” (nZEB): l’intervento prevede la possibilità di ampliamento fino a un massimo del 25% della volumetria iniziale, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti. Soggetti che possono richiedere l’incentivo Le Amministrazioni Pubbliche direttamente o indirettamente tramite una ESCo, sugli edifici di proprietà della PA....), l’evoluzione è solo il punto di partenza.
Uno dei punti chiave del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), infatti, è proprio la digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto. È sempre stato importante per Blumatica portare avanti il binomio innovazione ed efficienza. I software sono stati ideati per facilitare e velocizzare i progetti dei professionisti, restando sempre aggiornati alle novità legislative.
Due giorni pieni di eventi formativi, il 29 e 30 giugno, permetteranno l’ottenimento di crediti, per l’aggiornamento sicurezza (CSP/CSE/RSPP/ASPP) e professionalizzanti (CFP).
Scopriamo il programma della XV edizione di Blumatica Porte Aperte
La giornata del 29 giugno prevederà un focus sulla Sicurezza sul Lavoro. Al mattino, dopo i consueti saluti di benvenuto, si tratterà di Verbali di prescrizione e contravvenzione in ambito ispettivo di cui al D.Lgs. 758/94 (Sicurezza sul Lavoro) e Legge 68/2015 (Ambiente).
Qui, Giovanni Taveri (Tecnico della Prevenzione TPA dell’Arpa Puglia di Brindisi e Vice Presidente Nazionale AIAS/Coordinatore AIAS Puglia) porterà esempi pratici a riguardo, esplorando la tematica. Mentre Francesca De Santis (Responsabile R&S Area Sicurezza) darà un Approccio analitico alla valutazione dei rischi.
Al pomeriggio durante i seminari si discuterà di:
Sicurezza in edilizia sul territorio con Fabio Napoli (Presidente ANCE AIES Salerno).
Aggiornamento del Testo Unico sulla Sicurezza con Giuseppe Cantisano (Direttore Ispettorato del lavoro Interregionale del lavoro del SUD Italia).
Ruolo, i compiti e le responsabilità del Preposto con Vito Troisi e di CSP e CSE con Giorgio Gallo (Tecnico per la Sicurezza sul Lavoro).
Infortuni e malattie professionali in edilizia, con un focus particolare sul territorio Salernitano con Grazia Memmolo (Direttrice Inail Salerno).
Redazione di un PSC e del fascicolo con le caratteristiche in linea con le disposizioni di cui agli allegati XV e XVI del D.Lgs. 81/08.
Cloud e digitale per il coordinamento “Agile” del cantiere in fase di esecuzione con Maria Cuccurullo (Tecnico Blumatica).
Il 30 giugno, gli eventi di formazione saranno affrontati anche con casi studio ed esempi pratici, si utilizzeranno in particolare i software Blumatica.
Al mattino si esplorerà il tema Case Green e progettazioni di edifici a energia zero, grazie a focus specifici su:
Valutazioni dello stato di fatto, degli interventi migliorativi con analisi costi – benefici e Progettazione degli interventi e verifiche di legge con Sergio Schettini (Responsabile R&S Area Formazione).
Progettazione di impianti solari termici con Marco Villani (Responsabile R&S Area Efficienza Energetica).
Al pomeriggio il tema operativo principale sarà il D.Lgs. 36/2023, in operatività dal 1 luglio 2023. Gli interventi comprenderanno:
Novità del Nuovo Codice dei Contratti con Raffaele Tarateta (Presidente Ordine Ingegneri di Salerno).
Impatto del nuovo codice sui servizi di Ingegneria e Architettura con Michele Lapenna (Coordinatore Gruppo “Lavori Pubblici” della Rete Professioni Tecniche).
Presentazione delle novità Blumatica sul Nuovo Codice degli Appalti con Sergio Schettini (Responsabile R&S Area Formazione).
A supporto degli eventi formativi, il 29 ed il 30 giugno, saranno presenti tecnici Blumatica per dimostrazioni software personalizzate, per aiutarti a scoprire le funzionalità dei prodotti che proponiamo, in base ai tuoi interessi e necessità professionali.
Le giornate di formazione saranno accompagnate da un Pranzo a Buffet, ricco di piatti, dolci e salati, tipici della tradizione.
Ricordiamo che, indipendentemente dall’Ordine Provinciale di iscrizione, i crediti di aggiornamento CSP/CSE/RSPP/ASPP e i crediti formativi professionali (CFP) per Geometri, Ingegneri, Periti Agrari e Periti Industriali sono riconosciuti in modo diretto. Gli altri professionisti (architetti*, chimici, avvocati, geologi, ecc.) riceveranno l’attestato di partecipazione e potranno, in autonomia, chiedere il riconoscimento dei CFP.
*CFP architetti: ecco la procedura, secondo il regolamento CNAPPC, per richiedere i crediti formativi professionali
Seguici su Facebook e Instagram per restare aggiornato sui prossimi eventi Blumatica!