Blumatica Porte Aperte XV Edizione: ancora una volta l’evento di punta per la formazione su edilizia e sicurezza

Blumatica Porte Aperte XV Edizione
Numerosi i partecipanti alla XV edizione di Blumatica Porte Aperte, l'evento di formazione che ha convogliato professionisti ed esperti dell'edilizia e sicurezza sul lavoro da tutta Italia.

Venerdì 30 giugno si è conclusa la quindicesima edizione di Blumatica Porte Aperte. L’iniziativa ha sempre coinvolto professionisti iscritti agli Ordini e Collegi del territorio nazionale. Ed anche in questa occasione il confronto sulle tematiche della sicurezza sul lavoro e sull’efficientamento energetico degli edifici è stato positivo e proficuo.

 

Blumatica Porte Aperte XV Edizione: il 29 e 30 giugno due giornate all’insegna di innovazione ed aggiornamento

Tutto il team di Blumatica è stato lieto di aver accolto i numerosi partecipanti alla XV Edizione di Porte Aperte. Ringraziamo, infatti, chi è stato presente durante i quattro eventi formativi e ha contribuito con domande ed interventi ad accrescere il valore delle giornate di crescita professionale.

Relatori e professionisti ci hanno raggiunto da ogni parte d’Italia. Tra loro, il presidente dell’AIAS, Francesco Santi, da Milano, e il vicepresidente Giovanni Taveri, da Brindisi. Ma anche Gaetano Carratù, che ha fatto le veci del presidente Ance Aies, Fabio Napoli, Grazia Memmolo, direttrice dell’INAIL, da Salerno, e Giuseppe Cantisano, direttore dell’ispettorato del lavoro, da Napoli.

Vito Troisi, direttore del Comitato Paritetico Territoriale di Salerno, e Giorgio Gallo, tecnico per la sicurezza sul lavoro e segretario AIAS Campania/coordinatore AIAS Napoli, sono intervenuti per trattare l’importante tematica della Sicurezza sul Lavoro. Hanno parlato rispettivamente del ruolo e delle responsabilità del preposto e dei CSP e CSE.

Grande protagonista di uno dei seminari è stato il nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Per l’occasione, Raffaele Tarateta, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha approfondito le novità del D.Lgs. 36/2023. E, vista l’operatività e l’efficacia delle norme a partire dal 1 luglio 2023, è stato proficuo parlare dell’impatto nel nuovo codice sui servizi di Ingegneria e Architettura con Michele Lapenna, coordinatore gruppo “Lavori Pubblici” della Rete Professioni Tecniche.

 

La rete costruita in questi anni di eventi, seminari e fiere, continua ad ampliarsi

I tecnici di Blumatica sono sempre a disposizione per rispondere ai quesiti specifici dei professionisti che hanno necessità di approfondire le funzionalità dei nostri programmi.

Le demo software dei nostri tecnici hanno mostrato esempi pratici sulla realizzazione di progetti di impianti ma anche di prospetti di contabilità e gestione della sicurezza, nei cantieri e sul lavoro.

E come far mancare la coccola del ricco buffet. Piatti tipici della tradizione hanno fatto da background a queste due intense giornate.


 

Vi ricordiamo che, per i partecipanti a Blumatica Porte Aperte XV Edizione, i crediti formativi di aggiornamento sicurezza (CSP/CSE/RSPP/ASPP) e professionalizzanti CFP per geometri, ingegneri, periti agrari e industriali sono riconosciuti in modo diretto. Gli altri professionisti (architetti, chimici, avvocati, geologi, ecc.) potranno richiedere il riconoscimento in autonomia.

 

Blumatica Porte Aperte è per voi e con voi, per rendere semplici le cose complesse.

 

Ci vediamo alla prossima edizione!

Cynthia Fiorillo


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *