Blumatica SHEQ – Il software Q-HSE Management

sheq
Perfetto per la gestione di medie e grandi aziende o grandi studi di consulenza. Informazioni integrate e sempre coerenti, distribuzione di informazioni aggiornate in tempo reale, integrazione dei sistemi Q-HSE.

Perfetto per la gestione di medie e grandi aziende o grandi studi di consulenza

La ventennale esperienza di Blumatica nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ha permesso lo sviluppo dell’applicazione Blumatica SHEQ, utilizzata da anni dalla maggior parte delle grandi aziende italiane ed holding internazionali.

Si tratta di un sistema unico nel suo genere perché concretizza il connubio tra Valutazione dei Rischi e Sistemi di Gestione rispettando tutti i requisiti di natura cogente (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e gli standard definiti dalle norme volontarie (sicurezza-ISO 45001, ambiente-ISO 14001, qualità-ISO 9001, ecc.).

 

Come si sposa questo sistema con altri gestionali già in uso presso le Organizzazioni?

Blumatica SHEQ riesce, senza alcun problema, a recepire o inoltrare informazioni ai gestionali in uso presso le Organizzazioni al fine di gestire in tempo reale tutti i cambiamenti che avvengono sulle risorse umane (nuove assunzioni, trasferimenti, cambi di mansione).

Spesso questi cambiamenti implicano attività fondamentali come la pianificazione di una visita medica di idoneità alla mansione piuttosto che la programmazione di un evento formativo o la consegna di determinati DPI. Poter gestire tali problematiche in tempo reale permette alle aziende di evitare dimenticanze garantendo un sistema di gestione efficacemente attuato.

In quanto tempo il sistema va a regime?

Il sistema viene portato a regime in tempi rapidissimi consentendo di supere la fase di start up: Blumatica si occupa di implementare il modello di gestione a partire dall’importazione automatica di tutti i dati dai sistemi informatici già in uso (personale, formazione, dpi, sorveglianza sanitaria, ecc.) consegnando al Cliente un sistema chiavi in mano!

Informatizzazione dell’intero iter di gestione dei processi aziendali

Il Risk Management rappresenta il cuore del sistema perché un’attenta valutazione dei rischi permette di ricavare in automatico tutte le misure di sicurezza ed assicurarne la relativa gestione senza alcuna dimenticanza o ridondanza di dati.

 gestione dei processi aziendali

valutazione rischi

Informazioni integrate e sempre coerenti

Il Risk management ci permette di quantificare, ridurre al minimo e monitorare i rischi legati ad un determinato processo produttivo. Per ogni mansione, infatti, viene identificato il profilo di rischio in base al quale si ricavano:

  • esigenze formative
  • protocolli sanitari
  • DPI da consegnare

Tutto questo è ottenuto grazie ad un processo automatizzato che incrocia tutti gli elementi della risk analysis (rischi dei processi e rischi sui luoghi di lavoro in cui la risorsa esegue le proprie mansioni, misure di sicurezza predisposte, ecc.).

Distribuzione di informazioni aggiornate in tempo reale

La distribuzione delle informazioni è uno degli ostacoli che Blumatica ha superato!
E’, ad esempio, (ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 81) obbligo del datore di lavoro «INFORMARE I LAVORATORI» rispetto ai rischi cui sono esposti ed alle misure di sicurezza che devono adottare.

Dalla valutazione dei rischi il sistema è in grado di conoscere (in maniera del tutto automatica e senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte dell’utilizzatore del sistema) a quali rischi risulta esposto ogni lavoratore, quali procedure e quali misure di sicurezza deve adottare in funzione delle lavorazioni che esegue e dei luoghi di lavoro che occupa.

Ogni lavoratore può accedere, anche mediante smartphone, ad una pagina personale in cui consulta il proprio profilo di rischio e le proprie scadenze.

Informare i lavoratori

Le pagine dedicate alla distribuzione di informazioni possono essere create anche per profili di maggiore responsabilità come ad esempio Dirigenti e Preposti che godono dei permessi di visualizzazione della situazione dei propri collaboratori.

Integrazione dei sistemi Q-HSE

informazioni documentateBlumatica SHEQ consente di implementare e mantenere attivi i Sistemi di gestione integrati (qualità, ambiente e sicurezza) mediante lo sviluppo di specifici work flow e della relativa documentazione.

Seguendo la struttura delle norme di riferimento, sono stati costruiti prototipi che contemplano già gli elementi fondamentali di un sistema, in modo da agevolare l’utente sia nella fase di implementazione che in quella di mantenimento del proprio sistema.

L’aspetto fondamentale è che non si tratta di una mera raccolta di file collegati tra loro, l’obiettivo ambizioso è stato quello di informatizzare l’intero work flow documentale sviluppando interfacce con template ad hoc per le diverse tipologie di informazioni documentate.

Il modulo Obiettivi e programmi, ad esempio, è dotato di un’interfaccia che permette sia la registrazione degli obiettivi sia il raggiungimento dei traguardi creando delle attività con relative scadenze per il responsabile dell’attività ed il responsabile della verifica.

Attività con relative scadenze per il responsabile dell’attività ed il responsabile della verifica

Opportuni indicatori di performance permetteranno di monitorare l’andamento nel tempo del sistema di gestione e potranno essere utilizzati, insieme ai risultati degli audit, come elementi in ingresso per il riesame della direzione e, quindi, per attivare il processo di miglioramento continuo.

Per ulteriori dettagli visita questa pagina web Blumatica SHEQ.

Blumatica SHEQ

Francesca De Santis

Responsabile Ricerca e Sviluppo Area Sicurezza


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