Blumatica sostiene Open Onlus anche questo Natale 2022

immagine-blog.jpg
Blumatica questo Natale sceglie doni solidali per supportare Open: Onlus al fianco di fanciulli e giovani ammalati di cancro

Il Natale è la festa dei bambini. I fanciulli aspettano che Babbo Natale, cui hanno riservato un bicchiere di latte e alcuni biscotti, porti loro i regali. Tra le carezze della loro famiglia e del camino acceso, recitano allegramente le poesie imparate a scuola. Si godono le leccornie natalizie preparate dagli adulti, insieme a una tazza fumante di cioccolata calda, rigorosamente con panna sopra. Giocano con i loro coetanei e, tra una tombolata e un pupazzo di neve, tutto è immerso in un’atmosfera magica. Non tutti però hanno la possibilità di uscire fuori, per strada, e divertirsi insieme ai propri compagni. Ogni anno infatti si ammalano di tumore 1500 bambini e 800 adolescenti. Blumatica perciò, come nelle precedenti iniziative, sostiene anche questo Natale OPEN (Oncologia Pediatrica E Neuroblastoma): Onlus che pensa ai piccoli pazienti ed alle famiglie che li circondano, con la speranza di donare a Natale un sorriso a quante più persone possibili.

Entriamo allora nei dettagli.

Blumatica e Open Onlus insieme a Natale 2022

Grazie a diagnosi efficaci e tempestive, oltre che a protocolli mirati e sempre meno intrusivi, negli ultimi quarant’anni il tasso di mortalità è decisamente calato e sono sempre meno i fanciulli e le fanciulle tra i 0 e i 19 anni a perire di cancro.

Blumatica ha quindi scelto dei doni solidali selezionati tra le proposte di Open Onlus da poter regalare ai suoi collaboratori a Natale. Tra le numerose ed allettanti offerte, ha optato per le Dolcezze del Cilento: una sweet box contenente squisite scorzette di arancia e torroncini di fichi ricoperti di cioccolato fondente. La scatola delle dolcezze è preparata con cura dall’azienda M. Greco di Fornelli Cilento, leader su scala nazionale nella produzione di fichi e frutta secchi e specialità pralinate. Un’eccellenza dell’artigianalità che esprime il meglio del made in Italy, da sempre attenta alla qualità delle materie prime utilizzate.

Un pensiero, dal peso di 400 gr, che porta un sorriso a tutti. Con ogni euro donato alla Open infatti si contribuisce a finanziare la ricerca scientifica e si dà sostegno alle strutture ospedaliere ed ai minori malati. Si supporta in aggiunta la gestione dell’associazione, faro per tante persone che si trovano in una condizione così difficile.

Blumatica sostiene Open perché necessaria

La Open Onlus, nata nel 2003, è al fianco di infanti e giovani ammalati di cancro. È federata della FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica, e ha rapporti con l’AIEOP, una società di medici oncologi che valida tutti i protocolli di cura nazionali.

Ha diversi scopi fondativi, incentrati sul sostegno psico-fisico dei piccoli pazienti. Di primaria importanza è il potenziamento della ricerca scientifica, finalizzata a trovare una risposta definitiva a tali patologie, oltre che a scoprire nuovi farmaci e innovative tecniche diagnostiche e prognostiche. Ampio spazio è dato inoltre alla dimensione umana. Un esempio della loro azione benefica è l’inaugurazione, avvenuta nel 2017 presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, di tre progetti ideati per limitare l’isolamento e la sofferenza degli infanti: il bunker acquario, il garden hospital e lo spazio adolescenti. Un altro tassello importante della loro attività è la cura medica a km 0, consistente nel dare la possibilità a chi necessita della terapia di non essere sradicato dalla propria realtà. Così facendo, si migliora la qualità della vita e si agevola la ripresa psicologica dei fanciulli. Open si impegna anche nel sostegno dei centri di cura tramite suoi volontari formati ed organizzati. Assicura quindi alle famiglie un’accoglienza e un accompagnamento continui e qualificati durante tutto l’iter terapeutico. Le attenzioni della Onlus sono rivolte ugualmente ai giovani guariti dal tumore, seguendoli dal punto di vista sanitario, psicologico, riabilitativo e sociale.

 

La ricerca ha ancora una lunga strada da percorrere.

Uniamoci e doniAMO il 5×1000 ad Open!

Non costa nulla ed è un gesto di speranza, un gesto di vita. Basta scrivere il Codice Fiscale 95086500659 nel settore dedicato al 5X1000 nella dichiarazione dei redditi.

 

Vieni a scoprire la nostra sezione solidale, dove poter trovare questa ed altre iniziative!
Aiuta a donare un sorriso a quante più persone possibili!

Clarissa Di Gregorio


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *