Cambia l'autocertificazione per gli architetti su iM@teria

autocertificazione-1-1280x667.jpg
Tutto quello che c’è da sapere sulle istanze di autocertificazione sul portale per la formazione degli architetti! Aggiornato al 2022.

Tutto quello che c’è da sapere sulle istanze di autocertificazione sul portale per la formazione degli architetti! Aggiornato al 2022.

Il 14 febbraio 2022 il CNAPPC ha rilasciato una circolare per informare dei recenti aggiornamenti effettuati sulla piattaforma iM@teria.

iM@teria è la piattaforma dedicata agli architetti. Qui il professionista ha la possibilità di registrare la formazione effettuata nel corso del triennio in modo da ottenere il riconoscimento dei crediti formativi professionali da parte del CNAPPC in conformità al regolamento sulla formazione professionale continua.

Su Im@teria gli iscritti provvedono, direttamente nella propria anagrafe formativa, a richiedere al proprio Ordine i CFP relativi alla partecipazione a corsi e/o eventi formativi attraverso autocertificazione sulla piattaforma telematica.

Le novità introdotte dall’ultimo aggiornamento riguardano proprio il sistema di autocertificazione, permettendo di snellire la procedura. È stata inserita la possibilità (da parte degli architetti utenti della piattaforma iM@teria) di registrare in autonomia nel proprio profilo l’attestato di frequenza rilasciato dagli Enti accreditati al CNAPPC.

Di seguito la procedura divulgata dal servizio di assistenza iM@teria:

  1. Entrare in iM@teria;
  2. Aprire la sezione “Le mie certificazioni“;
  3. Registrare una “Nuova Istanza“;
  4. Selezionare “Richiesta crediti con autocertificazioni“;
  5. Selezionare “Corsi o seminari erogati da Enti di formazione accreditati“;
  6. Completare con i dati richiesti;
  7. Salvare l’istanza;
  8. Generare il modello di autocertificazione;
  9. Allegare l’autocertificazione, il documento di identità ed il relativo attestato di frequenza;
  10. Inviare l’istanza.

La procedura di autocertificazione è da sempre utilizzata dagli architetti e, con questo aggiornamento, il CNAPPC intende agevolare ulteriormente le pratiche soprattutto in periodi più concitati come la fine del triennio formativo.

Procedura autocertificazione iM@teria pdf

Formati ed aggiornati con i nostri corsi e-learning e con gli eventi formativi creati ad hoc per supportare i professionisti!

Maria Grazia Savoia


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *