Ci sono importanti novità legislative per il 2022 in ambito di fatturazione elettronica.
L’obbligo della fattura digitale (approvato tre anni fa con decisione di esecuzione del Consiglio UE 2018/593) è in scadenza il 31 dicembre 2021. Infatti, il Governo italiano ha chiesto la proroga dell’obbligo di fatturazione elettronica fino al 2024 e la proposta è stata da poco approvata dalla Commissione europea.
L’obiettivo rimanere sempre quello della lotta all’evasione fiscale, che grazie alla digitalizzazione delle fatture ha portato fin ora notevoli vantaggi.
La decisione è stata convalidata il 13 dicembre 2021 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea con decisione di esecuzione del Consiglio UE 2021/2251.
Il Governo italiano però non si è fermato solo a richiedere l’estensione dell’obbligo della fattura elettronica, ma ha chiesto l’estensione di tale obbligo anche per i contribuenti che si trovano nella condizione di regime forfettario, in quanto fin ora per questa categoria è stata prevista solo l’adesione volontaria alla digitalizzazione delle fatture. Il Consiglio europeo ha approvato tale richiesta, per cui si attende una normativa nazionale che introduca tale obbligo per i regimi forfettari nell’ordinamento giuridico italiano. I numerosi vantaggi conseguenti alle e-fatture saranno in tal modo estese consentendo un controllo complessivo da poter effettuare su ogni tipo di contribuente.
La scelta di compiere questo passo da parte dell’Italia è dettata da una serie di migliorie dal punto di vista gestionale per i professionisti. Infatti, i vantaggi non riguardano solo il controllo da parte delle autorità tributarie, ma l’utilizzo della fatturazione elettronica agevola notevolmente anche gli stessi professionisti:
- Riduzione di un anno del termine di decadenza per l’accertamento
- Risparmio considerevole nell’utilizzo e conservazione di fatture cartacee
- Rapidità dei processi di contabilizzazione
- Interazione con i clienti più rapida ed efficiente
Scopri i nostri software gestionali per la fatturazione elettronica
Blumatica e’fatto Self Service (per Professionisti, Artigiani, Microimprese)
Blumatica e’fatto Consulenti (per Consulenti, Commercialisti e Amministratori di Condominio)
Blumatica e’fatto Connector (per chi ha già un software di fatturazione e contabilità)