
Blumatica CRM è un sistema integrato che permette a consulenti HSE, professionisti, studi tecnici, piccole e medie imprese, di gestire ed analizzare le interazioni con i propri clienti e potenziali clienti.
INDICE
Costruire e curare una forte relazione con i clienti, sia quelli già acquisiti che quelli ancora potenziali, è importante per la crescita dell’impresa. Disporre della tecnologia per il Customer Relationship Management (CRM) consente di semplificare il processo di coinvolgimento dei clienti, a partire dal primo contatto fino alla fidelizzazione e alla vendita di prodotti e/o servizi.Â
Il sistema CRM sviluppato da Blumatica riunisce, collega e analizza tutti i dati dei clienti raccolti:
- informazioni di contatto;
- interazioni con i rappresentanti dell’azienda;
- acquisti;
- richieste di assistenza;
- risorse;
- preventivi/proposte. Â
Blumatica CRM: il gestionale cloud per consulenti, studi tecnici, piccole e medie imprese
Il gestionale Blumatica CRM ha tutte le caratteristiche e le peculiarità richieste per la gestione dei flussi di vendita di prodotti/servizi. È, allo stesso tempo, anche di facile implementazione per imprese non necessariamente strutturate.
Uno dei suoi principali benefici è l’immediata operatività : trattandosi di un’applicazione completamente web, consente di accedere in maniera semplice e veloce tramite profili e permessi dedicati che vengono gestiti dagli amministratori del prodotto.
L’applicazione si apre con una dashboard che permette di avere delle statistiche in base a costi, ricavi, opportunità , preventivi e commesse. Ha, inoltre, un calendario che consente di avere una visione giornaliera e settimanale o mensile di tutte le attività , personali o dei collaboratori, per ogni tipo di commessa a progetto.

Nella navigazione tra le pagine e le funzionalità dell’applicativo cloud per la gestione della commessa, è particolarmente rilevante definire uno o più listini. I listini sono formulati a partire dai prezzi dei prodotti e/o dei servizi offerti, con la possibilità di avere costi ricavati in base a particolari attributi come ad esempio il numero dei lavoratori e/o la tipologia di attività .
Le principali funzioni del CRM
Gestione dei contatti: è possibile centralizzare tutte le informazioni relative ai clienti in un unico database, facilitando l’accesso e l’aggiornamento delle informazioni da parte di diversi attori aziendali.
Tracciamento delle opportunità di vendita: sono automatizzati i processi di vendita, come il tracciamento delle interazioni con i clienti, la gestione delle opportunità di vendita e la creazione di report.
Definizione dei preventivi: vengono elaborate offerte economiche in base ai prodotti/servizi offerti con generazione automatica dei preventivi per il cliente.
Pianificazione e gestione delle attività della commessa: è possibile gestire e pianificare le attività dei collaboratori in modo efficiente. Grazie a questo sistema, ogni collaboratore può conoscere in tempo reale i propri compiti e le relative scadenze, migliorando la coordinazione e la puntualità .
Calendario condiviso: facilita il monitoraggio delle attività e delle scadenze. Tutti i membri del team possono collaborare, lavorare sullo stesso cliente e seguire lo stato di avanzamento, disponendo delle informazioni più recenti e aggiornate.
Monitoraggio e Rendicontazione: lavorando su una piattaforma cloud comune e condivisa, è possibile monitorare lo stato delle attività di ogni collaboratore in qualsiasi momento. Il sistema permette inoltre di generare report dettagliati per la rendicontazione delle attività , garantendo una visione chiara e completa delle operazioni aziendali.
Analisi e reportistica: sono forniti strumenti di reportistica ed analisi che consentono di valutare le performance dell’intera commessa o su una singola risorsa, identificando aree di miglioramento. Questo aiuta ad ottimizzare i processi interni e a garantire la massima efficienza operativa.
Utilizzi e ambiti di applicazione
Il sistema CRM è ideale per i consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma non solo. È possibile utilizzarlo efficacemente in studi di ingegneria o legali, da piccole e medie imprese che hanno l’onere di pianificare e gestire le attività e le scadenze associate ai progetti o all’erogazione dei propri prodotti/servizi.
Inoltre, se possiedi e utilizzi già i software Blumatica, potrebbe essere utile utilizzare anche il CRM: alcuni elementi utili riguardo la salute e sicurezza sul lavoro che hai già elaborato possono essere facilmente convogliati nel sistema. Ad esempio avendo già Blumatica Safety CheckApp, l’applicativo per eseguire i sopralluoghi sulle aziende clienti, è possibile sfruttare il preventivo elaborato a valle del checkup come origine per la generazione delle attività della commessa in CRM, riducendo, così, la mole di lavoro per l’avvio delle attività .
Il sistema CRM si integra perfettamente con altre piattaforme, come Blumatica CloudIO, il software gratuito per la gestione dei contatti e delle scadenze. Inoltre, è perfettamente collegato con i servizi Google (Contacts, Gmail, Calendar, Docs), facilitando ulteriormente la gestione delle informazioni e delle comunicazioni.
Quali sono i vantaggi nel breve e medio termine?
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Con le diverse automazioni a disposizione, Blumatica CRM aumenta l’efficienza dei collaboratori che operano nella tua impresa. Viene, così, ridotto il carico di lavoro manuale, permettendo ai dipendenti di concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto.
È ormai chiaro che a livello aziendale occorre garantire un’ottimale gestione delle relazioni con i clienti. Fare affidamento ad un gestionale che mostra report per le attività di vendita e per le opportunità ti consente un’analisi più accurata aumentando la soddisfazione e la fidelizzazione, riducendo allo stesso tempo il tasso di abbandono.
Il Customer Relationship Management è, quindi, uno strumento indispensabile anche per le piccole e medie imprese che desiderano ottimizzare i propri processi, migliorare l’efficienza operativa ed incrementare i profitti.
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Redattrice