Blumatica CRM è un sistema integrato che permette a consulenti HSE, professionisti, studi tecnici, piccole e medie imprese, di gestire ed analizzare le interazioni con i propri clienti e potenziali clienti.
INDICE
Costruire e curare una forte relazione con i clienti, sia quelli già acquisiti che quelli ancora potenziali, è importante per la crescita dell’impresa. Disporre della tecnologia per il Customer Relationship Management (CRM) consente di semplificare il processo di coinvolgimento dei clienti, a partire dal primo contatto fino alla fidelizzazione e alla vendita di prodotti e/o servizi.
Il sistema CRM sviluppato da Blumatica riunisce, collega e analizza tutti i dati dei clienti raccolti:
- informazioni di contatto;
- interazioni con i rappresentanti dell’azienda;
- acquisti;
- richieste di assistenza;
- risorse;
- preventivi/proposte.
Blumatica CRM: il gestionale cloud per consulenti, studi tecnici, piccole e medie imprese
Il gestionale Blumatica CRM ha tutte le caratteristiche e le peculiarità richieste per la gestione dei flussi di vendita di prodotti/servizi. È, allo stesso tempo, anche di facile implementazione per imprese non necessariamente strutturate.
Uno dei suoi principali benefici è l’immediata operatività: trattandosi di un’applicazione completamente web, consente di accedere in maniera semplice e veloce tramite profili e permessi dedicati che vengono gestiti dagli amministratori del prodotto.
L’applicazione si apre con una dashboard che permette di avere delle statistiche in base a costi, ricavi, opportunità, preventivi e commesse. Ha, inoltre, un calendario che consente di avere una visione giornaliera e settimanale o mensile di tutte le attività, personali o dei collaboratori, per ogni tipo di commessa a progetto.
Nella navigazione tra le pagine e le funzionalità dell’applicativo cloud per la gestione della commessa, è particolarmente rilevante definire uno o più listini. I listini sono formulati a partire dai prezzi dei prodotti e/o dei servizi offerti, con la possibilità di avere costi ricavati in base a particolari attributi come ad esempio il numero dei lavoratori e/o la tipologia di attività.
Le principali funzioni del CRM
Gestione dei contatti: è possibile centralizzare tutte le informazioni relative ai clienti in un unico database, facilitando l’accesso e l’aggiornamento delle informazioni da parte di diversi attori aziendali.
Tracciamento delle opportunità di vendita: sono automatizzati i processi di vendita, come il tracciamento delle interazioni con i clienti, la gestione delle opportunità di vendita e la creazione di report.
Definizione dei preventivi: vengono elaborate offerte economiche in base ai prodotti/servizi offerti con generazione automatica dei preventivi per il cliente.
Pianificazione e gestione delle attività della commessa: è possibile gestire e pianificare le attività dei collaboratori in modo efficiente. Grazie a questo sistema, ogni collaboratore può conoscere in tempo reale i propri compiti e le relative scadenze, migliorando la coordinazione e la puntualità.
Calendario condiviso: facilita il monitoraggio delle attività e delle scadenze. Tutti i membri del team possono collaborare, lavorare sullo stesso cliente e seguire lo stato di avanzamento, disponendo delle informazioni più recenti e aggiornate.
Monitoraggio e Rendicontazione: lavorando su una piattaforma cloud comune e condivisa, è possibile monitorare lo stato delle attività di ogni collaboratore in qualsiasi momento. Il sistema permette inoltre di generare report dettagliati per la rendicontazione delle attività, garantendo una visione chiara e completa delle operazioni aziendali.
Analisi e reportistica: sono forniti strumenti di reportistica ed analisi che consentono di valutare le performance dell’intera commessa o su una singola risorsa, identificando aree di miglioramento. Questo aiuta ad ottimizzare i processi interni e a garantire la massima efficienza operativa.
Utilizzi e ambiti di applicazione
Il sistema CRM è ideale per i consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma non solo. È possibile utilizzarlo efficacemente in studi di ingegneria o legali, da piccole e medie imprese che hanno l’onere di pianificare e gestire le attività e le scadenze associate ai progetti o all’erogazione dei propri prodotti/servizi.
Inoltre, se possiedi e utilizzi già i software Blumatica, potrebbe essere utile utilizzare anche il CRM: alcuni elementi utili riguardo la salute e sicurezza sul lavoro che hai già elaborato possono essere facilmente convogliati nel sistema. Ad esempio avendo già Blumatica Safety CheckApp, l’applicativo per eseguire i sopralluoghi sulle aziende clienti, è possibile sfruttare il preventivo elaborato a valle del checkup come origine per la generazione delle attività della commessa in CRM, riducendo, così, la mole di lavoro per l’avvio delle attività.
Il sistema CRM si integra perfettamente con altre piattaforme, come Blumatica CloudIO, il software gratuito per la gestione dei contatti e delle scadenze. Inoltre, è perfettamente collegato con i servizi Google (Contacts, Gmail, Calendar, Docs), facilitando ulteriormente la gestione delle informazioni e delle comunicazioni.
Quali sono i vantaggi nel breve e medio termine?
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Con le diverse automazioni a disposizione, Blumatica CRM aumenta l’efficienza dei collaboratori che operano nella tua impresa. Viene, così, ridotto il carico di lavoro manuale, permettendo ai dipendenti di concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto.
È ormai chiaro che a livello aziendale occorre garantire un’ottimale gestione delle relazioni con i clienti. Fare affidamento ad un gestionale che mostra report per le attività di vendita e per le opportunità ti consente un’analisi più accurata aumentando la soddisfazione e la fidelizzazione, riducendo allo stesso tempo il tasso di abbandono.
Il Customer Relationship Management è, quindi, uno strumento indispensabile anche per le piccole e medie imprese che desiderano ottimizzare i propri processi, migliorare l’efficienza operativa ed incrementare i profitti.
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