In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, soggetto a continui cambiamenti tecnico-normativi dovuti anche ad un aumento dei costi delle materie prime, eseguire una corretta contabilità per i lavori pubblici e privati è uno dei tasselli fondamentali per l’elaborazione di un buon progetto. Blumatica, a tal proposito, fornisce uno strumento informatico indispensabile per la creazione di computi metrici estimativi e della contabilità di cantiere: Blumatica Pitagora.
Pitagora: come funziona?
Pitagora è un software completamente gratuito che guida ed aiuta i professionisti in tutte le fasi della progettazione e contabilità di cantiere. Infatti, come definito dall’art. 23, comma 1 del Codice appalti (D.Lgs. 50/2016) la progettazione si compone di tre livelli:
- Progetto di fattibilità tecnica ed economica (ex preliminare);
- Progetto definitivo;
- Progetto esecutivo.
Inoltre, è possibile definire il quadro economico corrispondente
e creare la contabilità di cantiere, importando il computo metrico di progetto nei Prezzi di contratto. Ciò consente di emettere i diversi Stati di Avanzamento Lavori e produrre tutta la documentazione indispensabile per la predetta contabilità (SAL, Libretto delle Misure/Aliquote, Registro di Contabilità, Sommario del Registro, ecc.):
Attualmente, Pitagora conta circa 100.000 installazioni e viene impiegato da tecnici ed amministrazioni pubbliche.
Prezzari: dove trovarli?
Un software di progettazione e contabilità di cantiere per poter funzionare al meglio necessita della possibilità di impiegare i prezzari aggiornati e pubblicati dai diversi enti.
Blumatica ha pensato anche a questo!
Sul sito Blumatica, nell’apposita sezione Download, in particolare alla voce Prezzari per l’edilizia, è possibile scaricare, in modo del tutto gratuito, i prezzari ed i listini delle Regioni, delle Province, delle Camere di commercio, dell’Anas, di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), ecc.
E’ possibile anche richiedere la conversione di un prezzario non disponibile sul sito, mediante l’apposita sezione di Richiesta conversione prezzari:
Collaborazioni con diversi enti
Inoltre, per soddisfare le esigenze di tutti i tecnici che impiegano abitualmente Blumatica Pitagora, sono state create anche delle collaborazioni con alcuni enti per consentire l’impiego dei loro prezzari nel formato .bluprz.
Di seguito vengono riportate alcune delle collaborazioni attualmente in essere:
- CCIAA Milano Monza Brianza Lodi
- CCIAA di Como Lecco
- CER Brescia
- DEI – Tipografia del Genio Civile
- Legislazione Tecnica
Se ancora non possiedi Blumatica Pitagora, scarica GRATIS il software per computi metrici e contabilità dei lavori!
Scopri i software Blumatica per gestire le pratiche Superbonus!