Computo metrico e contabilità: il software gratuito Pitagora in aiuto

immagine-blog-1.jpg
Scopriamo un utile strumento per i professionisti, per le fasi della progettazione, la contabilità di cantiere e per poter acquisire prezzari sempre aggiornati tramite la nostra collaborazione con diversi enti

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, soggetto a continui cambiamenti tecnico-normativi dovuti anche ad un aumento dei costi delle materie prime, eseguire una corretta contabilità per i lavori pubblici e privati è uno dei tasselli fondamentali per l’elaborazione di un buon progetto. Blumatica, a tal proposito, fornisce uno strumento informatico indispensabile per la creazione di computi metrici estimativi e della contabilità di cantiere: Blumatica Pitagora.

Pitagora: come funziona?

Pitagora è un software completamente gratuito che guida ed aiuta i professionisti in tutte le fasi della progettazione e contabilità di cantiere. Infatti, come definito dall’art. 23, comma 1 del Codice appalti (D.Lgs. 50/2016) la progettazione si compone di tre livelli:

  1. Progetto di fattibilità tecnica ed economica (ex preliminare);
  2. Progetto definitivo;
  3. Progetto esecutivo.

pitagora computo metrico progettazione

 

Inoltre, è possibile definire il quadro economico corrispondente

 

pitagora computo metrico quadro economico

 

e  creare la contabilità di cantiere, importando il computo metrico di progetto nei Prezzi di contratto. Ciò consente di emettere i diversi Stati di Avanzamento Lavori e produrre tutta la documentazione indispensabile per la predetta contabilità (SAL, Libretto delle Misure/Aliquote, Registro di Contabilità, Sommario del Registro, ecc.):

 

pitagora computo metrico sal

 

Attualmente, Pitagora conta circa 100.000 installazioni e viene impiegato da tecnici ed amministrazioni pubbliche.

Prezzari: dove trovarli?

Un software di progettazione e contabilità di cantiere per poter funzionare al meglio necessita della possibilità di impiegare i prezzari aggiornati e pubblicati dai diversi enti.
Blumatica ha pensato anche a questo!

Sul sito Blumatica, nell’apposita sezione Download, in particolare alla voce Prezzari per l’edilizia, è possibile scaricare, in modo del tutto gratuito, i prezzari ed i listini delle Regioni, delle Province, delle Camere di commercio, dell’Anas, di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), ecc.

 

prezzari regioni e CCIAA

 

E’ possibile anche richiedere la conversione di un prezzario non disponibile sul sito, mediante l’apposita sezione di Richiesta conversione prezzari:

 

pitagora computo metrico conversione prezzari

 

Collaborazioni con diversi enti

Inoltre, per soddisfare le esigenze di tutti i tecnici che impiegano abitualmente Blumatica Pitagora, sono state create anche delle collaborazioni con alcuni enti per consentire l’impiego dei loro prezzari nel formato .bluprz.
Di seguito vengono riportate alcune delle collaborazioni attualmente in essere:

 

 

Se ancora non possiedi Blumatica Pitagorascarica GRATIS il software per computi metrici e contabilità dei lavori!

Scopri i software Blumatica per gestire le pratiche Superbonus!

Mariangela Cardiello


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *