Convegno su sicurezza sul lavoro e aspetti ambientali nel settore turistico e alberghiero

evento Ravello HACCP-rischio Legionella
Unisciti a noi a Ravello il 17 giugno 2024 per un convegno imperdibile su sicurezza sul lavoro e aspetti ambientali nel settore turistico e alberghiero, con focus su pratiche applicative e conformità alle normative.

Lunedì 17 giugno 2024 si terrà a Ravello (Salerno) il convegno su “Adempimenti e casi pratici in materia di Sicurezza sul Lavoro e sugli Aspetti Ambientali nell’ambito del settore Turistico/Alberghiero”. 

Il convegno si pone l’obiettivo di fornire casi pratici e indicazioni utili ai Datori di lavoro, RSPP, Consulenti ed addetti ai lavori, per una corretta applicazione delle Norme di Salute e Sicurezza ed Ambientali nelle strutture Turistico Ricettive, alla luce delle disposizioni legislative ad esse applicabili. 

Dove e quando? 

Lunedì 17 giugno 2024 ore 15:00 – 19:00 a Ravello (Salerno) c/o Sala Auditorium in Villa Rufolo. 

La partecipazione all’evento è gratuita con posti limitati.

Il convegno è valevole quale formazione di aggiornamento per CSP/CSE/RSPP/ASPP. Sono inoltre riconosciuti 4 Crediti Formativi Professionali (CFP) per Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Agrari e Periti Industriali.

Scopri tutti gli eventi Blumatica!

Programma del convegno

15,00 – Saluti Istituzionali  

Comune di Ravello  

Ordini Professionali della Provincia di Salerno  

Rotary Club Costiera amalfitana  

AIAS Nazionale 

Introduzione  

Dott. Giovanni Taveri –Vice Presidente Nazionale AIAS, Coordinatore AIAS Puglia 

Obblighi dei datori di lavoro per l’attuazione del Norme di Igiene e Sicurezza nelle strutture turistico ricettive La Costiera Amalfitana… Chi fa? Cosa? Adempimenti  

Ing. Giuseppe Mormile – GM Engineering S.r.l. e Socio AIAS Campania Valutazione del 

Rischio Legionella nelle strutture Turistico Ricettive. Adempimenti.  

Ing. Francesco Santi – Presidente AIAS Nazionale

Adempimenti e aspetti ambientali applicabili nelle strutture Turistico Ricettive  

Dott. Angelo Frattini – Sostituto Procuratore del Tribunale di Salerno 

Le attività di Vigilanza da parte della Pubblica Amministrazione nelle strutture Turistico Ricettive. Criticità e Buone prassi  

Dott. Arcangelo Saggese Tozzi – Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno

La prevenzione incendi nelle strutture Turistico Ricettive. Adempimenti  

Ing. Raffaele Cimmino – Comando Vigili del Fuoco di Salerno 

19,00 – Sistematizzazione conclusiva: domande e conclusione dei lavori 

Moderatore – Ing. Giorgio Gallo – Tecnico per la Sicurezza sul Lavoro e Segretario AIAS Campania/Coordinatore AIAS Napoli 

Coordinatrice Evento – Maria Grazia Savoia – Responsabile Formazione e Partnership Blumatica e Socio AIAS Campania

Partecipa anche tu registrandoti gratuitamente qui!

Rischio Legionella

Il rischio di infezioni da Legionella, soprattutto nel settore turistico e alberghiero, rappresenta un problema significativo per la sanità pubblica. 

A partire dal maggio 2015, le “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” richiedono obbligatoriamente una valutazione del rischio per tutte le strutture turistiche, termali e sanitarie

Per aiutare strutture ricettive a conformarsi alle nuove normative, Blumatica ha sviluppato un metodo che consente di eseguire una valutazione preliminare del rischio Legionella. Questo approccio copre diverse tipologie di impianti, tra cui impianti di acqua calda sanitaria, torri di raffreddamento, impianti aeraulici e altri sistemi idrici (riuniti odontoiatrici, piscine, vasche idromassaggio, impianti di irrigazione, fontane). 

Implementando tali misure, le strutture alberghiere possono garantire la sicurezza dei propri ospiti e prevenire focolai di infezioni, proteggendo così la salute pubblica e mantenendo elevati standard di igiene.

Scopri di più sul rischio legionella e sul software Blumatica DVR che consente di implementare la valutazione dei rischi di qualunque organizzazione!

Cynthia Fiorillo

Redattrice


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *