Blumatica presenta il nuovo corso “Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro” che si propone di fornire approfondimenti sulle basi dell’apprendimento, della comunicazione efficace e della gestione della formazione.
Il corso si sviluppa in 10 moduli della durata complessiva di 24 ore da seguire in modalità e-learning, dove vuoi, quando vuoi. È progettato per rendere disponibili tutti i concetti fondamentali richiesti come requisiti per la qualifica di formatore. Seguendo le lezioni, infatti, si possono acquisire tutte le conoscenze e competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere e pianificare le attività di formazione.
La frequenza completa prevede il riconoscimento di 24 CFP per tutte le categorie professionali (architetti, ingegneri, geometri, periti agrari, periti industriali). Riconosce, inoltre, 24 ore di formazione per la sicurezza con rilascio dell’attestato da parte di AIAS.
Scopri tutti i dettagli del corso “Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro”:
Il programma del corso
Il corso è tenuto dal dottor Matteo Massironi, psicologo, formatore e coach, laureato in Scienze Cognitive e Psicobiologiche e Psicologia Sperimentale e Neuroscienze.
Durante le lezioni vengono approfonditi i fondamenti dell’apprendimento con excursus sui meccanismi di ritenimento delle informazioni in memoria, sulla comunicazione verbale e non verbale e sugli strumenti progettati per migliorare la ricettività e l’efficacia dell’apprendimento attraverso i corsi di formazione.
In particolare, al completamento della formazione sarai in grado di applicare tutti i concetti appresi, avendo affinato le tue capacità di formatore.
Modulo 1: Apprendimento
Esplora le basi dell’apprendimento con un focus su andragogia, dinamiche di attenzione e motivazione. Approfondisci l’influenza delle emozioni sull’apprendimento attraverso esercizi pratici.
Modulo 2: Memoria
Studia le teorie della memoria, comprendendo meccanismi come chunking e gli effetti primacy e recency. Impara a riconoscere e mitigare gli errori comuni legati alla memoria.
Modulo 3: Tecniche di Memoria
Acquisisci abilità avanzate in tecniche mnemoniche, tra cui l’uso di mappe mentali, per migliorare l’efficacia formativa a lungo termine.
Modulo 4: Comunicazione
Scopri l’uso efficace di strumenti comunicativi verbali e non verbali. Impara a gestire la comunicazione in modo pragmatico e assertivo.
Modulo 5: Principi della Persuasione
Applica i principi di persuasione di Cialdini per migliorare la tua credibilità e l’efficacia dei tuoi insegnamenti.
Modulo 6: Bias ed Euristiche
Identifica e sfrutta i bias cognitivi per ottimizzare l’apprendimento, utilizzando pensieri rapidi e lenti nella didattica.
Modulo 7: Lezioni ed Esercitazioni
Impara a strutturare lezioni deduttive e role playing per massimizzare l’engagement e l’efficacia dell’apprendimento.
Modulo 8: Strumenti della Formazione
Domina strumenti digitali e tradizionali, utilizzando tecniche innovative come la gamification e la realtà virtuale per rendere i corsi memorabili.
Modulo 9: Fasi della Formazione
Coprire tutte le fasi del ciclo formativo, dall’analisi dei bisogni alla valutazione finale, progettando e gestendo efficacemente la formazione.
Modulo 10: Applicazione Pratica e Conclusioni
Metti in pratica quanto appreso con esempi concreti di sessioni formative, discutendo l’etica del formatore e riflettendo sul percorso completato.
La frequenza completa del corso, e quindi lo svolgimento di tutti i contenuti e moduli, compreso il superamento di test intermedi e prova finale, prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione e il rilascio dei crediti formativi validi su tutto il territorio nazionale.
Acquistalo subito e inizia il percorso di formazione. Il corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro è da oggi in offerta a 160€ (+ iva): scopri di più!