A partire dal 1° aprile 2022, ENEA ha reso operativo un nuovo portale per l’inserimento delle pratiche di Ecobonus e Bonus Casa
Per facilitare la trasmissione dei dati relativi ai lavori di efficientamento energetico ai fini dell’accesso alle detrazioni fiscali, ENEA ha progettato e reso disponibile un nuovo portale: bonusfiscali.enea.it.
Si tratta di un unico portale per trasmettere i dati relativi sia all’Ecobonus 2022 (art. 14 del D.L. n. 63/2013), per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, sia al Bonus Casa (art. 16-bis DPR 917/86), per i lavori che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Sono previste due possibili modalità di accesso al portale:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta di Identità Elettronica).
Una volta effettuato l’accesso, all’ENEA dovranno essere inviati attraverso il portale i dati relativi agli interventi che si concluderanno nell’anno in corso.
Per i lavori conclusi tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022, il conteggio del termine relativo alla scadenza dei 90 giorni per la comunicazione dei dati parte dal 1° aprile 2022.
Accedendo alla sezione Ecobonus, potranno essere inseriti i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e i dati degli interventi di bonus facciate quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco.
Attraverso la sezione Bonus Casa, sarà possibile inserire i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
Sulla pagina del portale, i tecnici troveranno, oltre a Vademecum e Guida rapida alla compilazione, anche risposta alle domande più frequenti sia per Bonus Casa che per EcoBonus.
Lo sapevi?
Il software Blumatica Detrazioni Fiscali è già aggiornato alle ultime novità del portale ENEA e consente l’elaborazione automatica delle pratiche da trasmettere per le detrazioni fiscali!
Un commento
Luca
6 Maggio 2022 at 09:44
Buongiorno,
se possibile vorrei un vosttro parere circa la corretta selezione del tipo di intervento nel caso di detrazioni per ecobonus al 65%. Nel mio caso, si tratta di un intervento di riqualificazione globale, quindi coibentazione + ristrutturazione impianto esistente. Vengo al punto, sembra che tale tipologia di intervento possa usufruire delle detrazioni fiscali solo se classificato come edificio a energia quasi zero. E’ così? Il secondo dubbio riguarda la corretta scelta della tipologia di intervento nella sezione “dati generali” del software, vale a dire “ristrutturazione importante di primo livello” o “riqualificazione energetica”? La data di inizio lavori è successiva al 6 ottobre 2020. Grazie.
Cordiali saluti.
Ufficio Blumatica
6 Maggio 2022 at 14:49
Salve,
sì le confermiamo che la sua interpretazione in merito ai requisiti richiesti da tale detrazione è corretta.
Per quanto riguarda la tipologia di intervento, se la superficie coinvolta dagli interventi è superiore al 50% della superficie disperdente totale dell’edificio e viene eseguita anche una ristrutturazione dell’impianto, si ricade in una Ristrutturazione di I Livello.
Invece, si ricadrebbe in “riqualificazione energetica” solo se si interviene su meno del 25% della superficie disperdente dell’edificio.
Restiamo a disposizione per qualsiasi evenienza.
Cordiali saluti.
Elena
10 Luglio 2023 at 08:45
Buongiorno, vorrei sapere se posso portare in detrazione il climatizzatore acquistato su internet e montato da un tecnico certificato F-Gas?
Grazie anticipatamente
Ufficio Blumatica
10 Luglio 2023 at 10:07
Salve,
per poter usufruire delle detrazioni, oltre a dover rispettare determinati requisiti tecnici, occorre procedere con il pagamento con “bonifico parlante”.
Tali informazioni può recuperarle sulle linee guida pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Restiamo a disposizione.
Cordiali saluti