Il 26 febbraio 2024, si è svolto presso la sede di Blumatica l’evento formativo “Evoluzione dei servizi catastali e cartografici” rivolto ai Geometri. Per l’occasione si è trattato di qual è lo stadio e la situazione attuale, raffrontandolo alla direzione che si intende dare per il prossimo futuro. La figura del geometra è da sempre associata alle procedure catastali e svolge un ruolo importante in compartecipazione con l’Agenzia delle Entrate, a tutti i livelli, centrale, regionale e provinciale.
Questo rapporto è indice di come i Collegi e gli Ordini professionali rivestano un ruolo importante per instaurare e portare nei territori di interesse una sempre maggiore specializzazione delle operazioni per seguire in modo efficace e consapevole tutte le innovazioni del catasto.
Blumatica, partner dell’evento, ha messo a disposizione i suoi spazi per la seconda giornata di formazione sinergica tra le figure di spicco del Consiglio Nazionale Geometri e dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, tavoli di incontro tematici, come questo tenutosi con un raffronto tra i territori di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, permettono ai professionisti tecnici e d’ufficio di dialogare per rafforzare e implementare una serie di innovazioni nelle procedure e applicazioni che servono per svolgere al meglio le attività quotidiane.
Con questo confronto, infatti, è possibile non solo recepire le istanze, ma anche trasferire nei singoli territori di riferimento quelle che sono esempi concreti di implementazioni relativamente a temi di reciproco interesse.
Guarda la registrazione dell’evento del 26 febbraio 2024 sull’Evoluzione dei servizi catastali e cartografici”
Durante l’evento sono intervenute figure professionali e dirigenziali operanti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, in particolare il Geom. Gino Parisi (Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati di Salerno), il Geom. Ezio Piantedosi (Vice Presidente Nazionale CNGeGL), il Geom. Antonio Mario Acquaviva (Consigliere CNGeGL), il Dott. Michele Andriola (Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate Puglia), il Dott. Salvatore Cortese (Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate Basilicata) e il Dott. Andrea Salbitano (Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate Molise).
Il Geom. Paolo Nicolosi (Consigliere CNGeGL) ha moderato l’incontro, fornendo spunti interessanti per la discussione. Si è parlato, poi nel dettaglio di:
- Dati e prospettive di un Catasto partecipativo con l’Ing. Claudio Fabrizi (Direttore Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare);
- Evoluzione dei servizi di consultazione ed aggiornamento del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati, con specifiche su:
- Panoramica sui nuovi applicativi di aggiornamento in ambiente web (Docteweb, Istanzaweb, Volturaweb)
- Consultazione schedari partite (microfilm) in area riservata
- Andamento della procedura di trattazione automatica delle dichiarazioni in Catasto Fabbricati (Docfa) ed anticipazioni sulla nuova procedura di aggiornamento (Docfaweb)
con l’Ing. Giovanni Battista Cantisani (Dirigente del Settore Catasto);
- Evoluzioni dei servizi di consultazione e di aggiornamento del Catasto Terreni e della Cartografica, con un focus su:
- Pregeo, nuova versione 10.6.3
- Progetto TAF 2.0 di revisione della tabella attuale dei punti fiduciali
- Nuove metodologie di rilievo catastale mediante software SDR e droni
- Nuova modalità di deposito dei tipi di frazionamento presso i comuni (art. 25 del D.Lgs. n. 1/2024)
- Nuovi servizi di visura storica della mappa e di vendita dei fogli di mappa
con l’Ing. Andrea Galardini (Responsabile Ufficio Sistemi Cartografici e Metodologie Operative).