Formazione professionale ingegneri: come fare l’autocertificazione entro il 30 giugno 2020?

Maria Grazia Savoia25 Giugno 20204min1612
autocertificaz-ING
< Torna

Ancora pochi giorni per autocertificare la formazione del 2019 e del 1° quadrimestre 2020 e chiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) al Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI).

Considerata l’emergenza COVID-19, nel quadro delle misure adottate dal CNI (circolare n. 538/XIX Sess./2020) per aiutare tutti gli ingegneri d’Italia, la presentazione dell’Autocertificazione 2019 dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 giugno 2020 e consentirà sia l’acquisizione dei 15 CFP previsti per il 2019, sia l’aggiunta di ulteriori 5 CFP maturati, sempre nel campo dell’attività professionale dimostrabile, nel primo quadrimestre 2020.

L’autocertificazione deve essere inoltrata al CNI solo ed esclusivamente compilando il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it.

L’attribuzione dei cfp sarà immediato, mentre le autocertificazioni saranno soggette a controlli a campione ex-post che riguarderanno almeno il 20% delle istanze presentate con conseguente possibilità di rideterminazione e calcolo.

Sempre fino al 30 giugno 2020 sarà possibile presentare le richieste di riconoscimento di CFP Informali anche per le seguenti attività svolte nel corso del 2019 (art. 5.3 Testo Unico):

  • articoli su rivista
  • monografie
  • contributo su volume
  • brevetti nell’ambito dell’ingegneria
  • partecipazione qualificata ad organismi
  • gruppi di lavoro
  • commissioni tecniche
  • partecipazione a commissioni esami di stato per l’esercizio della professione di ingegnere.

 

Per l’invio dell’autocertificazione di riconoscimento delle pubblicazioni e delle attività qualificate nell’ambito dell’ingegneria sarà sufficiente compilare il relativo modulo cliccando sul tasto “Richiesta CFP” disponibile nella pagina personale dell’Iscritto all’interno della piattaforma www.formazionecni.it.

Si ricorda le credenziali con le quali si accedeva al vecchio mying.it non sono più valide; pertanto bisogna effettuare una nuova registrazione sulla nuova piattaforma per richiedere il riconoscimento cfp relativo alla formazione 2019 e 1° quadrimestre 2020.

 

Hai bisogno di aggiornare le tue conoscenze, di acquisire i Crediti Formativi Professionali (CFP) e non hai tempo di fermarti? No problem! Scopri il catalogo corsi che il Provider Accademia della Tecnica organizza in collaborazione con Blumatica; puoi attivare il corso subito e concluderlo entro sei mesi: iscriviti ai nostri corsi in e-learning, decidi tu “come, quando e dove”  formarti!

 

 

Precedente Edifici industriali e adeguamento sismico: come applicare gli incentivi da SismaBonus?
Prossimo Le NTC 2018 non prevedono più il confinamento delle estremità per le pareti in c.a.?
Indice

Maria Grazia Savoia

Responsabile Area Formazione e Partnership