Occorre presentare la Relazione ex. Legge 10 o l’APE per l’Ecobonus, nel caso della ristrutturazione di un appartamento singolo in un edificio plurifamiliare, nel quale vengono cambiati infissi e impianti termici (rispettando i valori massimi di legge)?
La documentazione da predisporre per l’ecobonus è riportata nelle linee guida dell’agenzia delle entrate disponibile cliccando qui.
Troviamo in sintesi a pag 29 del documento:
“L’APE non è richiesto per i seguenti interventi:
- dal 1° gennaio 2008, sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari e installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda (per questi interventi non è più richiesto l’allegato E firmato dal tecnico abilitato, ma solo l’allegato F a firma del richiedente)
- dal 15 agosto 2009, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione
- acquisto e posa in opera delle schermature solari
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili
- acquisto e installazione di dispositivi multimediali.”
La relazione ex. Legge 10, pur non essendo necessaria per le detrazioni, va ad ogni modo redatta per tutti i casi di riqualificazione energetica (es. sostituzione infissi, sostituzione generatore).
Ovviamente in questo caso si tratterà una relazione “semplificata”, in quanto si dovrà semplicemente dimostrare che le trasmittanze e/o i rendimenti dell’impianto soddisfino i requisiti di legge.