L’Attestato di Prestazione Energetica (APE, o anche comunemente “certificato energetico”) è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.
Attraverso l’APE il cittadino viene a conoscenza di caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell’edificio o dell’unità edilizia, la qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica e l’impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull’impatto ambientale dell’immobile, ed è guidato verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione o recupero (ristrutturazione o riqualificazione).
La prestazione energetica è la quantità di energia necessaria per soddisfare annualmente le esigenze legate a un uso standard dell’immobile per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e, negli edifici non residenziali, anche per l’illuminazione, gli ascensori e le scale mobili. L’APE è diventato un documento di fondamentale importanza e, soprattutto, obbligatorio in molti casi.
franco dimasi
14 Febbraio 2023 at 12:34
sono lieto ed entusiasta di seguire i vostri video, i vostri programmi peraltro acquistati con la consapevolezza che arricchiscono la mia professionalità in tutti campi dal cucchiaio alla città. cordiali saluti architetto dimasi franco
Ufficio Blumatica
14 Febbraio 2023 at 13:05
La ringraziamo e speriamo di continuare a soddisfare al meglio le esigenze dei professionisti come lei. Distinti Saluti