APE

Luca Cocozza16 Novembre 20181min02

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE, o anche comunemente “certificato energetico”) è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.

Attraverso l’APE il cittadino viene a conoscenza di caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell’edificio o dell’unità edilizia, la qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica e l’impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull’impatto ambientale dell’immobile, ed è guidato verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione o recupero (ristrutturazione o riqualificazione).

La prestazione energetica è la quantità di energia necessaria per soddisfare annualmente le esigenze legate a un uso standard dell’immobile per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e, negli edifici non residenziali, anche per l’illuminazione, gli ascensori e le scale mobili. L’APE è diventato un documento di fondamentale importanza e, soprattutto, obbligatorio in molti casi.

Luca Cocozza

R&S Area Energia


  • franco dimasi

    14 Febbraio 2023 at 12:34

    sono lieto ed entusiasta di seguire i vostri video, i vostri programmi peraltro acquistati con la consapevolezza che arricchiscono la mia professionalità in tutti campi dal cucchiaio alla città. cordiali saluti architetto dimasi franco

    Commenta

    • Ufficio Blumatica

      14 Febbraio 2023 at 13:05

      La ringraziamo e speriamo di continuare a soddisfare al meglio le esigenze dei professionisti come lei. Distinti Saluti

      Commenta

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *