Green pass, Lavoro e Medico Competente - facciamo chiarezza su Ruoli e Responsabilità

Green_Pass_Lavoro_Cristina-1280x667.png
Il medico competente riveste un ruolo relativamente alla vaccinazione anti COVID-19 ed al rilascio del certificato verde?

Il medico competente riveste un ruolo relativamente alla vaccinazione anti COVID-19 ed al rilascio del certificato verde?

Facciamo chiarezza su questa questione alquanto dibattuta!

Prima di iniziare, chiariamo che Certificazione Verde (Green Pass) e Vaccinazione anti COVID-19 non sono la stessa cosa.

La vaccinazione anti COVID-19 è la misura adottata dalle istituzioni per creare immunizzazione nei confronti del virus SARS COV-2 e, relativamente a questo processo, il medico competente non ricopre alcun ruolo non rientrando tra i soggetti individuati dal legislatore nella disciplina di regolamentazione della vaccinazione stessa.

In riferimenti invece alla Certificazione Verde (da tutti chiamata Green Pass), la normativa (D.L. 52/2021 convertito in L. 87/2021; DPCM 17.6.2021; D.L. 105 e D.L. 111) fa dei chiarimenti in merito al fatto che essa non rappresenta un documento sanitario bensì un certificato di attestazione relativo a:

  1. Avvenuta vaccinazione anti COVID-19
  2. Avvenuta guarigione da malattia COVID-19
  3. Effettuazione di test con esito negativo per COVID-19

Il medico competente, ai sensi dell’attuale dettato normativo:

  1. non rilascia il green pass
  2. non è titolare di alcun tipo di trattamento
  3. non è adibito ad alcuna verifica tantomeno alla emissione di alcun giudizio di idoneità-inidoneità.

La normativa non fa quindi alcun collegamento tra green pass e medico competente, anche alla luce e nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy.

Il medico competente ha però il compito di chiarire alle aziende seguite che, anche in presenza di lavoratori vaccinati, le norme di sicurezza anti COVID-19 vanno comunque rispettate pienamente in quanto il certificato verde non è una misura di sicurezza per il datore di lavoro. Resta inoltre ferma la collaborazione azienda-medico competente per la gestione non solo delle misure preventive ma anche di questioni quali il ritorno in presenza da smart working, il contact tracing aziendale, la sindrome Long Covid, ecc.

Scopri il software Blumatica per la gestione della sorveglianza sanitaria

 

 

Cristina Poppiti


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *