
L’industria alimentare è soggetta a regolamenti sempre più stringenti in materia di sicurezza alimentare. Per questo, l’HACCPHazard Analysis and Critical Control Points Leggi (Hazard Analysis and Critical Control Points) è diventato un pilastro fondamentale per garantire che i prodotti alimentari siano sicuri per il consumo.
626school, centro di consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, ha organizzato un tour di formazione per diffondere la consapevolezza e l’importanza della conformità all’HACCPHazard Analysis and Critical Control Points Leggi. Tra marzo e aprile 2024, in Sardegna, si svolgeranno 5 seminari tecnici, validi anche come aggiornamento professionale obbligatorio.
Anche Blumatica e Accademia della Tecnica parteciperanno con un intervento dedicato, tenuto dall’ing. Francesca De Santis, responsabile R&S area sicurezza.
I seminari tecnici che si terranno in Sardegna mirano principalmente a diffondere la consapevolezza sulla sicurezza alimentare, promuovendo la sua integrazione all’interno delle mission aziendali. Questo approccio può essere realizzato attraverso l’implementazione di politiche interne, l’elaborazione di carte dei servizi e la pianificazione di programmi formativi specifici, in conformità con il Nuovo Regolamento EU 382/2021.
Partecipando agli eventi formativi potrai acquisire e mettere in pratica queste conoscenze, contribuendo, così, a rendere la sicurezza alimentare un elemento centrale delle strategie aziendali.
Tour HACCPHazard Analysis and Critical Control Points Leggi in Sardegna: ecco le tappe
Ecco le date della seconda edizione del seminario tecnico in tour per la Sardegna:
4 Marzo – SASSARI
5 Marzo – OLBIA
18 Marzo – NUORO
19 Marzo – ORISTANO
8 Aprile – CAGLIARI
I seminari si terranno in queste date dalle ore 9 alle 13 e saranno accessibili gratuitamente. Sono, inoltre, riconosciuti come formazione continua per i professionisti nei ruoli di responsabile e operatore HACCPHazard Analysis and Critical Control Points Leggi e operatore del settore. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato senza alcun costo previa compilazione di un modulo, fornito durante i seminari a coloro che ne faranno richiesta.
Il tour di formazione sull’implementazione del sistema HACCPHazard Analysis and Critical Control Points Leggi è pensato per coinvolgere attivamente tutti gli imprenditori e i lavoratori del settore alimentare, sia che operino in ambito artigianale che industriale.
Blumatica mette a disposizione per professionisti e microimprese del settore alimentare il software HACCPHazard Analysis and Critical Control Points Leggi, dedicato all’elaborazione del manuale di autocontrollo ai sensi delle “Linee di indirizzo per la semplificazione dell’applicazione del sistema HACCPHazard Analysis and Critical Control Points Leggi nelle microimprese del settore alimentare” (Allegato C1) e un corso specifico di aggiornamento per esperti di sicurezza nel settore delle aziende alimentari, con rilascio di 10 CFP.
Hai un’attività o stai pensando di avviare un tuo progetto imprenditoriale nel settore alimentare? Scopri i corsi Blumatica dedicati!

Redattrice