I 7 Principi Base del Sistema HACCP in un software tecnologicamente innovativo!

Cristina Poppiti11 Novembre 20216min44360
haccp-1280x667.jpg
Cos’è il manuale di autocontrollo? Scopriamo come può aiutarci il software Blumatica HACCP

I 7 Principi Base del Sistema HACCP

Ecco quali sono i 7 Principi Base del Sistema HACCP:

  1. Pericoli e Rischi
  2. Misure di Prevenzione
  3. Limiti Critici
  4. Tipi di Controllo
  5. Azioni Correttive
  6. Procedure di Verifica
  7. Registrazione Parametri di Controllo

Cos’è il manuale di autocontrollo?

Il manuale da tutti chiamato HACCP altro non è che il manuale di autocontrollo, ovvero il documento che, chiunque intenda intraprendere un’attività nel settore alimentare, deve elaborare.

Questo manuale ha il compito di esplicitare il modo in cui qualsiasi impresa operante nel settore alimentare intenda garantire e tutelare la salubrità degli alimenti trattati.

Quindi, tutti coloro che producono, trasformano o commercializzano alimenti sono obbligati a possedere il manuale di autocontrollo che deve essere redatto da personale specializzato, ovvero da un consulente in HACCP.

Le competenze vanno poi correlate a validi strumenti che consentano di gestire il tutto in modo sicuro, professionale e al contempo rapido.

Il software HACCP

Blumatica ha quindi realizzato un software innovativo, Blumatica HACCP, per redigere il Manuale di Autocontrollo ed i relativi documenti di registrazione con riferimento alla metodologia H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Points) ed al D. Lgs. 193/07. Per le micro-imprese inoltre è possibile usufruire della metodologia semplificata ai sensi delle “Linee di indirizzo per la semplificazione dell’applicazione del sistema HACCP nelle micro-imprese del settore alimentare” (Allegato C1).

L’iter di elaborazione è semplice, guidato e al contempo professionale grazie a una vasta banca dati di attività lavorative con collegamenti precostituiti con fasi, attrezzature, alimenti, rischi, prevenzioni, azioni correttive, limiti critici dei processi e tipologie di controllo.

I documenti sono elaborati mediante word processor integrato compatibile con i formati di testo standard.

Inseriti i dati dell’azienda, è sufficiente compiere i seguenti passaggi:

  1. Selezionare l’attività lavorativa tra quelle presenti in archivio, ottenendo diagrammi di flusso, fasi di lavoro con relativa valutazione mediante albero delle decisioni, attrezzature e alimenti utilizzati, possibili rischi con relativa valutazione, misure di prevenzione, azioni correttive, limiti critici e tipi di controllo.
  2. Effettuare piccole personalizzazioni per la realtà aziendale presa in esame, eliminando o aggiungendo, ad esempio, fasi, attrezzature, alimenti, istruzioni operative, ecc., attingendo dalla banca dati fornita a corredo del software
  3. Modificare o individuare diagrammi di flusso rispetto ai possibili processi lavorativi
  4. Elaborare in automatico il Manuale di Autocontrollo tramite layout Blumatica o da te realizzato, ex novo o modificando quello fornito a corredo del software. Tale manuale è completamente personalizzabile grazie al Word Processor integrato
  5. Stampare i documenti di registrazione per ogni tipo di controllo previsto per individuare l’output più idoneo in funzione della frequenza dei parametri da registrare

Attività lavorative disponibili

Di seguito un elenco delle attività a corredo del software Blumatica HACCP. Tale elenco è suscettibile di ampliamento e personalizzazione:

ALBERGO – ALLEVAMENTO BOVINI DA CARNE – ALLEVAMENTO BOVINI DA LATTE – ALLEVAMENTO OVINI – ALLEVAMENTO SUINI – BAR E CAFFETTERIA – BIRRERIA – BUFFET DI STAZIONE – CAMPEGGIO – CASA PER VACANZE – CASEIFICIO – CIRCOLO PRIVATO – DISTRIBUZIONE ALIMENTARE – FAST FOOD – FESTA E/O SAGRA – FIERA – FRUTTA E VERDURE – GELATERIA – MACELLERIA – MENSA – NEGOZIO GENERI ALIMENTARI – OLEIFICI – OSTELLO PER LA GIOVENTU’ – OSTERIA CON CUCINA – PANIFICAZIONE – PASTICCERIA – PENSIONE – PIZZERIA – PRODUZIONE DI CONSERVE DI FRUTTA – PRODUZIONE DI ERBE COTTE – PRODUZIONE DI MIELE – PRODUZIONE DI VINO – PRODUZIONE E VENDITA ORTOFRUTTICOLI FRESCHI – PRODUZIONE ORTOFRUTTICOLI    FRESCHI CONFEZIONATI – PRODUZIONE DI LIQUORI – PRODUZIONE DI TORRONI – RISTORANTE – RISTORAZIONE OSPEDALIERA – SELF – SERVICE – STABILIMENTO BALNEARE – SUPERMERCATO – TAVOLA CALDA – TRATTORIA – VILLAGGIO TURISTICO

 

Cosa aspetti? Se sei un consulente in materia di HACCP, PROVA GRATIS per 30 giorni il software Blumatica!

Cristina Poppiti