Gli architetti, i crediti deontologici ed il nuovo sito previsto

crediti deontologici architetti immagine blog
Gli architetti sono tenuti ad acquisire 12 crediti deontologici e riguardanti le discipline ordinistiche durante il triennio formativo

Continua il nostro viaggio riguardante i crediti deontologici, necessari affinché i professionisti possano esercitare la propria mansione.

Nel redazionale precedente, ci siamo focalizzati sulla categoria dei geometri (I crediti professionali deontologici per i geometri: obbligo entro il 2024). Ora invece concentriamoci su quella degli architetti.

 

Quanti sono i crediti deontologici necessari?

Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo, deliberato dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, gli iscritti all’Albo sono tenuti ad acquisire 60 CFP durante il triennio formativo. 12 di questi devono riguardare la tematica deontologica e delle discipline ordinistiche.

Precedentemente, il CNAPPC e gli Ordini territoriali raccomandavano l’ottenimento annuale di almeno 10 crediti, di cui 4 deontologici ed ordinistici. Con le nuove Linee Guida, tuttavia, non vi è più una soglia minima sotto cui non poter scendere. Ciò però non fa decadere la necessità, ribadita dalle istituzioni stesse, di acquisire CFP ogni anno, al fine di garantire l’aggiornamento professionale. Tanto che i crediti maturati in eccesso, e pertanto maggiori di 60, vengono automaticamente riportati nel triennio successivo.

 

Entro quando acquisire i crediti deontologici?

Il nuovo triennio formativo va dal 2023 al 2025.

Il CNAPPC ha tuttavia modificato la data di scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il periodo 2020-2022, teoricamente coincidente con il 31 dicembre 2022. È stato infatti istituito, tramite la circolare n. 93 del 14 settembre 2022, un semestre di ravvedimento operoso con termine il 30 giugno 2023.

Tale scelta, come già illustrato nel nostro redazionale Formazione continua e CFP per ingegneri e architetti: news 2022, è dettata da diversi fattori, primo tra cui il trasferimento della gestione dei crediti alla nuova piattaforma di proprietà del Consiglio Nazionale Architetti. Altri motivi sono la garanzia di fornire agli iscritti il tempo necessario per l’adempimento dell’obbligo formativo per il triennio 2020-22 e l’attuazione in modo completo e puntuale delle verifiche necessarie sull’aggiornamento professionale compiuto.

Per ulteriori informazioni circa come acquisire i CFP deontologici e quali sanzioni (determinate dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137) sono previste, vista la somiglianza, si rimanda al redazionale I crediti professionali deontologici per i geometri: obbligo entro il 2024.

 

Quando è previsto l’esonero?

L’obbligo formativo, come ben specificato, è esteso a tutti gli architetti iscritti all’Albo.

Esclusione è fatta per i soggetti che hanno compiuto il loro settantesimo anno di età e che hanno almeno 20 anni di registrazione al proprio Ordine, oltre per coloro che devono immatricolarsi allo stesso.

Altri casi eccezionali riguardano maternità, paternità e adozione; malattia grave o infortunio; altri casi di documentato impedimento; svolgimento della professione di docente universitario a tempo pieno; iscritti che non esercitano l’attività.

Si invita dunque ad approfondire la tematica, al fine di evitare illeciti disciplinari.

 

I crediti deontologici: dove sono visualizzabili?

Fino al 1 luglio 2023, momento della completa sincronizzazione tra Im@teria e la nuova piattaforma del CNAPPC, i crediti saranno distribuiti tra i due portali.

Con l’intento di aiutare i professionisti del settore, riportiamo alcune informazioni riguardanti la nuova pagina. Per accedervi, bisogna inserire le proprie credenziali di accesso centralizzato nel Portale servizi. Altrimenti, si possono richiederne nuove a questo link. Per eventuali problematiche relative a precedenti registrazioni, è attivo un servizio di assistenza del Consiglio Nazionale all’indirizzo: 

as********@aw*.it











. Per consultare invece il totale dei crediti acquisiti, è necessario accedere alla sezione “Crediti formativi” e, a seguire, entrare in “Status”.

 

Blumatica infine, attenta alla qualità formativa e del costante aggiornamento dei professionisti cui si rivolge, propone i propri corsi di formazione in modalità e-learning o blended learning, con modalità mista online e in aula, relativi a tematiche di elevata attualità.

 

Rimani aggiornato!

Clarissa Di Gregorio

Redattrice


Un commento

  • agata

    20 Settembre 2023 at 09:23

    Buongiorno,
    vorrei ricevere i corsi in programma deontologici.
    Cordiali saluti.

    Commenta

    • Ufficio Blumatica

      22 Settembre 2023 at 09:08

      Buongiorno,
      la ringraziamo per il suo contatto e rispondiamo alla sua richiesta in merito al corso di deontologia.

      I corsi in materia di deontologia sono organizzati direttamente dagli Ordini professionali e/o in collaborazione con altri Enti.

      Al momento abbiamo organizzato insieme al Collegio dei Geometri di Trapani il corso di deontologia che si riferisce alla categoria dei geometri che trova a questo link https://www.blumatica.it/corso-elearning/1802 .

      Restiamo sempre a disposizione,
      Saluti.

      Commenta

  • Gloria

    8 Ottobre 2024 at 09:48

    Buongiorno, avete in programma corsi di deontologia webinar gratuiti per architetti iscritti all’ordine di Bergamo?
    Grazie

    Commenta

    • Ufficio Blumatica

      8 Ottobre 2024 at 13:17

      Salve,
      attualmente non abbiamo in catalogo corsi in materia di deontologia per gli architetti.
      Per ottemperare a questo obbligo occorre riferirsi al Suo Ordine di appartenenza.
      Restiamo a disposizione,
      Saluti.

      Commenta

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *