I crediti professionali deontologici per i geometri: obbligo entro il 2024

crediti professionali deontologici geometri
Il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua istituisce l'obbligo di acquisire 6 crediti formativi professionali deontologici

Il Geometra deve conseguire, nell’arco del triennio formativo, almeno 60 CFP, di cui n. 6 crediti formativi professionali in materia di ordinamento e deontologia professionale.

 

Questo è ciò che recita il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua, deliberato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ed approvato dal Ministro della Giustizia nel 2021.

Cosa si intende per deontologia? Secondo quanto riportato da Garzanti, è l’unione di disposizioni etiche e sociali da seguire per esercitare una determinata occupazione. Riguarda pertanto il comportamento che il lavoratore è tenuto ad adottare nei confronti della società e delle persone con cui si rapporta.

Inoltriamoci nella tematica.

 

Crediti formativi professionali e deontologici

I crediti deontologici rientrano a pieno titolo tra i Crediti Formativi Professionali (CFP), di obbligatoria acquisizione se iscritti ad un Albo occupazionale per poter esercitare la propria mansione.

Rappresentano infatti una testimonianza del costante aggiornamento di un soggetto nel suo settore lavorativo. Sono perciò garanti di uno standard qualitativo elevato riguardante un determinato servizio. In aggiunta, la mancata acquisizione dei CFP previsti per la propria categoria è considerato un illecito disciplinare. Secondo infatti quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 137 del 7 agosto 2012, per poter esercitare la propria mansione quando si è iscritti ad un albo occupazionale è necessario seguire una formazione continua. Sono pertanto necessari al fine di non essere sospesi o radiati dal proprio ordine di riferimento.

Concernente l’ambito deontologico, l’ottenimento dei relativi 6 CFP in materia di Ordinamento e deontologia professionale è decorso dal 1° gennaio 2022. Il Consiglio Nazionale puntualizza che simile obiettivo deve essere raggiunto, nel triennio formativo che scade, entro il 31 dicembre 2024. Saranno tuttavia sufficienti 4 CFP fino al 31 dicembre 2023.

 

Crediti professionali deontologici: come ottenerli?

Vista l’importanza della tematica, i corsi utili ai fini dell’aggiornamento sono da selezionare attentamente. Accorre perciò in aiuto il nuovo Regolamento sopra citato, il quale all’articolo 2 (Attività formativa) stila un elenco di appuntamenti didattici cui poter prendere parte al fine di acquisire i crediti professionali deontologici richiesti. Tra questi ricordiamo, ad esempio:

  • convegni;
  • master;
  • lezioni in aula;
  • FAD (formazione a distanza) tramite piattaforma di e-learning;
  • meeting;
  • corsi;
  • webinar.

Il Consiglio Nazionale ha inoltre istituito il SINF (Sistema Informativo Nazionale sulla Formazione continua), affinché il riconoscimento dei CFP, tra cui quelli deontologici, avvenga con la massima uniformità e trasparenza. Assicura infine la più estesa pubblicità su scala nazionale di eventi di aggiornamento professionale.

 

Crediti professionali deontologici ed eventi Blumatica

La nostra azienda, particolarmente attenta ai professionisti cui si rivolge, ha organizzato in sede due convegni insieme all’Accademia della Tecnica.

Il 21 novembre 2022 si è tenuto il seminario organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale, la Cassa Geometri ed il Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Salerno. L’appuntamento, durato dalle 9 alle 13.30, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Le macro-tematiche su cui ci si è focalizzati sono state deontologia e ordinamento professionale. Nel secondo evento invece, del 19 gennaio 2023, si è parlato dell’ordinamento professionale, del codice deontologico, delle sanzioni e dell’azione disciplinare. Il seminario è stato reso possibile anche grazie al Collegio provinciale salernitano.

Entrambe le occasioni si sono concluse con una dimostrazione tecnica Blumatica concernente il calcolo e la determinazione dei compensi professionali con procedura web. Ciascuna inoltre ha permesso ai partecipanti di ottenere 3 CFP in materia di deontologia, in conformità a quanto previsto dal regolamento per la formazione continua.

Per approfondire i temi della deontologia, etica e ordinamento professionale del geometra segui il corso e-learning dalla durata di 2 ore e con accreditamento di 2 CFP per Geometri.

Blumatica conosce bene l’importanza di una preparazione professionale di qualità. Vuole perciò informare i tecnici cui si rivolge su tutte le news del settore, attraverso la sezione Formazione presente sul proprio blog. Propone inoltre i propri corsi di formazione in modalità e-learning o blended learning, con modalità mista online e in aula, relativi a tematiche di elevata attualità.

Rimani aggiornato!

Clarissa Di Gregorio


  • Maurizio Cadoni

    12 Giugno 2023 at 12:37

    Buongiorno,
    sapete darmi indicazione in merito a dove posso seguire il corso di deontologia professionale Geometri per ottenere 4 crediti formati. Logicamente da remoto con liberta di accesso a qualsiasi ora della giornata.
    Grazie

    Commenta

    • Ufficio Blumatica

      19 Giugno 2023 at 10:05

      Salve,
      dovrebbe chiedere al suo Collegio di appartenenza in quanto si tratta di corsi erogati direttamente dagli Ordini Professionali.
      Restiamo a disposizione
      Saluti

      Commenta

  • Luigi

    21 Novembre 2023 at 09:45

    nel triennio dal 2021 – 2023 ho maturato 53 crediti formativi e zero crediti deontologici, come potrei fare per recuperarli, grazie.

    Commenta

    • Ufficio Blumatica

      21 Novembre 2023 at 14:49

      Buon pomeriggio Luigi,

      come indicato nell’articolo, il Regolamento per la formazione del CNGeGL richiede 6 CFP deontologici da conseguire nel triennio formativo.
      Entro il 31 dicembre 2023, per non incorrere in sanzioni, è necessario avere almeno 4 CFP deontologici.

      Per poterli ottenere può iscriversi ai corsi che abbiamo a catalogo che le riporto qui di seguito:

      – Corso deontologia 1 dal titolo “Deontologia ed Ordinamento Professionale del Geometra” che trova a questo link.

      – Corso deontologia 2 dal titolo “Deontologia, Etica e Ordinamento Professionale del Geometra” che può acquistare a questo link.

      Entrambi i corsi si svolgono interamente in modalità e-learning asincrona e sono disponibili 24 ore su 24 / 7 giorni su 7 per un tempo di 6 mesi dall’attivazione e ricezione delle credenziali di accesso alla piattaforma.

      I corsi possono essere acquistati direttamente sul sito Blumatica e i CFP vengono inseriti sul SINF dal Collegio dei Geometri di Trapani con cui Blumatica ha siglato una convenzione valida per tutti i geometri d’Italia.

      Per ulteriori informazioni e in caso di ulteriori domande, non esiti a contattarci al 089.848601 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

      A disposizione
      Saluti

      Commenta

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *