
INDICE
Corsi Sicurezza Lavoro: Formazione Integrativa per la Sicurezza nei Cantieri e la Patente a Crediti
La sicurezza sul lavoro è un elemento centrale per garantire il benessere dei lavoratori e il rispetto delle normative vigenti. Con l’introduzione della patente a crediti, disciplinata dal decreto DL 19/2024, la formazione sulla sicurezza nei cantieri ha assunto un ruolo ancora più cruciale, soprattutto per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.
Ma cosa cambia con la patente a crediti?
Il nuovo sistema premia le aziende virtuose in termini di prevenzione e gestione della sicurezza e penalizza quelle che trascurano gli adempimenti obbligatori. Le imprese e i lavoratori autonomi possono acquisire crediti aggiuntivi attraverso specifici investimenti, anche in formazione. La formazione integrativa offre un’opportunità per incrementare i crediti sulla patente, in modo da aumentare il plafond di punti a disposizione utili in caso di necessità .
Vantaggi della formazione integrativa per la sicurezza nei cantieri
- Incremento dei crediti sulla patente.
- Riduzione del rischio di sanzioni.
- Miglioramento della sicurezza generale nei cantieri.
- Opportunità di qualificare il personale e garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza.
Perché la Formazione alla Sicurezza nei cantieri è fondamentale per la patente a crediti?
Secondo il D.M. 18 settembre 2024, n. 132, la patente a crediti parte da un punteggio base di 30 punti che è possibile incrementare per mettersi al sicuro da possibili decurtazioni: da Gennaio 2025 è possibile usufruire dell’aggiunta di ulteriori 40 crediti extra per investimenti o formazione integrativa in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, attivabili dal 1° gennaio, a condizione di non aver subito decurtazioni nel frattempo.
Crediti per azioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro → Max 40 crediti complessivi
Oltre agli obblighi formativi già previsti (D.Lgs. 81/2008 – Art.37), investendo sulla ulteriore formazione dei lavoratori, in particolare se stranieri, è possibile incrementare i crediti presenti sulla patente.
Un’impresa operante nel settore edilizia può incrementare la sua patente con 6 crediti aggiuntivi presentando gli attestati di partecipazione ad un minimo di 4 corsi di formazione con la presenza di almeno un terzo dei lavoratori nell’arco di un triennio.
Se tale formazione coinvolge almeno il 50% dei lavoratori stranieri con contratto di lavoro subordinato, i 6 crediti previsti vengono implementati con ulteriori 2 crediti (per un totale di 8 crediti). Gli ulteriori 2 crediti per i lavoratori stranieri possono essere attribuiti anche per corsi di formazione linguistica.
Per chi sono indicati i corsi di formazione per la sicurezza?
I corsi sono rivolti a tutti gli attori della sicurezza, in particolare ai lavoratori!
- Lavoratori
- Preposti
- DirigentiÂ
- Datore di lavoro

I corsi per la sicurezza sul lavoro di Blumatica: una risposta alle nuove esigenze formative
Per affrontare le nuove sfide introdotte dalla normativa sulla patente a crediti, Blumatica ha sviluppato una categoria di corsi specificamente pensati per chi voglia incrementare i punti sulla patente con attività di formazione, indirizzati a: imprese edili che vogliono formare i propri lavoratori; consulenti e professionisti della sicurezza nei cantieri che intendono proporre alla propria clientela formazione sulla sicurezza smart ed aggiornata. Questi corsi, realizzati interamente in modalità e-learning asincrona, permettono ai partecipanti di seguire le lezioni in qualsiasi momento e senza vincoli di tempo, accedendo comodamente alla piattaforma online.
Si tratta di corsi di contenuto ulteriore rispetto a quelli obbligatori definiti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che mirano a costituire uno strumento di prevenzione indipendentemente dal ruolo svolto in azienda.
Caratteristiche principali dei corsi di sicurezza sul lavoro:
- Struttura modulare: ogni corso si compone di un test d’ingresso, una video-lezione approfondita e un test finale per valutare il livello di apprendimento.
- Accreditamento: i corsi sono validi per l’acquisizione di crediti sulla patente obbligatoria per i cantieri temporanei o mobili, secondo quanto previsto dalla Circolare n. 4/2024.
- Accessibilità : grazie alla piattaforma online, è possibile accedere ai contenuti formativi 24/7, garantendo massima flessibilità .
- Destinatari: i corsi sono rivolti ad aziende/imprese e lavoratori autonomi, in particolare a chi opera nei cantieri temporanei o mobili e per i quali la patente a crediti è obbligatoria, ai sensi della normativa in vigore dal 1° ottobre 2024. Inoltre i corsi sono rivolti a tutti i professionisti che operano nel settore salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (CSP/CSE, RSPP, ASPP, DL, Dirigenti, Preposti, Lavoratori) e che intendono erogare formazione aggiuntiva rispetto a quella minima prevista ai fini del miglioramento continuo.
Tutti i corsi disponibili:
Ecco i corsi che Blumatica ha sviluppato per supportare i professionisti della sicurezza sul lavoro:
- Rischio Vibrazioni
- Durata: 1 ora
- Contenuti: misure di prevenzione e protezione contro le vibrazioni, uso corretto dei DPI per prevenire patologie come la sindrome del tunnel carpale, manutenzione delle attrezzature e riconoscimento dei segnali corporei di rischio.Â
- Rischi dovuti alle Macchine
- Durata: 1 ora
- Contenuti: conoscenza dei macchinari, prevenzione degli infortuni, esempi pratici di rischi correlati all’uso delle attrezzature e accorgimenti per evitare patologie.
- Rischio Agenti Chimici
- Durata: 1 ora
- Contenuti: pittogrammi, schede di sicurezza, misure di prevenzione e accorgimenti per minimizzare i rischi associati all’uso di agenti chimici.
- Movimentazione manuale dei carichi
- Durata: 1 ora
- Contenuti: esercizi per rinforzare le zone del corpo sollecitate, pianificazione lavorativa per minimizzare i rischi e riconoscimento dei segnali corporei di stress fisico.
- Lavori in Quota
- Durata: 1 ora
- Contenuti: prevenzione delle cadute, stabilità dei ponteggi, DPI e misure operative per ridurre i rischi nei lavori ad altezza elevata.
- Gestione delle Emergenze e Antincendio
- Durata: 1 ora
- Contenuti: modelli comportamentali per emergenze, analisi degli scenari di rischio, prevenzione e comunicazione efficace durante le situazioni critiche.
- Gestione Emergenza e Primo Soccorso
- Durata: 1 ora
- Contenuti: gestione delle emergenze di primo soccorso, prevenzione dei rischi e principi di comunicazione nelle emergenze aziendali.
- Rischio RumoreIl rumore può provocare una serie di danni sulla salute, il più grave, meglio conosciuto e studiato dei quali è l’ipoacusia, cioè la perdita permanente di vario grado della capacità uditiva. Il rumore può agire inoltre con meccanismo complesso anche su altri organi ed apparati (apparato cardiovascolare, endocrino, sistema nervoso centrale ed altri), con numerose conseguenze tra le quali l’insorgenza della fatica mentale, la diminuzione dell’efficienza e del rendimento lavorativo, interferenze sul sonno e sul riposo e numerose altre. Nei...
- Durata: 1 ora
- Contenuti: prevenzione e protezione dal rumore, uso di otoprotettori, sorveglianza sanitaria e accorgimenti per ridurre l’esposizione.
Perché Scegliere i Corsi E-learning Blumatica per la patente a crediti?
La nuova proposta formativa di Blumatica rappresenta una risposta concreta alle esigenze di chi opera nei cantieri temporanei o mobili, offrendo corsi mirati e flessibili che combinano approfondimenti tecnici e pratici.Â
Grazie alla modalità e-learning e alla validità per la patente a crediti, questi corsi costituiscono una risorsa indispensabile per i professionisti che puntano al miglioramento continuo e alla sicurezza sul lavoro.