Verso un lavoro più green e tecnologico

greenjob-1-1280x667.jpg
In aumento le occupazioni lavorative innovative che si prendono cura della salvaguardia del pianeta.

In aumento le occupazioni lavorative innovative che si prendono cura della salvaguardia del pianeta

 

I lavori legati alla sostenibilità e al benessere del pianeta sono ormai i protagonisti del futuro: i cosiddetti “green jobs”, insieme al settore informatico, mirano a salvaguardare la Terra e a sostenere lo sviluppo umano senza impattare negativamente sull’ambiente circostante.

L’attuale scenario ambientale e la problematica delle risorse sempre più in diminuzione pongono l’accento sull’importanza di affrontare tali ostacoli e trovare soluzioni e nuovi modelli di produzione e consumo, basati sulla sostenibilità.

Il futuro è sempre più rivolto verso coloro che scelgono di investire e lavorare a favore di un’economia circolare, come stanno facendo vari settori produttivi sempre più attivi nella ricerca di soluzioni sostenibili, primo su tutti l’edilizia.

Nel comparto green tra le figure maggiormente richieste ci sono: il Risk Manager Ambientale, che si occupa del rispetto delle norme in materia ambientale e sicurezza sul lavoro; l’Avvocato Ambientale, che si occupa di diritto dell’ambiente e dell’energia; l’Ingegnere Ambientale, figura con spiccate competenze nel campo dello sviluppo di tecnologie “pulite” e nell’analisi degli agenti inquinanti; l’Energy Manager, ovvero il tecnico esperto dell’uso razionale dell’energia.

 

Tra le figure più richieste che rientrano a pieno titolo nella categoria dei Green Jobs troviamo anche il Certificatore Energetico: ormai l’attestato di certificazione energetica è obbligatorio per ogni edificio, pertanto il professionista che si occupa di produrre tale documento è pressoché indispensabile.

corso e-learning

 

Per poter essere un Certificatore Energetico è necessario rispettare i requisiti che indica la normativa di riferimento, aver svolto un corso di formazione specifico della durata di 80 ore ed essere iscritto a un Ordine o Collegio professionale.

Una formazione volta all’ambito green è sicuramente una scelta intelligente, viste le prospettive future che queste nuove professioni assumono e assumeranno sempre di più nel corso dei prossimi anni.

Dai software alla formazione: scopri i prodotti Blumatica che ti aiutano ad essere tecnologicamente green.

Maria Grazia Savoia


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *