Interessi legali: dal 1° gennaio 2022 il saggio sale all'1,25%

interesse-1-1280x667.jpg
Dallo 0,01% all’ 1,25% con conseguente adeguamento del calcolo del ravvedimento operoso in caso di presentazione tardiva della dichiarazione di successione o nel caso di mancato addebito delle imposte.

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 dicembre, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 dicembre 2021, dispone l’aggiornamento del saggio degli interessi legali, a partire dal 1° gennaio 2022, dallo 0,01% all’ 1,25% con conseguente adeguamento del calcolo del ravvedimento operoso in caso di presentazione tardiva della dichiarazione di successione o nel caso di mancato addebito delle imposte.

Inoltre il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 dicembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2021, dispone l’aggiornamento del calcolo dei diritti reali immobiliari di usufrutto e della nuda proprietà dal 1° gennaio 2022.

Il software Blumatica SuccessOne recepisce questo aggiornamento, gratuito per i titolari della release 3.1.0 che, a sua volta, introduce una serie di novità!

Voltura 2.0 Telematica

Esportazione della domanda di voltura per ogni provincia nel formato .XML Voltura 2.0 – Telematica.

Crea da visura .pdf e .xml

Creazione della dichiarazione di successione sia dalle visure in formato .pdf che dal formato .xml (SISTER).

Acquisizione beni da visure

L’acquisizione dei beni è stata potenziata con possibilità di importare anche diritti e quote corrispondenti ad un intestatario preselezionato dalla visura.

Albero genealogico

Possibilità di aggiungere oggetti per la definizione dell’albero genealogico in assenza di eredi legittimi nella pratica.

Stampa .pdf della dichiarazione di successione

Nella stampa in .pdf, oltre alle pagine della dichiarazione, si possono includere anche gli allegati definiti nella pratica in modo da ottenere un unico file.

Scopri il valore aggiunto di Blumatica SuccessOne!

Cristina Poppiti


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *