Istituite nuove classi di laurea triennale ad orientamento professionale

Nuove-classi-di-laurea-1-1280x667.jpg
Istituite tre nuove classi di laurea triennale ad orientamento professionale per i settori dell’edilizia, agroalimentare, industria e informatica.

Il Decreto n. 446/2020 definisce le nuove classi di laurea ad orientamento professionale in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (LP-01), professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), professioni tecniche industriali e dell’informazione (LP-03)

In G.U. n. 227 del 12 settembre 2020 è pubblicato il Decreto 12 agosto 2020 n. 446 del Ministero dell’Università e della Ricerca con la “Definizione delle nuove classi di laurea ad orientamento professionale in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (LP-01), professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), professioni tecniche industriali e dell’informazione (LP-03).

Il decreto definisce, ai sensi dell’art. 4 del regolamento di cui al decreto 270/2004, le classi dei corsi di laurea a orientamento professionale e si applica a tutte le università statali e non statali, escluse le università telematiche.

Le Università, nell’osservanza dell’art. 9 del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, possono procedere all’istituzione e attivazione dei corsi di laurea afferenti alle classi di laurea a orientamento professionale previo accreditamento ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 19, e dei relativi decreti attuativi.

I Regolamenti didattici di ateneo, disciplinanti gli ordinamenti didattici dei corsi di studio, sono redatti in conformità alle disposizioni di cui all’art. 11 del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 e del presente decreto.

L’art. 7 dispone che i crediti formativi universitari dei corsi di laurea a orientamento professionale corrispondono a 25 ore di impegno medio per studente.

Gli studenti che maturano tutti i crediti necessari per la laurea secondo le modalità previste nei regolamenti didattici delle proprie Università, ai sensi dell’art. 7, comma 1, del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, possono conseguire il relativo titolo di studio indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’Università.

 

Per una lettura dettagliata del Decreto clicca qui .

Intanto scopri tutti i corsi e-learning Blumatica che possono formarti professionalmente e farti acquisire i Crediti Formativi Professionali (CFP).

 

 

Maria Grazia Savoia


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *