INDICE
Cos’è questo libro? E soprattutto di cosa parla?Perché un libro cartaceo?Da dove deriva il suo grande successo?Perché comprarlo?
Non ha per niente sorpreso il rapido esaurimento della prima stampa del libro sulla dichiarazione di successione edito da Blumatica. Già dalle prime presentazioni non ufficiali si era registrato il grande interesse per questa pubblicazione professionale che tutti, sembrava, stessero aspettando. E difatti, il libro che non può mancare sulla scrivania di ogni operatore del settore, non ha deluso le aspettative sin dalle sue prime fasi di lancio.
Cos’è questo libro? E soprattutto di cosa parla?
Il libro in sintesi è un manuale operativo dettagliato e completo di tutte le istruzioni per la compilazione di ogni tipo di dichiarazione di successione: quelle vecchie, cartacee, redatte sul Modello 4 e la nuova Dichiarazione Telematica. Ma la pubblicazione si spinge ben oltre l’aspetto puramente pratico, affrontando in maniera esaustiva e con un stile “amico dell’utente”, tutto il compendio giuridico da cui poi discende l’aspetto fiscale. A dimostrazione di quanto appena affermato, si riporta uno stralcio del nutrito sommario relativo a questo delicato aspetto della successione.
Tutti questi argomenti, e tanti altri ancora, vengono affrontati con spiegazioni chiare e comprensibili sempre corredate da numerosi esempi pratici e ausili grafici a colori come questa immagine che segue:
Perché un libro cartaceo?
Considerato il grande valore di conoscenze acquisite direttamente sul campo, gli anni di ricerca, sviluppo e aggiornamento continuo, gli innumerevoli incontri su tutto il territorio nazionale con migliaia di operatori ed esperti del settore, alla fine si è deciso di mettere nero su bianco e su solida carta, in maniera indelebile, tutte queste preziose informazioni che si contrappongono in maniera tangibile alle tante notizie volatili, incerte e grossolane in cui ci si imbatte quotidianamente.
Un vero libro da tenere sempre a portata di mano e consultare rapidamente durante la redazione di qualsiasi tipo di dichiarazione di successione.
Da dove deriva il suo grande successo?
Si potrebbe facilmente affermare che il suo successo dipenda dalla capacità di distinguersi per semplicità, chiarezza e freschezza in questo mare di letteratura accademica e ampollosa che da sempre impera in questo settore. La dichiarazione di successione Da Zero, invece, sa rivolgersi al neofita alle prime armi, così come al grande esperto di pratica successoria; ma in esso tutti troveranno delle cose utili, delle cose che non sapevano e tanti consigli pratici per affrontare anche i casi più particolari. Inoltre, il libro, è utile soprattutto ai consulenti tecnici che, tra le innumerevoli attività svolte quotidianamente, si occupano anche di gestire i beni immobili presenti nella stragrande maggioranza delle dichiarazioni. Proprio a loro il libro parla direttamente, spiegando con degli esempi seguiti passo-passo, come effettuare il calcolo dei valori dei diritti immobiliari in base alla data di apertura della successione, calcolare le imposte in base ai diversi periodi di riferimento, e tante altre cose meglio descritte dal relativo stralcio del sommario del libro che segue:
I BENI DA DICHIARARE
- La dichiarazione degli immobili
- Determinazione del valore di un immobile
- Come si calcola la nuda proprietà?
- Come si calcola l’usufrutto?
- Immobile usucapito
- Immobili privi di rendita
- Fabbricati rurali
- Azioni e quote di partecipazione in società
- Aziende
- Conti correnti
- Libretti di risparmio
- Fondi comuni d’investimento
- Navi e aeromobili
- Beni trasferiti
- Donazioni e liberalità
- Passività
- I beni da non dichiarare
Un paio di pagine di esempio del libro in cui si spiega come effettuare alcuni calcoli di imposte varie:
Perché comprarlo?
Perché è il libro che davvero mancava e tutti stavano aspettando. Perché completo ed esaustivo in merito a una materia che è cambiata più volte nel tempo ma tutte le normative giuridiche e fiscali che si sono avvicendate, si sono cristallizzate nei vari periodi e sono tutte ancora perfettamente valide e vigenti.
Un commento
ANTONIO
22 Aprile 2020 at 13:11
OTTIMO ! BLUMATICA E’ GARANZIA
Ufficio Stampa Blumatica
24 Aprile 2020 at 07:01
Grazie mille!
Dino
23 Luglio 2020 at 15:36
ho seguito un vostro video sulla Dichiarazione di successione telematica, il relatore ha detto che ci sono tre guide gratis da scaricare dal sito, ho guardato il sito e non le ho trovate potreste gentilmente indicarmi dove sono?
grazie
Ufficio Stampa Blumatica
24 Luglio 2020 at 09:39
Certo, la guida è disponibile qui
https://www.blumatica.it/page/desktop-telematico/