INDICE
Con Blumatica DVR è possibile redigere un documento di valutazione generale ed anche un documento di valutazione dei rischi specifici tenendo conto dei doveri delle aziende nei confronti di determinate categorie di lavoratori e particolari turnazioni.
Infatti, il datore di lavoro ha l’obbligo di considerare l’aggravio di rischi già presenti o fattori di rischio ulteriori che derivano da particolari condizioni di lavoro come ad esempio orari di lavoro notturno, presenza di lavoratrici gestanti e lavoratori minori.
Il software Blumatica DVR può essere integrato con moduli opzionali per la valutazione del rischio mirato a tali casi particolari, ovvero:
Con apposite funzionalità e modelli di stampa è possibile:
- Indicare se la lavorazione è compatibile rispetto alla mansione svolta;
- Gestire i risultati della sorveglianza sanitaria ed eventuali cambi mansione;
- Analizzare eventuali fattori di rischio particolari e predisporre le opportune misure di sicurezza ad integrazione di quelle previste per le analoghe lavorazioni in assenza di tali condizioni specifiche;
- Individuare automaticamente i rischi pregiudizievoli;
- Elaborare il DVR con un capitolo apposito dedicato alle lavoratrici madri/lavoro notturno/lavoratori minori.
Lavoratori minori
La valutazione “Lavoratori minori” deve essere effettuata con il modulo integrativo di Blumatica DVR censendo il lavoratore minorenne con apposita funzione e, successivamente, associando la mansione svolta durante la fase lavorativa:
Nella sezione dedicata, il software individua in automatico, per ogni profilo, i rischi pregiudizievoli dei luoghi, delle fasi e delle attrezzature associati alla mansione.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare i rischi dei lavoratori minorenni in modo da intraprendere le più opportune misure di prevenzione e protezione, comprese eventuali modifiche di orario e condizioni di lavoro nonché lo spostamento ad una mansione non a rischio.
Lavoratrici madri
Un modulo dedicato permette la gestione del protocollo relativo alle lavoratrici gestanti ai sensi del D. Lgs. 81/08 e del D. Lgs. 151/01.
Per ogni lavoratrice in stato interessante è possibile definire:
- Data di inizio gravidanza:
- Giudizio del medico competente ed eventuali prescrizioni/limitazioni (A);
- Cambio mansione (B);
- Astensione anticipata (C);
- “Elenco fattori di rischio/lavori incompatibili svolti dalla risorsa umana” contente tutti i fattori di rischio, agenti ed attività incompatibili (ai sensi del D. Lgs. 151/01) con le informazioni relative all’eventuale incompatibilità in gravidanza o nel periodo di allattamento (D):
Lavoratore notturno
Per “lavoratore notturno” intendiamo qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno svolga:
- almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero impiegato in modo normale;
- almeno una parte del suo orario di lavoro secondo le norme definite dalla contrattazione collettiva
Il modulo “Lavoro notturno” consente di:
- rilevare mediante automatismo i rischi considerati pregiudizievoli per la mansione svolta (A);
- gestire eventuali cambi mansione e turno al fine di tutelare il lavoratore (B);
- analizzare eventuali fattori di rischio particolari ad integrazione di quelli previsti per le analoghe lavorazioni svolte in diurno (C):
Condizioni di rischio particolari: relazioni dedicate da allegare al tuo DVR
A corredo dei moduli integrativi sono presenti appositi modelli di stampa con cui il professionista potrà elaborare le relazioni specifiche da allegare al suo DVR.
Le valutazioni sono eseguite in collaborazione con le figure aziendali previste dal D.Lgs. 81/08, in particolare il Medico Competente che riveste un ruolo decisivo nell’individuazione delle mansioni pregiudizievoli e delle conseguenti misure di tutela da adottare.
Valutazione Lavoro Minori
Tale documento ha lo scopo di effettuare la valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori minori dei diciotto anni (apprendisti o stagisti) che hanno un contratto o un rapporto di lavoro, anche speciale, disciplinato dalle norme vigenti.
Nel documento si pone l’attenzione sulle restrizioni e mansioni vietate per legge, ad esempio:
- lavori potenzialmente pregiudizievoli per il pieno sviluppo psico-fisico dei minori;
- Mansioni che espongono il minore a particolari sostanze chimico/biologiche pericolose;
- Lavoro notturno (ad eccezione di causa forza maggiore disciplinata da normativa).
Valutazione Lavoratrici Madri
Nelle aziende possono nascere delle particolari situazioni di rischio in caso di gestanti; il D.Lgs. 26 marzo 2001 n° 151 prevede che il DVR contenga misure generali di prevenzione, protezione ed emergenza atte a tutelare la salute delle lavoratrici madri e del feto, con riferimento a tutti i rischi considerati pregiudizievoli, relative conseguenze e divieti.
Con Blumatica DVR è possibile elaborare ulteriori documenti specifici per l’attività svolta, ovvero:
- “Informativa Lavoratrici” (A) per la condivisione di informazioni importanti per le lavoratrici e per approfondire i rischi propri dell’attività in oggetto che saranno pregiudizievoli per la salute di lavoratrici in previsione di future gravidanze in modo da intraprendere opportune misure di prevenzione e protezione (come eventuali modifiche di orario e condizioni di lavoro, spostamento ad una mansione non a rischio, ecc.);
- “Valutazione lavoratrici madri preventiva” (B) in merito all’analisi di tutte le situazioni che potrebbero rappresentare un rischio significativo in azienda per le lavoratrici madri a valle della mansione svolta;
- “Documento di “Valutazione lavoratrici madri” (C) rispetto alla singola gestante censita e contenente l’elenco dei fattori di rischio in funzione della mansione da lei svolta se compatibile con la gravidanza.
Per ogni mansione sarà associato un livello di rischio derivante dalla specifica valutazione.
Valutazione Lavoro Notturno
E’ importante che il Documento di Valutazione dei Rischi riporti la valutazione degli aspetti connessi alla presenza di lavoro notturno individuando ed analizzando i fattori di rischio particolari legati alla mansione ed al contesto di lavoro.
Per ogni risorsa umana si effettua una valutazione specifica sulla base delle fonti di rischio legate alla mansione e alle “condizioni su cui prestare particolare attenzione”, fra cui:
- patologie respiratorie croniche;
- deficit visivo;
- donne con bambini piccoli;
- persone di età superiore a 50 anni;
- persone con lunghi tempi di pendolarismo.
Prevedendo adeguate misure di prevenzione e protezione (come ad esempio turnazione e/o cambio mansione).