Geometra Laureato: il corso universitario è realtà

geom-la-1280x667.jpg
Il Corso Universitario di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per la figura del Geometra Laureato oggi diventa realtà.

Il Corso Universitario di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per la figura del Geometra Laureato oggi diventa realtà.

C’è voluto un po’ di tempo, ma oggi in Italia esiste un percorso universitario professionalizzante specifico per la figura del geometra.

In attuazione alle novità introdotte dall’Unione Europea (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02) in materia di riconoscimento dei nuovi percorsi di studi che entro il 2020 prevedevano il conseguimento di un titolo di laurea per poter esercitare la libera professione, anche in Italia si è provveduto a costruire il percorso universitario e ad applicare, dapprima in fase sperimentale e ora a pieno regime, una serie di classi di laurea e relative professioni, inclusa la LP-01 “Professioni Tecniche per l’Edilizia e il Territorio”.

Già il 12 agosto 2020 fu pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale che riconosceva, tra le nuove classi di laurea ad orientamento professionale, quella in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio LP-01 (le altre sono Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali LP-02, e Professioni tecniche industriali e dell’informazione LP-03).

L’8 novembre 2021, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.163, si è concretizzato il passo con le “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” che mirava all’abilitazione alla professione di Geometra Laureato.

Oggi, in diverse Università italiane, è possibile iscriversi a questo nuovo corso di Laurea, un percorso di studi specifico per il Geometra Laureato con un piano di studi altamente professionalizzante predisposto in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, che consente l’iscrizione diretta all’Esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione.

Si tratta di un percorso volto a formare professionisti in grado di operare nel settore pubblico e in quello privato nei seguenti ambiti:

  • tutela dell’ambiente,
  • recupero e riqualificazione degli edifici,
  • progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili,
  • misurazione, rappresentazione e tutela del territorio,
  • valutazione di beni immobili,
  • gestione e coordinamento di imprese e cantieri,
  • sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private,
  • energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Perché iscriversi al corso di laurea:

  1. Per conseguire un titolo, riconosciuto in Italia ed in Europa, che permette di intraprendere la professione di Geometra Laureato.
  2. Per acquisire competenze professionalizzanti, indispensabili per operare come professionisti qualificati nell’ambito delle costruzioni e gestione del territorio.
  3. Per le possibilità di venire a contatto con le realtà professionali a livello locale e internazionale durante il percorso di studi.
  4. Per conseguire il titolo di Dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio.

Sono molti i Collegi che in questi giorni stanno promuovendo il corso Universitario di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio ai propri iscritti attraverso convenzioni con Università del territorio.

Per ulteriori informazioni clicca qui oppure chiedi al tuo Collegio di appartenenza.


 

Scopri le agevolazioni che Blumatica ha pensato per Laureandi, NeoLaureati e NeoProfessionisti

Non perdere l’occasione di essere sempre aggiornato grazie ai corsi e-learning Blumatica

 

Maria Grazia Savoia


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *