Nuovi obblighi per gli amministratori di condominio

Amminisctrazione_condominio-1280x667.jpg
Ipotesi di obbligo di iscrizione alla cassa dei ragionieri di coloro che esercitano attività di amministratore di condominio

Sei un amministratore di condominio? Eserciti l’attività in modo abituale e magari non esclusivo?

È previsto un emendamento al Decreto Crescita che potrebbe estendere l’obbligo di iscrizione alla CNPR (Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali).

Il mondo delle professioni è in continua evoluzione e un nuovo emendamento all’interno del Decreto Crescita (che andrebbe a modificare il regolamento attuale che prevede l’iscrizione alla gestione separata INPS) prospetta la possibilità di un’iscrizione obbligatoria alla cassa ragionieri di tutti coloro che esercitano l’attività di amministratore di condominio, anche se disciplinata dalla legge n. 4/2013 in via esclusiva.

La novità presenterebbe tuttavia non poche criticità, soprattutto per i tanti professionisti che esercitano l’attività di amministratore di condominio come “secondo lavoro”. È il caso ad esempio di coloro che esercitano primariamente il ruolo di geometri o ingegneri o avvocati o altre professioni e quindi già iscritti ad altre casse di previdenza di categoria: oltre 100.000 professionisti! L’emendamento, qualora si rendesse reale l’ipotesi di inserimento nel testo del Decreto Crescita, stabilirebbe anche per questi l’obbligo di iscrizione alla Cassa Ragionieri.

Ovviamente per garantire l’adeguatezza del trattamento previdenziale sarebbe mantenuta l’aliquota di riferimento della cassa di appartenenza, qualora maggiore rispetto a quella applicata dalla CNPR.

Si attendono novità in merito per capire se questa ipotesi possa trovare conferma o se, per l’ennesima volta, il governo sarà costretto a fare un passo indietro sulla riforma delle casse di previdenza di categoria.

 

Se vuoi diventare Amministratore di Condominio o aggiornare la formazione come Amministratore di Condominio ma non hai tempo di seguire il corso in aula clicca qui ed iscriviti ai nostri corsi e-learning. 

Se necessiti di un software per il calcolo e la gestione delle tabelle millesimali per qualsiasi tipologia di condominio clicca qui per conoscere la soluzione Blumatica.





Vuoi essere aggiornato su questo argomento e su tutte le novità in materia di edilizia e sicurezza?
Iscriviti GRATIS alla Newsletter

Maria Grazia Savoia

Maria Grazia Savoia


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *