Giovedì 4 maggio, all’Auditorium di Città della Scienza a Napoli, sono stati conferiti i premi Industria Felix 2023. Per l’occasione, Blumatica, insieme ad altre imprese campane, è stata riconosciuta come una delle più performanti a livello gestionale, più affidabili finanziariamente e più sostenibili del territorio.
Il premio, promosso dal trimestrale di economia e finanza de Il Sole 24 Ore, Industria Felix Magazine, è tra i più prestigiosi riconoscimenti. È assegnato alle aziende che si sono distinte sulla base di margine operativo lordo (MOL), return on equity (ROE) e altri parametri, indici di redditività e sicurezza.
Premio Industria Felix 2023: individuazione aziende leader
Nel dettaglio, sono state prese in considerazione, per l’anno fiscale 2021, le imprese che hanno registrato tra i migliori valori di MOL, con un utile, un ROE positivo, un rapporto oneri finanziari/MOL inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score di solvibilità o sicurezza finanziaria.
Tenendo conto di tali parametri, è stato sviluppato un algoritmo che permettesse ad un Comitato Scientifico, composto da economisti, imprenditori e manager di alto profilo, di individuare aziende leader per generazione di benessere sociale e progresso economico.
Nel computo dell’algoritmo sono state selezionate circa 700mila società di capitali con sede legale sul territorio nazionale italiano. Così, si sono individuate e suddivise le aziende in riferimento alle rispettive categorie e aree d’ambito. Spicca il nome di Blumatica. Nel salernitano, ma non solo, ha dimostrato qualità e professionalità nello sviluppo e nella vendita di software per l’edilizia e la sicurezza.
Riccardo Ciciriello, ideatore e presidente di Blumatica S.r.l., si è espresso sulla premiazione. Ha enfatizzato, così, con orgoglio, come l’azienda sia arrivata ad avere un impatto economico e sociale positivo.
Blumatica annovera, tra i clienti, professionisti che hanno contribuito a creare e portare avanti importanti grandi realtà aziendali italiane. Sono loro che, a livello imprenditoriale, ci incentivano a migliorarci continuamente, per portare sul mercato prodotti innovativi, efficienti ed in aggiornamento continuo.
Il presidente ha voluto ringraziare, inoltre, Industria Felix per il riconoscimento e l’iniziativa. Importanti sono, anche e soprattutto, “gli oltre 70 collaboratori che ogni anno permettono all’azienda di raggiungere traguardi sempre più importanti.”