Prezzari 2023, quali Regioni hanno effettuato l’aggiornamento?

prezzari
La Legge di Bilancio 2023 specifica che i prezzari infrannuali 2022 possono essere utilizzati in via transitoria fino al 31 marzo 2023 e che le Regioni, entro tale data, devono aggiornare i Prezzari regionali

L’Art. 1  comma 371 della Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022), richiamando l’art. 26 del Decreto Aiuti, specifica che i prezzari infrannuali 2022 possono essere utilizzati in via transitoria fino al 31 marzo 2023 e che le Regioni, sempre entro tale data, devono procedere all’aggiornamento dei Prezzari regionali per far fronte all’aumento dei prezzi anche per l’anno 2023.

Quali sono le Regioni che hanno aggiornato i Prezzari al 2023?

Blumatica esegue da anni una importate attività di conversione di tutti i Prezzari Regionali, Provinciali, ecc.; infatti, accedendo al sito Blumatica, dalla sezione Download si accede alla pagina Prezzari per l’edilizia, dove è possibile scaricare, in modo del tutto gratuito, i prezzari ed i listini delle Regioni, delle Province, delle Camere di commercio, dell’Anas, di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), ecc..


Quali sono le Regioni che hanno pubblicato Prezzari aggiornati al 2023? Ecco una tabella riepilogativa:

Regione 2022 2022 agg. al 31/07 2023
Abruzzo X X X
Basilicata X X X
Calabria X
Campania X X
Emilia Romagna X X X
Friuli Venezia Giulia X X
Lazio X X X
Liguria X X X
Lombardia X X X
Marche X X X
Molise X Del 2022 aggiornato al 31-03-2023
Piemonte X X X
Puglia X X X
Sardegna X
Sicilia X X Proroga del Prezzario 2022
Toscana X X X
Trentino Alto Adige X X X
Umbria X Proroga del Prezzario 2022
Valle d’Aosta X X
Veneto X X

Inoltre sono stati pubblicati i Prezzari aggiornati al 2023 di Anas e di Rete Ferroviaria Italiana.

Come impiegare in Blumatica Pitagora i Prezzari 2023?

In Blumatica Pitagora è contenuto un Archivio nel quale è possibile inserire i Prezzari da poter impiegare per la redazione dei Computi Metrici. Infatti, accedendo alla sezione Prezzari dall’Archivio di Base è possibile aggiungere il Prezzario Pitagora in formato .bluprz (o in alternativa in formato .zip):


Importazione Prezzari - Blumatica Pitagora
Il prezzario caricato può essere impiegato nel Computo Metrico previa selezione dello stesso nell’apposita area Prezzari contenuta nel progetto di riferimento.


Selezione Prezzari - Blumatica Pitagora

Come eseguire con Blumatica Pitagora l’aggiornamento del Prezzario 2023 in un computo già creato con il Prezzario 2022?

Blumatica Pitagora offre due possibilità per aggiornare con facilità i nuovi prezzi nei computi creati in precedenza con i prezzari del 2022. Di seguito vengono riportate le possibili soluzioni da impiegare:

  • Se le voci da sostituire presentano gli stessi codici (tra prezzario vecchio e prezzario nuovo), è possibile impiegare la funzione “Ripristina da…” (contenuta nel menù “Editazione”):

Ripristina da - Blumatica Pitagora

  • Impostando i parametri che si intendono modificare è possibile sostituire in modo automatico tutte le voci del computo metrico di progetto:


sostituire voci computo metrico - Blumatica Pitagora
 

  • Se le voci da sostituire presentano codici diversi, invece, la funzione da impiegare è “Sostituisci” che, previa selezione della voce oggetto di sostituzione, sostituisce l’articolo della voce corrente con quello della voce di prezzo selezionata:


Sostituisci Prezzari - Blumatica Pitagora
 

Se ancora non possiedi Blumatica Pitagorascarica GRATIS il software per computi metrici e contabilità dei lavori!

Scopri i software Blumatica per gestire le pratiche Superbonus!

Mariangela Cardiello


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *