Riprova Sociale Negativa: come favorire comportamenti virtuosi sul posto di lavoro

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Come incide la riprova sociale, positiva e negativa, sulla sicurezza sul posto di lavoro e come fare ad enfatizzare comportamenti sicuri.

Esplorando la tematica dei bias, filo conduttore importante per capire come la psiche influisce sulla sicurezza sul lavoro, abbiamo trattato di riprova sociale. La ricerca di conferma, infatti, può favorire l’insorgere di comportamenti sicuri e virtuosi da parte dei lavoratori.

Nel 2003, Robert Cialdini, l’autore de Le armi della persuasione, condusse un esperimento insieme ai propri colleghi, Steve Martin e Noah Goldstein, per dimostrare come sia necessaria una giusta ed accurata comunicazione per contrastare l’insorgere di problemi, errori e comportamenti sbagliati.

Le implicazioni della riprova sociale sono estremamente studiate in psicologia comportamentale, proprio perché hanno un ruolo significativo nelle dinamiche che si instaurano tra gli individui. Scopriamo insieme quali sono.

 

Come funziona la riprova sociale negativa? L’esperimento sul furto di legno al Petrified Forest National Park

Il Petrified Forest National Park, in Arizona, è caratteristico per il suo paesaggio naturalistico. In questo luogo, lo scenario sembra quasi lunare. Il percorso che attraversa il parco, infatti, è pieno di formazioni minerali dai molteplici colori e fossili di legno. 

Per anni i visitatori tendevano a prendere, come souvenir di viaggio, i caratteristici pezzi di legno pietrificato.

Per far fronte a questa incredibile perdita di materiale storico, archeologico e naturalistico, era stato affisso un segnale che riportava: 

“Il patrimonio viene vandalizzato ogni giorno con il furto di legno fossilizzato per quattordici tonnellate l’anno, per lo più per piccoli pezzi alla volta”.

Gli psicologi, di cui Cialdini, sostenevano che la specifica della quantità sottratta annualmente al parco avrebbe incentivato, piuttosto che scoraggiato, i furti. Per questo, trovarono un sistema per provare la propria tesi.

Posero, infatti, materiale fossilizzato lungo tre percorsi del parco. In corrispondenza del primo sentiero affissero un cartello riportante: “Non portate via il legno fossilizzato, perché così facendo modifichereste lo stato naturale della foresta pietrificata”. Nel secondo ne posizionarono uno con scritto: “Molti dei visitatori precedenti  hanno portato via del legno fossilizzato alterando lo stato naturale della foresta pietrificata”. Nel terzo, invece, non misero alcun cartello. 

I risultati dimostrarono che, in corrispondenza dei diversi cartelli, i furti furono rispettivamente dell’1,7%, del 7,9% e del 2,9%. La percentuale maggiore, infatti, si ebbe proprio a causa della riprova sociale negativa.

Le comunicazioni che sottolineano un comportamento sbagliato sono più soggette a non centrare l’obiettivo, invece di favorire ciò che si sarebbe voluto contrastare.

Sfavorire la riprova sociale negativa con una comunicazione efficace sul posto di lavoro

Per promuovere l’insorgere di atteggiamenti sicuri sul posto di lavoro è opportuno inviare segnali positivi a riguardo della sicurezza. Un metodo consiste nell’utilizzare in senso contrario la riprova sociale negativa. Infatti, è vantaggioso mettere in evidenza frasi come “da quando oltre il 95% dei lavoratori nel settore metalmeccanico utilizzano le scarpe antinfortunistiche, si sono verificati solo 10 infortuni ai piedi“. Questo perché l’attenzione viene posta su un comportamento responsabile e sicuro che viene seguito dalla maggioranza.

Al contrario, come abbiamo visto nell’esperimento condotto da Cialdini, le frasi come “ancora troppe persone non utilizzano le scarpe antinfortunistiche, quindi si sono verificati 10 infortuni al piede“, non hanno l’effetto sperato. Tale comunicazione è controproducente e sembra, a livello inconscio, incoraggiare comportamenti a rischio.

Dare l’esempio: la forma più vantaggiosa di riprova sociale

Un modo per promuovere la sicurezza sul lavoro è il dare l’esempio. Secondo Albert Bandura, psicologo dello sviluppo, l’apprendimento si sviluppa soprattutto e in prima battuta osservando e imitando il comportamento altrui.

Un buon leader di una squadra, infatti, è colui che segue le procedure di sicurezza, rispetta le regole ed utilizza correttamente i dispositivi di protezione individuale (DPI). Così darà il buon esempio agli altri membri del team, dimostrando come l’effetto carrozzone, e quindi la propensione ad imitare i propri simili, possa avere effetti positivi.

La riprova sociale, sia positiva che negativa, può, quindi, influire sulle prestazioni lavorative. Per questo occorre incoraggiare atteggiamenti di adesione alle procedure di sicurezza e alla promozione di ambienti di lavoro sicuri. Solo così si potranno garantire sicurezza e benessere e si eviteranno pericoli e rischi superflui.

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Cynthia Fiorillo

Redattrice


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