Cos’è il Risk management?
Il Risk managementInsieme di processi attraverso cui un'azienda identifica, analizza, quantifica, elimina e monitora i rischi legati ad un determinato processo produttivo. Leggi gli articoli inerenti Scopri il software per la gestione dei rischi viene definito come quell’insieme di processi attraverso cui un’azienda identifica, analizza, quantifica, elimina e monitora i rischi legati ad un determinato processo produttivo.
All’interno di un’organizzazione esistono vari ambiti nei quali occorre applicare la gestione dei rischi, in particolare quelli legati alla salute e sicurezza dei lavoratori, alle problematiche ambientali ed alla qualità dei prodotti/servizi offerti.
Quali sono le fasi principali del processo di Risk management?
In generale un processo di Risk managementInsieme di processi attraverso cui un'azienda identifica, analizza, quantifica, elimina e monitora i rischi legati ad un determinato processo produttivo. Leggi gli articoli inerenti Scopri il software per la gestione dei rischi è costituito in genere dalle fasi di:
- definizione del contesto
- identificazione dei rischi
- valutazione dei rischi
- controllo dei rischi mediante azioni preventive e/o correttive
Quali sono le funzioni aziendali che si occupano di Risk management?
In base alla propria struttura organizzativa, l’Azienda individua uno o più Risk manager (HSE manager, Quality manager, ecc.) aventi il compito di effettuare la valutazione dei rischi e definire le misure per l’eliminazione o prevenzione degli stessi, accertandosi dei risultati e monitorandone le variazioni nel tempo.
Blumatica SHEQ – Il software Q-HSE Management.
Il software Blumatica SHEQ concretizza il connubio tra Valutazione dei Rischi e Sistemi di Gestione rispettando tutti i requisiti di natura cogente (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e gli standard definiti dalle norme volontarie (sicurezza-ISO 45001, ambiente-ISO 14001, qualità-ISO 9001, ecc.).
Perfetto per la gestione di medie e grandi Aziende o grandi Studi di consulenza.
Usufruisci del servizio Chiavi in Mano.
Acquisisci il sistema già a regime superando la fase di start up: Blumatica si occupa di implementare il modello di gestione a partire dall’importazione automatica di tutti i dati dai sistemi informatici già in uso (personale, formazione, dpi, sorveglianza sanitaria, ecc.).
Ottieni informazioni integrate e sempre coerenti.
Dall’analisi dei rischi ottieni in automatico le informazioni per la gestione della formazione, delle consegne automatizzate dei dispositivi di protezione individuale e della sorveglianza sanitaria.
E’ obbligo del datore di lavoro «INFORMARE I LAVORATORI» rispetto ai rischi cui sono esposti ed alle misure di sicurezza che devono adottare, ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 81.
Gestisci i CAMBIAMENTI in maniera automatica e veloce.
Il software Blumatica SHEQ È integrabile con gli altri sistemi informatici in uso in azienda anche al fine di gestire in tempo reale tutti i cambiamenti che avvengono nelle organizzazioni (nuove assunzioni, trasferimenti, cambi di mansione). La funzione “HR Safety Alert” intercetta automaticamente i cambiamenti dagli altri software/database in uso (risorse umane, ERP, ecc.) ed indica le azioni da intraprendere (assegnazione mansione, ambiente di lavoro, sorveglianza sanitaria).
Distribuisci informazioni sempre aggiornate.
La distribuzione delle informazioni è uno degli ostacoli che Blumatica ha superato!
E’, ad esempio, (ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 81) obbligo del datore di lavoro «INFORMARE I LAVORATORI» rispetto ai rischi cui sono esposti ed alle misure di sicurezza che devono adottare.
Dalla valutazione dei rischi il sistema è in grado di conoscere (in maniera del tutto automatica e senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte dell’utilizzatore del sistema) a quali rischi risulta esposto ogni lavoratore, quali procedure e quali misure di sicurezza deve adottare in funzione delle lavorazioni che esegue e dei luoghi di lavoro che occupa.
L’applicazione del modello predisposto da Blumatica SHEQ è concepito quale intervento teso al miglioramento delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro.
È possibile richiedere ed ottenere sconti rilevanti sul premio assicurativo annualmente versato: l’INAIL mette a disposizione delle aziende virtuose in materia di sicurezza l’opportunità di ottenere riduzioni del tasso medio, commisurate al numero di lavoratori dipendenti dell’azienda, che possono arrivare fino al 30% del premio annuale.