Il Risk Management nelle grandi organizzazioni: ecco il software Q-SHE per eccellenza

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Gestione dei rischi, in particolare quelli legati alla salute e sicurezza dei lavoratori, alle problematiche ambientali ed alla qualità dei prodotti/servizi offerti.

Cos’è il Risk management?

Il Risk management viene definito come quell’insieme di processi attraverso cui un’azienda identifica, analizza, quantifica, elimina e monitora i rischi legati ad un determinato processo produttivo.

All’interno di un’organizzazione esistono vari ambiti nei quali occorre applicare la gestione dei rischi, in particolare quelli legati alla salute e sicurezza dei lavoratori, alle problematiche ambientali ed alla qualità dei prodotti/servizi offerti.

Quali sono le fasi principali del processo di Risk management?

In generale un processo di Risk management è costituito in genere dalle fasi di:

  • definizione del contesto
  • identificazione dei rischi
  • valutazione dei rischi
  • controllo dei rischi mediante azioni preventive e/o correttive

Quali sono le funzioni aziendali che si occupano di Risk management?

In base alla propria struttura organizzativa, l’Azienda individua uno o più Risk manager (HSE manager, Quality manager, ecc.) aventi il compito di effettuare la valutazione dei rischi e definire le misure per l’eliminazione o prevenzione degli stessi, accertandosi dei risultati e monitorandone le variazioni nel tempo.

Blumatica SHEQ – Il software Q-HSE Management.

Il software Blumatica SHEQ concretizza il connubio tra Valutazione dei Rischi e Sistemi di Gestione rispettando tutti i requisiti di natura cogente (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e gli standard definiti dalle norme volontarie (sicurezza-ISO 45001, ambiente-ISO 14001, qualità-ISO 9001, ecc.).

Perfetto per la gestione di medie e grandi Aziende o grandi Studi di consulenza.

Usufruisci del servizio Chiavi in Mano.

Acquisisci il sistema già a regime superando la fase di start up: Blumatica si occupa di implementare il modello di gestione a partire dall’importazione automatica di tutti i dati dai sistemi informatici già in uso (personale, formazione, dpi, sorveglianza sanitaria, ecc.).

Ottieni informazioni integrate e sempre coerenti.

Dall’analisi dei rischi ottieni in automatico le informazioni per la gestione della formazione, delle consegne automatizzate dei dispositivi di protezione individuale e della sorveglianza sanitaria.

E’ obbligo del datore di lavoro «INFORMARE I LAVORATORI» rispetto ai rischi cui sono esposti ed alle misure di sicurezza che devono adottare, ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 81.

 

Gestisci i CAMBIAMENTI in maniera automatica e veloce.

software gestione rischi

Il software Blumatica SHEQ È integrabile con gli altri sistemi informatici in uso in azienda anche al fine di gestire in tempo reale tutti i cambiamenti che avvengono nelle organizzazioni (nuove assunzioni, trasferimenti, cambi di mansione). La funzione “HR Safety Alert” intercetta automaticamente i cambiamenti dagli altri software/database in uso (risorse umane, ERP, ecc.) ed indica le azioni da intraprendere (assegnazione mansione, ambiente di lavoro, sorveglianza sanitaria).

Distribuisci informazioni sempre aggiornate.

La distribuzione delle informazioni è uno degli ostacoli che Blumatica ha superato!
E’, ad esempio, (ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 81) obbligo del datore di lavoro «INFORMARE I LAVORATORI» rispetto ai rischi cui sono esposti ed alle misure di sicurezza che devono adottare.

Dalla valutazione dei rischi il sistema è in grado di conoscere (in maniera del tutto automatica e senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte dell’utilizzatore del sistema) a quali rischi risulta esposto ogni lavoratore, quali procedure e quali misure di sicurezza deve adottare in funzione delle lavorazioni che esegue e dei luoghi di lavoro che occupa.

L’applicazione del modello predisposto da Blumatica SHEQ è concepito quale intervento teso al miglioramento delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro.

È possibile richiedere ed ottenere sconti rilevanti sul premio assicurativo annualmente versato: l’INAIL mette a disposizione delle aziende virtuose in materia di sicurezza l’opportunità di ottenere riduzioni del tasso medio, commisurate al numero di lavoratori dipendenti dell’azienda, che possono arrivare fino al 30% del premio annuale.





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Francesca De Santis

Francesca De Santis

R&S Area Sicurezza


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