Il 28 aprile si celebra la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Essa rappresenta un momento importante di riflessione e sensibilizzazione sulla tematica. Occorre parlare ed agire quotidianamente per garantire condizioni lavorative prive di rischi, contribuendo a costruire la cultura della sicurezza. Ricorrenze come queste, però, servono a porre l’accento sulle responsabilità e sull’impegno a rendere i luoghi più sicuri.
Per questa occasione Blumatica ha organizzato, in collaborazione con AIAS, il 29 aprile 2024 un pomeriggio di interventi online volti a sensibilizzare sulla tematica.
Sicurezza è l’assicurare che nei luoghi di lavoro si siano assolte tutte le misure, i provvedimenti e le soluzioni necessarie ad evitare che i lavoratori possano infortunarsi durante le proprie mansioni quotidiane.
In Italia, nel 2023 sono state 585.356 le denunce di incidenti, di cui 1.041 mortali. Ancora troppe, se si vuole parlare di prevenzione degli infortuni. Per questo occorre coordinare le forze in maniera sinergica nell’applicazione di una corretta gestione dei rischi su larga scala.
Formazione e buone pratiche sono un binomio fondamentale per portare avanti la macchina del progresso. Impegnamoci a lavorare sempre in sicurezza.
Ecco gli interventi al webinar sulla sicurezza sul lavoro
Ore 15.15 – Sicurezza e comportamento: unire le forze per una cultura aziendale sicura
Relatore: Dott. Matteo Massironi, Psicologo, formatore e consulente sicurezza comportamentale
Ore 16.15 – Come migliorare i comportamenti per prevenire gli infortuni
Relatore: Ing. Ivana Viscardi, HSE Manager Leonardo SpA
Relatore: Ing. Daniele Castiglione, RSPP Leonardo SpA
Ore 16.45 – L’esperienza di gestione del rischio nel mondo aeronautico e le buone pratiche da condividere nella sicurezza sul lavoro
Relatore: Dott. Vincenzo Vegnente, EHS Manager Pomigliano Plant Avio Aero
Ore 17.15 – Obiettivo Infortuni Zero: traguardo possibile con Blumatica SHEQ
Relatore: Ing. Francesca De Santis, Responsabile Ricerca e Sviluppo/ Area Sicurezza Blumatica
L’evento online è valevole di 3 Crediti Formativi per la Sicurezza ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per CSP/CSE/RSPP/ASPP (con attestato rilasciato da AIAS).
Ciascun partecipante potrà richiedere in autonomia il riconoscimento dei CFP in conformità al Regolamento per la Formazione Continua della categoria professionale di appartenenza, presentando l’attestato di partecipazione all’evento.
Il webinar è gratuito. Cosa aspetti? Partecipa anche tu!
Per te uno sconto extra del 20% per tutti gli ordini sui software in materia di sicurezza fino al 5 maggio 2024!