Il bando è rivolto alle imprese del settore edilizio, ai coordinatori per la sicurezza nei cantieri e agli enti pubblici
Prende il via ufficialmente la prima edizione del concorso nazionale ‘Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili’ organizzato dall’Inail e dal gruppo tecnico interregionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in collaborazione con il consiglio nazionale degli ingegneri (Cni) e la rete delle professioni tecniche (Rpt).
Il bando rientra tra le azioni di sensibilizzazione previste dal piano nazionale prevenzione in edilizia 2014-2018 (prorogato al 2019, coordinato dalle Regioni Sicilia e Toscana) da realizzare ai sensi dell’accordo quadro stipulato nel 2015 tra l’Inail, la conferenza delle regioni e delle province autonome e il ministero della salute. L’obiettivo è la valorizzazione delle buone pratiche tecniche, organizzative e procedurali che si distinguono per originalità, replicabilità, efficacia prevenzionale e fattibilità economica.
Scopo del concorso
Lo scopo del concorso è creare un archivio facilmente consultabile di buone pratiche per la prevenzione degli infortuni nei cantieri, in grado di favorire la diffusione di soluzioni innovative volte a garantire la sicurezza dei lavoratori. Alle buone pratiche, infatti, ormai è attribuito un asset strategico per la promozione della salute e della sicurezza nel settore edile.
A chi si rivolge
Possono partecipare al concorso le imprese del settore edilizio che operano nei cantieri temporanei o mobili, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici.
Modalità di invio degli elaborati
A partire dal 22 luglio, fino al 22 novembre 2019, sarà attiva la procedura online per l’iscrizione e l’invio del materiale. Gli elaborati, unitamente alla scheda d’iscrizione, alla documentazione indicata nel bando e a una scheda tecnica del progetto devono essere trasmessi in un’unica sessione utilizzando il link “invio telematico della domanda” sul portale dell’Inail (disponibile a partire dal 22 luglio 2019).
Entro 120 giorni dalla chiusura della procedura (il 22 novembre 2019) sarà pubblicato l’elenco delle buone pratiche finaliste.
Un Comitato tecnico-scientifico valuterà le proposte pervenute per individuare i finalisti da sottoporre alla giuria, composta da rappresentanti degli enti promotori ed eventualmente integrata da esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.
Per tutti i quesiti, le richieste di informazioni sui termini e modalità di partecipazione ed eventuali esigenze di supporto tecnico operativo è disponibile il seguente indirizzo e-mail
co***************************@in***.it
.
La segreteria organizzativa è a cura di Inail, integrata con componenti delle Regioni e CNI/RTP.
I premi
Le prime tre buone pratiche ritenute migliori per ogni categoria di partecipanti saranno:
- premiate con targhe di merito
- presentate nel corso delle giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni
Gli elaborati premiati potranno essere:
- pubblicati su riviste di settore
- trasmessi alla commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come “Buone Prassi”
Tutti i lavori riconosciuti di interesse entreranno a far parte dell’archivio.
Un Comitato tecnico-scientifico valuterà le proposte pervenute per individuare i finalisti da sottoporre alla giuria, composta da rappresentanti degli enti promotori ed eventualmente integrata da esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.
Le informazioni relative al concorso sono consultabili sui siti di Inail (inail.it), delle Regioni (prevenzionecantieri.it) e del CNI (tuttoingegnere.it).
Scopri tutti i Software Blumatica del settore Sicurezza Cantieri e se sei un Coordinatore per la sicurezza aggiorna la tua formazione con noi.