INDICE
Al giorno d’oggi sono sempre più complessi i processi aziendali e gli obblighi a cui è sottoposta un’azienda; un’ottima organizzazione nei sopralluoghi tecnici e nel rilievo dei dati è fondamentale per ottimizzare costi e tempistiche.
Con Blumatica Safety CheckApp non è mai stato così semplice ed intuitivo registrare le informazioni preliminari che aiuteranno il tecnico a valutare quantitativamente tutti i rischi nella redazione del DVR e non solo.
Raccogli, organizza e analizza i dati del tuo sopralluogo
Blumatica Safety CheckApp è un applicativo online che permette al consulente aziendale di ricavare tutti i dati propedeutici all’analisi e valutazione dei rischi direttamente dalla sede dell’azienda cliente, anche tramite smartphone o tablet, senza necessità di installazione.
Per ogni singola azienda di cui si è consulente, è possibile creare una “Lista lavori” e definire per ognuno di essi:
- anagrafica aziendale;
- risorse umane e relative nomine;
- luoghi del committente;
- mansioni.
Tramite delle checklist di controllo, inoltre, è possibile tenere traccia dei documenti obbligatori previsti o non attinenti all’attività in questione.
Le checklist vengono individuate per macrocategorie in base alla tipologia di documentazione (fiscale, salute e sicurezza, antincendio).
I Documenti, a loro volta, sono organizzati in:
- documentazione aziendale;
- documentazione sicurezza;
- cantieri temporanei e mobili;
- sorveglianza sanitaria.
È fondamentale definire in tale sezione quali documenti devono essere ancora elaborati e definirne il costo tramite il listino personalizzato.
In fase di preventivo verranno richiamate solo le voci del listino scelto che trovano corrispondenza nella checklist.
La sezione Antincendio, invece, è dedicata alla checklist dei documenti necessari per la valutazione rischio incendio e degli apprestamenti idonei alla riduzione e controllo delle emergenze.
Definisci i processi aziendali
La definizione del processo aziendale è uno step particolarmente dispendioso in termini di tempo in fase di analisi.
In Blumatica Safety CheckApp tale operazione è velocizzata dalla possibilità di importare le fasi lavorative direttamente dalla banca dati di Blumatica DVR individuandole per macrosettori Ateco:
Importando le fasi per una attività lavorativa specifica, si potranno già analizzare gli elementi della VDR:
- lavorazioni;
- elenco delle attrezzature;
- marca/modello dell’attrezzatura;
- rischi specifici delle attrezzature.
Tale analisi preliminare ci consente di capire da subito quali saranno le attività di analisi da predisporre e permettere allo studio di consulenza di sviluppare sin da subito un preventivo organizzato e consapevole di tutte le azioni da intraprendere per gestire la salute e sicurezza del proprio Cliente.
Fai il tuo preventivo di spesa in modo semplice e veloce
Dopo aver raccolto ed organizzato tutte le informazioni preliminari durante il sopralluogo, si può procedere con la definizione del preventivo di spesa sulla base dei servizi offerti alle aziende clienti.
Blumatica mette a disposizione un listino di esempio ma è possibile creare uno o più listini personalizzati in funzione dei servizi offerti.
Basterà solo scegliere il listino da utilizzare per il proprio preventivo e, sulla base dei dati inseriti, il software elencherà le sole voci di listino che corrispondono a documenti da elaborare ed attività da eseguire:
Crea il tuo DVR da Safety CheckApp
Tutte le informazioni acquisite durante il sopralluogo ci torneranno utili nella compilazione successiva del DVR.
Creando, infatti, un nuovo lavoro da Safety CheckApp, otterremo in automatico tutta la sezione “Anagrafica” nonché i cicli lavorativi e giungere direttamente al cuore della redazione di un DVR: la valutazione dei rischi.
Effettua anche tu un sopralluogo gratis accedendo all’applicazione Blumatica Safety CheckApp!