Successioni e Volture: approfondimenti e dimostrazioni pratiche al corso di formazione Blumatica

seminario Blumatica successioni e volture
Il 6 novembre ti aspettiamo nella sede Blumatica di Pontecagnano Faiano per un pomeriggio dedicato interamente a Successioni e Volture Catastali.

Successioni e Volture Catastali sono le protagoniste di un corso targato Blumatica. Vieni in sede il 6 novembre dalle 14.30 alle 18.30 e registrati al corso. La partecipazione all’evento è gratuita con posti limitati e garantisce l’accreditamento di 4 CFP per geometri.

Programma del corso su Successioni e Volture Catastali

Saranno presenti per presentare ed aprire i lavori del giorno il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Salerno, Geom. Gino Parisi, il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Geom. Ezio Piantedosi e il Consigliere CNGeGL, Geom. Paolo Nicolosi.

Si darà il via al corso formativo con un excursus sulla Voltura, dove si esploreranno le specificità della normativa riguardo le domande di voltura catastale, valutando peculiarità, casi particolari e criticità.

Quindi, si entrerà nel merito della questione con il provvedimento n. 275086 del 25 luglio 2023 dell’Agenzia delle Entrate. Una sessione teorica, infatti, permetterà un approfondimento in merito alle novità introdotte e alla dichiarazione di successione, in particolare su:

  • il trattamento del legato di genere;
  • le specifiche tecniche per la trasmissione telematica;
  • la valutazione “automatica” dei beni immobili;
  • introduzione alla gestione e alla determinazione del valore dei diritti reali immobiliari con le applicazioni Blumatica;
  • scomposizione dei diritti reali immobiliari.

Al termine del programma è prevista una sessione pratica con il Responsabile Ricerca e Sviluppo Area Formazione di Blumatica, Sergio Schettini, in cui ci sarà un esempio completo di redazione di dichiarazione di successione telematica con Blumatica SuccessOne. Quindi verranno mostrate le fasi di controllo ed invio telematico e la preparazione automatica del file .xml per Voltura 2.0 Telematica.

Il software SuccessOne, infatti, è stato aggiornato con la release 3.2 per tenere conto del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che revisiona il modello di dichiarazione di successione. Scaricala ora: gestisci e predisponi facilmente le pratiche di Successione e Volture Catastali.

Iscriviti al corso di formazione. Ti aspettiamo a Blumatica il 6 novembre!

Cynthia Fiorillo


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *