Superbonus 90% e contributo a fondo perduto: ultimo giorno per presentare la domanda

Cynthia Fiorillo31 Ottobre 20232min3890
superbonus 90% scadenza contributo a fondo perduto
Ultima chiamata per presentare la domanda di contributo a fondo perduto per i contribuenti che hanno sostenuto le spese di Superbonus 90%

Termina oggi (31 ottobre 2023) la possibilità di presentare l’istanza per il contributo a sostegno dei soggetti con limitata capacità economica che tra il 1 gennaio 2023 e il 31 ottobre 2023 hanno sostenuto lavori edilizi usufruendo del Superbonus 90%.

Questa opportunità di agevolazione nasce come finanziamento di una quota non coperta della detrazione. I contribuenti che hanno sostenuto le spese e hanno inviato correttamente la richiesta riceveranno la propria quota di ripartizione. 

L’agenzia delle Entrate pubblicherà, infatti, un provvedimento entro il 30 novembre 2023 in cui comunicherà l’ammontare del contributo spettante. Le risorse stanziate, pari ad un totale di 20 milioni di euro (articolo 9, comma 3, del DL 176/2022) , saranno ripartite facendo riferimento agli importi richiesti in fase di presentazione della domanda.

Con il DM del 31 luglio 2023 del ministero dell’Economia e delle Finanze, sono stati, infatti, definiti criteri e le modalità di erogazione del beneficio per la corresponsione del contributo a fondo perduto illustrato in prima battuta nel decreto Aiuti-quater (DL 18 novembre 2022).

 Le domande possono essere presentate, quindi, entro oggi – 31 ottobre 2023 – via web attraverso la procedura disponibile nella propria (del contribuente o del de cuius in caso di erede) area riservata nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Per capire come richiedere il contributo Superbonus 90% e avere maggiori specifiche su chi può accedervi ti rimandiamo allo specifico redazionale (Contributo Superbonus 90%: via alle domande, chi può accedervi?).

Cynthia Fiorillo


Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *