Ultimi articoli

Le ultime notizie su tematiche di interesse per i professionisti e le aziende: certificazione energetica (Superbonus 110%), edilizia, sicurezza, GDPR, sistemi di gestione, BIM e relativi aggiornamenti normativi
22 Luglio 2021Successioni e volture

Come controllare, autenticare e inviare le dichiarazioni di successione telematiche senza utilizzare il Desktop telematico

Come occorre predisporre la pratica ENEA e il calcolo degli APE Convenzionali pre e post intervento? Ecco i chiarimenti da parte degli enti competenti.

I requisiti previsti dal Superbonus 110% e dalle relazioni tecniche (ex Legge 10) nel caso di interventi che prevedono un ampliamento volumetrico

Gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) accedono al Superbonus 110% se associati a interventi di coibentazione o sostituzione impianto

Le novità del Superbonus 110 % post decreto semplificazioni: barriere architettoniche, estensione alle strutture socio-sanitarie, CILA e conformità urbanistica.

Sismabonus e abbattimento delle Barriere Architettoniche: panoramica legislativa e novità apportate dal decreto semplificazioni

Non solo silenzio assenso; si potrà infatti sollecitare la risposta dell’ufficio preposto e, dopo 10 giorni, autocertificare l’adempimento.

Questo aspetto della progettazione da molti è considerato “minore” e non obbligatorio. Invece tutti i comuni italiani sono tenuti a chiedere almeno le relazioni previsionali di clima acustico, di impatto acustico e dei requisiti acustici passivi degli edifici.

28 Maggio 2021Formazione

La formazione come punto d’incontro tra problematiche da affrontare e risoluzioni concrete da adottare per le diverse categorie professionali.

20 Maggio 2021Sicurezza Lavoro

Sorveglianza sanitaria: esiste un sistema che permette una gestione completa e informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio?

10 Maggio 2021Altre tematiche

Tutte le informazioni sul nuovo bonus partite IVA e professionisti introdotto dal decreto Sostegni: a chi spetta e come fare domanda.

6 Maggio 2021BIMProgettazione

Se dovesse essere necessario apportare delle modifiche al file IFC originale e lo si importa nuovamente all’interno di BIM Computo, i dati del computo metrico si aggiornano automaticamente…

29 Aprile 2021Altre tematicheBandi

Il “Premio tesi di laurea” mira ad evidenziare la figura della donna in ambito tecnico valorizzandone la parità di genere.

Aggiornato alle ultime novità in materia di Superbonus grazie alla nuova sezione “News” di PaesEnergia: chiarimenti AdE, ENEA, MISE e tanto altro ancora

Procedura on-line: a partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio le richieste dovranno essere inviate all’Agenzia delle Entrate.

1 Aprile 2021Progettazione

La verifica di congruità dei costi per il Superbonus 110% passa dai prezzari regionali ed ecco perché l’A.N.AC. invita le Regioni a provvedere in modo tempestivo.

Cosa succede quando viene trasferito per successione un bene oggetto di interventi di recupero edilizio sfruttando i benefici fiscali vigenti?

La valutazione del rischio radon con l’introduzione del nuovo D.lgs.101/2020 e i nuovi livelli di riferimento da rispettare

Da ENEA una linea guida per la redazione del computo metrico e le asseverazioni per la pratica di Superbonus 110%

Entro il 1° marzo 2021 deve essere inoltrata l’istanza per la riduzione del tasso medio per interventi prevenzionali realizzati nell’anno 2020.

Nuove opportunità per i professionisti e 160 milioni di euro per i Comuni con meno di mille abitanti. Entro il 15 maggio 2021 il via dei lavori.

Come redigere il capitolato speciale d’appalto precisando il rispetto dei criteri ambientali minimi per i materiali isolanti

11 Febbraio 2021Formazione

Formazione continua per geometri: un contributo pari al 50% del costo del corso, fino a un massimo di euro 250,00 da parte di CIPAG.

Aggiornamento 2020 – Procedura di riconoscimento CFP per apprendimento non formale e informale

Cosa cambia e come progettare correttamente un edificio ad energia quasi zero (nZEB)

Legge di Bilancio e Superbonus 110%: sì alla proroga – coibentazioni tetto – unico proprietario, chiarimenti su assicurazioni professionali

14 Gennaio 2021Formazione

Vista la forte emergenza sanitaria il CNAPPC ha prorogato fino al 30/06/2021 il recupero della formazione obbligatoria mancante del triennio 2017-2019.

Come verificare un Sistema di Ancoraggio su una struttura in CLS esistente in conformità all’EUROCODICE 2 – Progettazione delle strutture di calcestruzzo – Parte 4 – “Progettazione degli attacchi per utilizzo nel calcestruzzo”

Adeguamento del software al nuovo portale ENEA, attraverso il quale occorre trasmettere l’asseverazione e i documenti necessari per il Superbonus 110%, funzionalità avanzate per la gestione di pratiche di Ecobonus con demolizione e ricostruzione con modifica della sagoma dell’edificio, migliorie nel modulo CAD

10 Dicembre 2020BandiSicurezza Lavoro

Il Bando si rivolge alle imprese che intendono realizzare nel 2021-2022 investimenti volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

3 Dicembre 2020Sistemi di gestione

Blumatica CloudIO è il nuovo gestionale web che permette di condividere informazioni e progetti con collaboratori e clienti.

26 Novembre 2020Formazione

Le lauree diventeranno abilitanti senza la necessità di sostenere un esame di Stato e permettendo l’accesso alle professioni.

Il bando favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche digitali.

12 Novembre 2020Altre tematiche

La consueta campagna di sconti di fine anno è confermata anche per il 2020 in piena pandemia: quando inizia, quanto dura, cosa aspettarsi

Diventa un SuperCertificatore 4.0 con i software Blumatica

Scopri come è semplice gestire i sistemi ibridi in Blumatica Energy soprattutto in ottica del Superbonus 110%

Il rapporto evidenzia i miglioramenti ottenuti nel periodo 2016-2019 in termini di efficienza sul rendimento energetico del parco edilizio nazionale.

Blumatica ti aspetta al SAIE di Bologna 2020 per scoprire tante novità software: dai corrispettivi per i bonus fiscali, alle detrazioni fiscali fino alla innovativa piattaforma BIM.

Il numero di crediti formativi professionali da acquisire per il triennio 2018/2020 è diminuito: 10 cfp in meno da conseguire entro il 31 dicembre 2020.

1 Ottobre 2020Formazione

Istituite tre nuove classi di laurea triennale ad orientamento professionale per i settori dell’edilizia, agroalimentare, industria e informatica.

DL Crescita: i finanziamenti potranno essere utilizzati per attività quali classificazioni sismiche e diagnosi energetiche, purché collegate ai lavori.

Corso e-learning dal taglio pratico che chiarisce dubbi e lati oscuri generati dai provvedimenti emanati. 110 risposte ad altrettante domande sul superbonus 110%

Tutte le novità sul Superbonus 110% introdotte da decreti attuativi, circolari e provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” secondo la Circolare del 21 agosto.

Come verificare un Sistema di Ancoraggio su una struttura in legno in conformità a con CNR DT 206–R1 / 2018 – “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo delle Strutture di Legno”

Poter contare su professionisti costantemente aggiornati e al passo con le novità scientifiche e tecnologiche ci rende più tranquilli.

Contributi a fondo perduto per investimenti innovativi di PMI nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.  

30 Luglio 2020Altre tematiche

Siamo al servizio del professionista per renderlo libero da vincoli complessi!

23 Luglio 2020Sicurezza Cantieri

Secondo quanto disposto dai protocolli di sicurezza, nei cantieri edili dovrà essere garantita la vigilanza inerente l’adozione delle misure anticontagio.

16 Luglio 2020Formazione

La certificazione energetica degli edifici è un primo passo verso l’obiettivo del risparmio energetico. Chi può redigere l’A.P.E.?

Mentre sembra tutto pronto per la partenza, ecco spuntare un nuovo decreto attuativo che introduce nuovi vincoli e dubbi al Superbonus 110!

9 Luglio 2020Formazione

Data la forte emergenza sanitaria c’è ancora tempo per conseguire i CFP per gli Architetti che avevano obbligo di ravvedimento operoso al 30 giugno 2020.

Tutte le modifiche approvate al Superbonus 110%: massimali di spesa, beneficiari, interventi accessori e cessione del credito

Con la Fase 2, via libera anche alle assemblee di condominio, utili per deliberare gli interventi con il superbonus del 110%

25 Giugno 2020Calcolo strutturale

L’instabilità dei profili in acciaio in funzione delle possibili condizioni di carico e delle specifiche riportate nell’attuale normativa tecnica

Ecobonus 110%: requisiti, cessione del credito, chiarimenti e consigli pratici per poter usufruire del Superbonus introdotto dal Decreto Rilancio.

11 Giugno 2020Sicurezza Lavoro

Resoconto della verifica dell’Ispettorato del lavoro circa il protocollo anti COVID istituito da Blumatica per per contrastare il contagio

Scopri le novità del Decreto Rilancio sull’Ecobonus 110% e come gestire le pratiche ENEA di risparmio energetico con Blumatica Detrazioni Fiscali (Ecobonus)

L’errata progettazione dei ponti termici può generare effetti dannosi sia sul confort termico con formazione di muffa e condensa superficiale, sia sulla prestazione energetica dell’edificio con conseguente aumento dei consumi e quindi costi.

In questo terzo approfondimento illustreremo come elaborare con l’approccio BIM una relazione tecnica (ex Legge 10) per un edificio di nuova costruzione

In questo secondo approfondimento illustreremo come elaborare un APE mediante l’approccio BIM per una villetta unifamiliare con impianto polivalente

Determinazione della riduzione del rischio in funzione delle tipologie di misure adottate

Perfetto per la gestione di medie e grandi aziende o grandi studi di consulenza. Informazioni integrate e sempre coerenti, distribuzione di informazioni aggiornate in tempo reale, integrazione dei sistemi Q-HSE.

16 Aprile 2020Successioni e volture

La guida esaustiva e completa che chiarisce e spiega come applicare correttamente l’agevolazione Prima casa in dichiarazione di successione.

Come verificare un Sistema di Ancoraggio su una struttura in legno, in conformità a con UNI EN 1995-1-1:2005 – “Eurocodice 5 Progettazione delle strutture di legno”

Ecco il primo di una serie di approfondimenti che, mediante casi pratici, illustreranno come elaborare un progetto energetico (APE, ex. Legge 10, Diagnosi energetica, ecc.) mediante l’approccio BIM.

30 Marzo 2020Progettazione

Nuova release del software per il computo metrico e la contabilità dei lavori.

Il TAR dichiara illegittimo il parere della Soprintendenza perchè è carente di motivazioni

Come si assicura la riservatezza e la dignità del lavoratore? Quali sono le modalità di ingresso in azienda?

18 Marzo 2020Sicurezza Cantieri

Le prescrizioni per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19 per i cantieri edili che per esigenze di sicurezza non possono essere subito chiusi.

Procedura, distribuita gratuitamente, in formato Word per la Sicurezza Cantiere

BIM to BEM: Blumatica presenta il software BIM per la progettazione integrata finalizzata al risparmio energetico degli edifici

Ecco il manuale operativo dettagliato e completo di tutte le istruzioni per la compilazione di ogni tipo di dichiarazione di successione.: quelle vecchie, cartacee, redatte sul Modello 4 e la nuova Dichiarazione Telematica.

Evento gratuito con 3 Crediti Formativi per: Formatori, RSPP, ASPP, Coordinatori Sicurezza cantieri, RSPP – Datori di Lavoro, Dirigenti e Manager HSE

27 Febbraio 2020Sicurezza Lavoro

L’emergenza Coronavirus e l’allarme generato per i primi casi di contagio in Italia hanno reso necessaria l’adozione di misure straordinarie di tutela della salute e sicurezza dei cittadini e dei lavoratori nel nostro Paese.

20 Febbraio 2020BandiProgettazione

Il Comune di Potenza ha lanciato il concorso di progettazione per il restauro conservativo del Ponte Musmeci

Un emendamento al decreto Milleproroghe propone lo stop ai bandi gratuiti della PA ed equo compenso ai professionisti

Cambiano riferimenti web, modulistica e tempi diautocertificazione dei CFP

Prodotti e produttori di eccellenza, approfondimenti tecnici e simulazioni interattive per ottenere il Superbonus 110% e le altre detrazioni fiscali.

23 Gennaio 2020Successioni e volture

Ecco come gestire correttamente la più “potente” agevolazione fiscale nei cambi generazionali delle aziende e imprese italiane.

16 Gennaio 2020Bandi

Con la Delibera 17/2019, l’INAIL ha stanziato i fondi e formulato nuove linee di indirizzo per l’accesso al Bando ISI 2020

Come verificare un Sistema di Ancoraggio su una struttura in legno in conformità alla UNI EN 1995-1-1:2005– “Eurocodice 5 Progettazione strutture di legno”

19 Dicembre 2019Successioni e volture

Il 21 ottobre 2019 l’Agenzia delle Entrate aggiorna il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, le istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.

Come verificare un Sistema di Ancoraggio su una struttura in Muratura in conformità Annex C “Design Methods for Anchorages” – ETAG 029 Edition 2013

Come verificare un Sistema di Ancoraggio su una struttura in CLS esistente in conformità Annex C “Design Methods for Anchorages” – ETAG 001 Edition 1997

Leggi, regolamenti e disposizioni della Regione Campania per la protezione contro il rischio di caduta in caso di lavori in quota

Il Decreto Direttoriale finanzia opere pubbliche nei Comuni fino a 3.500 abitanti per manutenzione straordinaria strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali e abbattimento di barriere architettoniche in edifici pubblici.

Vediamo le caratteristiche dei diversi dispositivi utilizzabili per la misura della concentrazione di radon (a tracce passivo, carbone attivo, elettrete, ad integrazione elettronica, monitor in continuo).

In Campania, con Legge regionale 8 luglio 2019, n. 13, entro il 16 ottobre 2019 gli esercenti devono avviare le misurazioni del gas radon.

Produzione elaborati e modelli informativi, design authoring, clash detection, code checking e quantity take-off… questo e tanto altro ancora all’arena Blumatica.

Informatizzato l’iter di richiesta di finanziamento per ottenere gli incentivi della CIPAG per la formazione e/o l’aggiornamento professionale dei geometri

Ingegneri e architetti esperti in rischio sismico incontreranno i cittadini in più di 500 piazze a novembre, il mese della prevenzione.

Gli asset del finanziamento: “Fabbrica intelligente”, “Agrifood”, “Scienze della vita”, “Calcolo ad alte prestazioni”, “Agenda digitale”, “Industria sostenibile”.

26 Settembre 2019BIMSicurezza Lavoro

Il tavolo tecnico UNI/PdR in consultazione fino al 17 ottobre 2019

Contributi anche agli “under 46” che intendono avviare attività imprenditoriali nelle Regioni del Mezzogiorno

Le risorse finanziarie che consentono ai lavoratori e alle imprese di tenere il passo con un mercato in continua evoluzione 

5 Settembre 2019Successioni e volture

Da quando l’art. 69 della Legge n. 342 del 21 novembre 2000 l’ha estesa alle successioni è divenuto il beneficio fiscale più sfruttato dagli italiani. 

29 Agosto 2019Altre tematicheBandi

Fino a 300.000 euro per e-commerce, 150.000 euro per temporary export manager.

22 Agosto 2019Successioni e volture

La casa coniugale che viene trasferita quando uno dei due coniugi decede è sempre un affare delicato. Su di essa, infatti, si esercitano vari diritti …

15 Agosto 2019Altre tematicheBandi

Previste risorse aggiuntive per circa 12,5 miliardi di euro

La conversione in legge del Decreto Sblocca Cantieri (in vigore dal 18 giugno 2019) introduce importanti novità per i contratti pubblici, alcune definitive ed altre (se pur di carattere provvisorio) considerate un dietro front rispetto alle disposizioni previgenti.

1 Agosto 2019Altre tematiche

Contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese per consulenze specialistiche atte a promuovere l’innovazione e la digitalizzazione

25 Luglio 2019BIMProgettazione

Cos’è? A cosa serve? Sempre più amministrazioni pubbliche richiedono questo speciale elaborato che arricchisce e completa anche molti progetti commissionati da privati.

18 Luglio 2019Sicurezza Cantieri

Bando rivolto alle imprese del settore edilizio, ai coordinatori per la sicurezza nei cantieri e agli enti pubblici.

Ipotesi di obbligo di iscrizione alla cassa dei ragionieri di coloro che esercitano attività di amministratore di condominio

Seconda parte di una serie di approfondimenti che, mediante casi pratici, illustreranno l’elaborazione di un DVR a norma e gli aspetti salienti

Tabelle millesimali: riferimenti normativi ed esempi pratici su come scegliere i coefficienti di riduzione e calcolare correttamente le tabelle millesimali.

Breve guida su come ottenere finanziamenti per progetti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile

Ecco le semplici operazioni per affrontare e risolvere questo aspetto peculiare di redazione delle tabelle millesimali con l’uso di Blumatica Millesimi

Come funziona e quando entra in vigore. I vantaggi, gli esentati, bonus fiscale, multe e sanzioni, le partite IVA

30 Maggio 2019Topografia

Il problema pratico, definiamo il piano quotato, fissiamo le discontinuità, indichiamo le isole, otteniamo i profili, impostiamo il piano di progetto, testiamo le diverse soluzioni, realizziamo il file IFC.

  • I più letti