Ultimi articoli

Le ultime notizie su tematiche di interesse per i professionisti e le aziende: certificazione energetica (Superbonus 110%), edilizia, sicurezza, GDPR, sistemi di gestione, BIM e relativi aggiornamenti normativi
28 Maggio 2024Sicurezza Lavoro

Ecco quali sono le azioni di prevenzione in merito al rischio aggressioni e gli interventi da attuare per favorire il benessere nei luoghi di lavoro.

25 Maggio 2024Altre tematiche

Prendi parte alla transizione energetica: cogli al volo l’occasione e partecipa al percorso in 5 tappe dedicato al Fotovoltaico.

23 Maggio 2024Progettazione

Non rischiare utilizzando software pirata. L’alternativa c’è, è low cost e si chiama BlumatiCAD Project!

21 Maggio 2024Altre tematiche

Partecipa ai seminari formativi sull’Efficienza Energetica, “Edifici ad Emissioni Zero: come raggiungere gli obiettivi della nuova Direttiva EPBD”, in Sicilia dal 27 al 30 maggio.

18 Maggio 2024Altre tematiche

Partecipa all’evento incentrato sul fotovoltaico: il 23 maggio 2024 nello spazio AIST al SED.

Fine all’ipotesi di contrasto normativo: l’equo compenso va eterointegrato in tutti i bandi di gara a seguire dal 20 maggio 2023.

Istituito il reddito energetico con l’obiettivo di agevolare i nuclei familiari in condizioni di disagio economico che intendono installare impianti fotovoltaici per l’autoconsumo. Ecco di cosa si compone e come inviare la richiesta.

13 Maggio 2024Sicurezza Lavoro

Ecco i punti fondamentali per garantire una corretta gestione aziendale per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

Come viene ridefinito del ruolo del RUP nel contesto normativo dei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023.

In vigore dal 14 febbraio 2024 il D.M. 436 che incentiva con oltre 1 miliardo gli impianti agrivoltaici.

La partnership Blumatica-dprice ti consente gratuitamente di importare i listini caricati dai maggiori produttori edili italiani nel software Pitagora.

Aggiornato il modello OT23 INAIL per la richiesta di riduzione del tasso medio per prevenzione. Ecco tutto quello che occorre sapere e le istruzioni per la compilazione e trasmissione.

Approvata la direttiva case green, anche con il voto sfavorevole dell’Italia. Perché? Quali misure sono previste?

22 Aprile 2024Altre tematiche

Il 29 aprile partecipa al webinar “Obiettivo Infortuni Zero” incentrato sulla sicurezza lavoro e sulle buone pratiche da implementare a livello aziendale per prevenire gli infortuni.

Quando e come pagare l’imposta da bollo per le fatture elettroniche nella guida che segue tutti i passaggi da seguire, direttamente sul sito dell’Agenzia dell’Entrate.

16 Aprile 2024Altre tematicheBandi

Dal 15 aprile è aperta la procedura informatica per inviare la registrazione delle domande.

15 Aprile 2024Altre tematiche

Martedì 23 aprile partecipa al corso online su “Edifici a emissioni zero: come raggiungere gli obiettivi della direttiva EPBD” e ottieni il codice sconto per acquisti sui software per l’efficienza energetica.

Come presentare le domande di contributo e accedere agli aiuti per le comunità energetiche CER e l’autoconsumo. Tutte le istruzioni operative per accedere alle piattaforme GSE dall’8 aprile.

Annunciato l’arrivo di un pacchetto di norme in cui si andrà ad intervenire per consentire la sanatoria di quelle piccole difformità delle abitazioni.

8 Aprile 2024Altre tematiche

Scopri le novità e gli aggiornamenti software di Blumatica al SED 2024: ti aspettiamo i giorni 23, 24 e 25 maggio 2024 a Caserta.

Per l’attestazione delle certificazioni per la verifica dei requisiti di edifici e impianti è importante ampliare i soggetti abilitati a ingegneri e periti industriali e non solo agli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) e alle Energy Service Company (ESCo) come indicato nel DL 19/2024

Come ottenere l’abilitazione al ruolo di coordinatore alla sicurezza e assumere responsabilità cruciali nella prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro.

26 Marzo 2024Bandi

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri premia le migliori tesi delle laureate in ingegneria.

25 Marzo 2024Altre tematiche

Partecipa ai seminari formativi su Successioni e Stime Immobiliari in Calabria dall’8 al 12 Aprile.

Quali sfide si prospettano per gli italiani per raggiungere gli obiettivi della Direttiva Case Green al netto degli sviluppi del superbonus?

L’Agenzia delle Entrate chiarisce su quando e come richiedere l’annullamento della cessione del credito, fornendo il modello standard da compilare.

18 Marzo 2024Altre tematiche

Tre eventi formativi a Campobasso, il 20 marzo, ad Avellino, il 27 marzo, e a Isernia il 4 aprile sono dedicati alla valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici, all’applicazione delle metodologie di calcolo atte al raggiungimento degli obiettivi di cui alla Direttiva EPBD.

15 Marzo 2024Altre tematiche

Guarda gli interventi dei relatori presenti all’evento formativo in Blumatica dedicato all’inquadramento e all’aggiornamento del catasto

Un esempio pratico di dimensionamento e progettazione di un impianto fotovoltaico.

11 Marzo 2024HACCP

Cos’è e in cosa consiste la procedura di verifica e perché è necessaria per tenere sotto controllo un punto critico

7 Marzo 2024Altre tematiche

Per creare sinergie volte alla tutela dei lavoratori e migliorare l’approccio alla sicurezza sul lavoro, Stellantis, in collaborazione con Faraone, Blumatica ed A-SAFE, organizza gli eventi #WeAllCare

6 Marzo 2024HACCP

Qual è la differenza tra CP e CCP e quali sono i punti di controllo da identificare nel settore alimentare.

L’art. 15 dell’Allegato I.7 del D.Lgs. 36/2023 definisce i contenuti minimi delle prime indicazioni del PSC del progetto di fattibilità tecnico-economica. Definiamo quali sono e come redigere elaborati tecnici con uno strumento dedicato.

Dal primo ottobre arriva la patente a crediti per la sicurezza sul lavoro che consente a imprese e autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili. Ecco come funziona e cosa fare per evitare incidenti ed infortuni.

27 Febbraio 2024Stime immobiliari

Ecco cosa sono i diritti reali immobiliari e qual è la differenza tra diritto di proprietà, diritto di godimento e diritto di garanzia.

Come valutare il rischio di incendio con strumenti ideati ad hoc per definire un avanzato sistema di gestione dei controlli e far fronte alle situazioni di emergenza nei luoghi di lavoro.

Quando è ancora valida la cessione del credito relativamente al Superbonus per gli IACP.

19 Febbraio 2024HACCP

Ecco quali sono le informazioni necessarie da includere sull’etichetta dei prodotti alimentari e come rappresentano un passaggio importante per garantire sicurezza e salubrità degli alimenti.

Ecco le principali novità circa le agevolazioni per la promozione delle rinnovabili e il sostegno alle imprese incluse nel Decreto Energia.

13 Febbraio 2024Sicurezza Lavoro

Ecco quali sono le modifiche apportate dal 18° ATP del Regolamento CLP per le sostanze e miscele pericolose e come valutare i rischi da esposizione con il software Blumatica Chimico.

12 Febbraio 2024HACCP

Il controllo della sicurezza alimentare lungo tutta la filiera, dalla coltivazione al commercio, ha necessitato una serie di norme atte ad armonizzare le buone pratiche di tutela della salute dei consumatori.  Ecco quali sono.

8 Febbraio 2024Formazione

Ecco tutte le specifiche del CNAPPC per l’ottenimento dei crediti formativi professionali (CFP) per gli architetti

Ecco come effettuare la trasmissione telematica dei dati per gli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

Ecco tutto quello che serve sapere sul decreto CER che regola l’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili e la diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti green.

Quali sono le novità recate dal DL 212 del 29 dicembre 2023 per quanto riguarda il Bonus Barriere Architettoniche?

29 Gennaio 2024Altre tematicheHACCP

Ecco le date del tour HACCP Sardegna 2024 che prevede 5 giornate di seminari per la formazione sulla sicurezza alimentare e HACCP

Scopriamo insieme tutte le detrazioni, bonus e incentivi a fondo perduto previsti per impianti fotovoltaici.

Quando è possibile ottenere il Bonus Ristrutturazioni per gli immobili censiti in categoria F/4?

22 Gennaio 2024HACCP

Ecco quali sono le caratteristiche igienico sanitarie del personale alimentarista, dei luoghi di lavoro e delle attrezzature che permettono di prevenire le contaminazioni degli alimenti per avere un prodotto finale sano e sicuro.

Come gestire correttamente le donazioni nella Dichiarazione di Successione, alla luce del nuovo Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Prot. n. 396213/2023.

15 Gennaio 2024HACCP

Come prevenire l’insorgenza di malattie di origine alimentare dovute allo sviluppo di batteri come la salmonella, lo stafilococco e il botulino.

Precisa dell’Agenzia delle Entrate su quali prezzari adottare per la verifica della congruità delle spese ammesse.

9 Gennaio 2024BandiSicurezza Lavoro

L’INAIL finanzia le imprese che intendono realizzare progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con il Bando ISI 2023. Ecco a chi è rivolto e come sono ripartite le risorse messe a disposizione.

2 Gennaio 2024Formazione

Accesso, borse di studio e obiettivi del master di II livello, erogato online, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

28 Dicembre 2023Formazione

Ecco come funziona il riconoscimento CFP per geometri.

Raggiunto l’accordo sulla Direttiva Case Green che guida i membri UE verso una progressiva riduzione delle emissioni e dei consumi energetici, al fine di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Con l’arrivo del nuovo anno si avranno nuove aliquote per il Superbonus: cambieranno gli incentivi, le risorse messe a disposizione e le regole di accesso.

18 Dicembre 2023HACCP

Cosa sono le MTA e cosa fare per prevenire la contaminazione alimentare e l’insorgenza di queste malattie

15 Dicembre 2023Formazione

Ecco come inoltrare le autocertificazioni per i CFP informali, formali e gli esoneri

12 Dicembre 2023Privacy GDPR

Ecco come è implementata la direttiva per la protezione della privacy delle persone che segnalano illeciti (Direttiva Whistleblowing)

11 Dicembre 2023HACCP

Come si sviluppano le muffe e quali sono le pratiche da implementare nelle aziende del settore alimentare per prevenire le contaminazioni.

Ecco a che cosa sono destinati gli incentivi di finanziamento per lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili.

4 Dicembre 2023HACCP

Cosa si intende per contaminazione alimentare e perché rappresenta uno dei principali fattori di rischio che titolari e responsabili delle aziende nel settore degli alimenti devono tenere in considerazione per attuare una ottimale prevenzione?

Previste soglie comunitarie per gli appalti pubblici con quote rialzate per il prossimo biennio 2024-2025.

È ancora possibile usufruire della cessione del credito? Ecco gli interventi ammessi e come effettuare la comunicazione.

23 Novembre 2023Sicurezza Cantieri

Ecco perché la compilazione del giornale dei lavori è importante per definire, registrare e verificare le attività necessarie nell’ambito di un appalto dei lavori pubblici.

21 Novembre 2023Sicurezza Lavoro

Cosa si intende per illuminamento e quali fattori è essenziale che vengano valutati per garantire sicurezza e salubrità negli ambienti di lavoro?

16 Novembre 2023Calcolo strutturale

Nel DDL Bilancio 2024 è instituito un programma di mitigazione della vulnerabilità sismica per adeguare edifici pubblici e privati.

Migliorano le prestazioni energetiche ma occorre fare un punto sulle criticità e su come intervenire. Ecco cosa riporta l’ultimo rapporto ENEA sulla certificazione Energetica degli Edifici.

13 Novembre 2023FormazioneHACCP

Ecco i dettagli del nuovo corso HACCP di aggiornamento per esperti di sicurezza nel settore alimentare.

9 Novembre 2023Sicurezza Lavoro

Quali sono gli obblighi normativi da recepire e come valutare correttamente il rischio minori per garantire la sicurezza dei giovani lavoratori?

L’euristica della rappresentatività indica la tendenza a dare maggiore rilevanza alle prime informazioni di cui ci si ricorda, individuando quindi scorciatoie mentali che possono incidere negativamente sulla sicurezza sul lavoro.

2 Novembre 2023Successioni e volture

Il 6 novembre ti aspettiamo nella sede Blumatica di Pontecagnano Faiano per un pomeriggio dedicato interamente a Successioni e Volture Catastali.

Ultima chiamata per presentare la domanda di contributo a fondo perduto per i contribuenti che hanno sostenuto le spese di Superbonus 90%

L’euristica della rappresentatività si verifica quando esprimiamo giudizi basati sulla corrispondenza tra persone o situazioni e particolari stereotipi. Scopriamo come e perché.

26 Ottobre 2023Altre tematiche

Crescita e formazione continua con le numerose proposte e aggiornamenti software che Blumatica ha portato in fiera al SAIE 2023!

È possibile trasferire le quote non utilizzate del bonus barriere architettoniche a eventuali eredi o nuovi acquirenti dell’immobile?

Cos’è la legge di Goodhart e come monitorare le conseguenze indesiderate di incentivi sbagliati?

19 Ottobre 2023Successioni e volture

Disponibile da ora l’aggiornamento di Blumatica SuccessOne! Predisponi il nuovo modello di dichiarazione di successione come da provvedimento n. 275086 del 25 luglio 2023 dell’Agenzia delle Entrate, obbligatorio dal 27 ottobre 2023.

Maggiore flessibilità per la direttiva Case Green discussa durante l’incontro tra Parlamento UE, Consiglio e Commissione. La riqualificazione energetica è al centro del dibattito che, però, non ha portato ad un accordo sul test.

Cos’è il bias di conferma della scelta e quali implicazioni può avere sulla sicurezza sul lavoro?

12 Ottobre 2023Altre tematiche

I nuovi percorsi di laurea professionalizzanti LP01 come quello che formerà il geometra laureato sono stati al centro delle discussioni del primo convegno regionale dei geometri in Sicilia, tenutosi a Marsala alle cantine Florio.

L’aula della Camera approva il Decreto Asset e Investimenti che include, tra le misure, la comunicazione dei crediti edilizi non ancora utilizzati, la proroga superbonus unifamiliari.

Quando si è soggetti al bias dell’inazione si evitano di prendere decisioni per non assumersi responsabilità, ma le conseguenze possono essere anche gravi. Scopri di più!

5 Ottobre 2023Altre tematiche

Scopri le novità e gli aggiornamenti software di Blumatica al SAIE 2023: ti aspettiamo i giorni 19, 20 e 21 ottobre 2023!

Dal 2 al 31 ottobre 2023 è possibile richiedere un contributo fino al 10% per i lavori effettuati con Superbonus 90%. Chi può accedervi? Come fare la domanda?

Anche l’euristica dell’affetto, come altri bias cognitivi, può avere seri impatti sulla sicurezza sul lavoro: spesso nei processi decisionali l’emotività prende il sopravvento, portando a prendere decisioni rischiose.

29 Settembre 2023Successioni e volture

Il nuovo Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate riguarda la Dichiarazione di Successione Telematica, il modello telematico, le istruzioni per la compilazione, le specifiche tecniche per la trasmissione e le applicazioni informatiche per la compilazione e il controllo.

Nuove misure di contenimento dei consumi energetici e di promozione di pianificazione strategica per l’efficienza energetica in Unione Europea nella nuova direttiva UE 2023/1971

Credere fortemente nelle proprie convinzioni può avere un impatto significativo su come si prendono decisioni, soprattutto nei luoghi di lavoro. Scopri di più sull’effetto backfire!

21 Settembre 2023Rischio Incendio

Chi è il tecnico manutentore antincendio qualificato? Quali sono i suoi compiti e competenze?

19 Settembre 2023Altre tematiche

Vieni con noi il 10, 11 e 12 ottobre ad Ambiente Lavoro 2023 a Bologna Fiere: ti presenteremo le novità software Blumatica!

Perché può essere rischioso lasciarsi influenzare dall’effetto ancoraggio? Garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro è fondamentale, per questo occorre enfatizzare la correlazione tra i bias e i potenziali rischi. Scopriamo insieme come.

14 Settembre 2023Pratiche edilizie

Bimestre in decrescita per i contratti pubblici. Luglio e agosto 2023 sono stati i mesi immediatamente successivi all’entrata in vigore del Codice Appalti: scopriamo cosa è successo.

12 Settembre 2023Altre tematiche

Blumatica sostiene il programma di educazione alla legalità in cui si promuovono ideali di giustizia e dignità anche grazie a spot video realizzati dai ragazzi degli istituti scolastici di tutta Italia

Cos’è l’effetto cocktail party e che influenza ha sul luogo di lavoro? Scopriamo insieme gli effetti positivi e negativi del bias dell’attenzione selettiva.

Il Superbonus al 110% e al 90% si appresta a terminare, ma non finiscono le opportunità destinate alla riqualificazione edile per il prossimo anno.

5 Settembre 2023Successioni e volture

Aggiornato il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. Ecco cosa è cambiato.

Cosa si intende per bias dell’illusione dello schema e perché credere di trovare causalità e pattern mina la sicurezza nei luoghi di lavoro?

Prorogato di tre mesi il Superbonus Unifamiliari. Ecco cosa prevede il decreto Omnibus del 7 agosto 2023.

Quando si devono prendere decisioni, nel contesto lavorativo dove la sicurezza è una prerogativa fondamentale, bias come l’avversione alla perdita possono aiutare. Scopriamo insieme come.

24 Agosto 2023Altre tematiche

Il Decreto Ministeriale n.109 del 4 agosto 2023 definisce dettagli e criteri per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici di ufficio (CTU).

22 Agosto 2023Altre tematiche

Ecco come partecipare alla seconda edizione del concorso “Buone Pratiche in Edilizia” atta a promuovere la sicurezza sul lavoro

21 Agosto 2023Formazione

Quando stimolato dai giusti input, anche il bias della negatività, può avere impatti positivi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

17 Agosto 2023Altre tematiche

Sei un geometra, perito industriale, ingegnere o architetto e hai bisogno di CFP per completare la tua formazione obbligatoria? Scopri la promo estiva di Blumatica sui corsi e-learning!

14 Agosto 2023Formazione

Il bias di salienza, influenzando la percezione degli individui su oggetti o situazioni, può incidere sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Scopriamo come.

8 Agosto 2023Pratiche edilizie

Calo drastico nel numero di contratti pubblici riscontrato a luglio 2023, dopo l’entrata in vigore del D.Lgs.36/2023

I più letti