
INDICE
- Cos’è un’App per la Gestione dei Cantieri?
- Perché è importante gestire la sicurezza con un’app?
- La Nuova Web App Coordinatore FE di Blumatica
- Come funziona la nuova app e quali sono i suoi principali vantaggi?
- Cosa include la versione free di Blumatica Direzione Lavori?
- Perché scegliere una Web App per la gestione della sicurezza nei cantieri?
Cos’è un’App per la Gestione dei Cantieri?
Un’app per la gestione dei cantieri è uno strumento digitale pensato per supportare direttori lavori, coordinatori della sicurezza, tecnici e imprese edili, nell’organizzazione, controllo e supervisione delle attività in cantiere.
Grazie a queste soluzioni, è possibile ottimizzare i tempi, ridurre gli errori e migliorare la collaborazione tra le varie figure coinvolte nella delicatissima fase di realizzazione dell’opera.
Perché è importante gestire la sicurezza con un’app?
Nel settore delle costruzioni, la sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo normativo, ma una responsabilità fondamentale. Utilizzare un’app dedicata alla sicurezza nei cantieri consente di garantire un maggiore controllo sulle attività al fine di prevenire incidenti, oltre che evitare sanzioni.
Con un’app dedicata, il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione può gestire in modo efficiente tutte le fasi di verifica al fine di aggiornare i Piani di sicurezza, avere a portata di mano le checklist dei sopralluoghi e documentare eventuali pericoli o non conformità.
Digitalizzare la sicurezza significa proteggere le persone, velocizzare le operazioni e lavorare in conformità con le normative vigenti, specialmente in progetti complessi o di particolare rilevanza, come ad esempio opere finanziate con fondi come il PNRR.
La Nuova Web App Coordinatore FE di Blumatica
Se cerchi un’app per la gestione della sicurezza nei cantieri che sia aggiornata, accessibile da qualsiasi dispositivo e integrata con il tuo flusso di lavoro, la nuova Web App Coordinatore FE di Blumatica Sicurezza Cantieri 3.1 è la soluzione perfetta.
Blumatica lancia una versione completamente rinnovata della sua app per la gestione cantieri, pensata per coordinatori della sicurezza. La nuova versione è una Web App accessibile da browser, sempre aggiornata e utilizzabile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone).
Come funziona la nuova app e quali sono i suoi principali vantaggi?
Accesso semplificato
- Nessuna installazione richiesta: si accede semplicemente da browser.
- Utilizzabile anche offline, con sincronizzazione automatica dei dati.
Integrazione nativa
- Totalmente integrata con Blumatica Direzione Lavori, anche nella versione gratuita.
- Tutti i dati dei sopralluoghi si integrano con Blumatica Sicurezza Cantieri, utili per:
- Redigere i verbali
- Aggiornare il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
Cosa include la versione free di Blumatica Direzione Lavori?
Per usare la Web App Coordinatore FE, è necessario attivare almeno una licenza free di Blumatica Direzione Lavori, che permette (nella versione free):
- Gestione completa di un lavoro (non eliminabile), inclusi il giornale dei lavori, la modulistica integrata per le varie figure e i sopralluoghi del CSE.
- Collaborazione illimitata su invito in altri lavori.
- Gestione sopralluoghi per più cantieri.
- Accesso alle check list sicurezza predefinite o generate tramite Blumatica Sicurezza Cantieri.
Le altre novità in Blumatica PSC e POS
Blumatica migliora anche i moduli PSC e POS per garantire la massima conformità normativa e una gestione più precisa:
- Nuove tipologie di imprese subappaltatrici e noleggianti.
- Modelli aggiornati nella mascherina con integrazione dell’ anagrafica DNSH (Do No Significant Harm) per i lavori finanziati con fondi PNRR.
Perché scegliere una Web App per la gestione della sicurezza nei cantieri?
Optare per una Web App come la nuova Coordinatore FE di Blumatica significa portare la gestione della sicurezza in cantiere a un livello superiore di efficienza, praticità e conformità. A differenza delle app tradizionali da scaricare e aggiornare manualmente, questa soluzione cloud-based è sempre accessibile da qualsiasi dispositivo – PC, tablet o smartphone – e non richiede installazioni. Ti basta un browser per avere il cantiere sempre sotto controllo.
Essendo integrata con Blumatica Direzione Lavori e Blumatica Sicurezza Cantieri, con il supporto della web app è possibile ricavare i dati per la compilazione di verbali e l’integrazione del PSC.
La Web App Coordinatore FE non è solo uno strumento tecnico, ma un alleato strategico per chi lavora nel settore edile, che unisce usabilità, mobilità e rispetto normativo in un’unica piattaforma professionale.
Prova subito Blumatica Direzione Lavori e inizia a usare la Web App Coordinatore FE per migliorare il controllo e la sicurezza del tuo cantiere

R&S Area Progettazione